
L’Everton con un comunicato ufficiale annuncia che il Goodison Park diventerà la sede permanente della squadra femminile. Una data da incorniciare per il calcio femminile considerando quanto per l’Everton sia importante lo storico impianto sportivo.
La decisione fa seguito a un’analisi approfondita del progetto Goodison Legacy da parte dei proprietari, il Friedkin Group, sin dalla sua acquisizione annunciata a Dicembre. Il progetto Goodison Legacy è stato lanciato nella stagione 2020/21 per definire il futuro di Goodison Park. Dopo un colloquio approfondito, il Friedkin Group ha esposto le proprie scelte riguardo la sede della squadra femminile.
Quando la squadra maschile si trasferirà nel nuovo stadio, la squadra femminile dell’Everton si trasferirà a Goodison Park all’inizio della stagione 2025/26. Il trasferimento risponde alla rapida crescita della squadra femminile dell’Everton e alla necessità di una sede più ampia e adatta rispetto al Walton Hall Park.
Everton, ufficiale Goodison Park sede della squadra femminile
Angus Kinnear, amministratore delegato dell’Everton, ha così spiegato la decisione: “Sappiamo quanto il Goodison Park sia prezioso per la nostra storia, non solo per ogni tifoso, ma per la passione che trasmette, e poter mantenere uno stadio così iconico al centro del progetto è qualcosa di incredibilmente importante per noi. Dalla prossima stagione, siamo orgogliosi di annunciare che le nostre donne avranno una sede permanente senza pari nella WSL: un’altra dichiarazione d’intenti mentre puntiamo a costruire le basi che ci aiuteranno a lottare per i trofei”.
“Il calcio femminile di recente è cresciuto in modo significativo e crediamo fortemente che la crescita continuerà. Non ci facciamo illusioni per il futuro ma sono presenti ostacoli che dobbiamo superare per raggiungere il successo, sia a livello pratico che economico, ma siamo fiduciosi e supereremo queste sfide. Il valore dell’investimento nel calcio femminile è stato dimostrato dalla nostra proprietà tramite la Roma, con risultati impressionanti sul campo. Crediamo che l’Everton Women possa emulare quel successo e andare ancora oltre, avendo come sede permanente uno degli stadi più iconici nella storia di questo sport.”
Anche il capitano Megan Finnigan, capitano dell’Everton Women, ha aggiunto qualche parola: “Questa dimostrazione è quanto fatto sinora per la nostra squadra. Goodison Park è uno stadio magico, con una profonda tradizione e uno stretto legame con la comunità locale. Guidare la squadra per la prima partita casalinga della prossima stagione sarà a dir poco un momento memorabile per la nostra carriera, e la prospettiva di ciò che l’Everton Women può diventare con uno stadio così iconico da chiamare casa è estremamente entusiasmante”.