
Nell’ultima gara della Premier League Under 18, l’Aston Villa perde contro l’Arsenal per 0-3; risultato che però ha poco significato poiché i villans hanno alzato il titolo della South. Secondo trionfo stagionale dopo la FA Youth Cup vinta contro il Manchester City. Complessivamente contro l’Arsenal ha giocato una brutta gara condizionata da un’espulsione.
L’Aston Villa ha subito l’aggressività dell’Arsenal, trascinato dalle raffinate giocate del giovane talento Dowman che ha realizzato una doppietta. Nel mentre il Manchester City ha pareggiato contro il Newcastle per 3-3, vincendo il titolo della North. La finalissima sarà quindi una rivincita tra l’Aston Villa ed il Manchester City, con i villans motivati a portare a casa il terzo trofeo stagionale.
Premier League Under 18: Aston Villa-Arsenal, la cronaca
L’Aston Villa subisce fin da subito il pressing alto da parte dell’Arsenal. La prima opportunità per i gunners viene innescata dai piedi di Casey che impegna con un destro Asemota che risponde con un ottimo intervento in allungo. Dopo appena venti minuti però l’Aston Villa perde un uomo, Meade spintona senza motivo Lannin-Sweet in area di rigore e l’arbitro estrare il cartellino rosso diretto. In seguito in contropiede McGrath arriva in velocità in area di rigore e con il sinistro non trova il bersaglio ma la respinta di Ranson.
La gara per l’Arsenal si fa tutta in discesa poco dopo poiché poco dopo Dowman dalla distanza scarica un sinistro perfetto trovando l’angolo vincente. L’Aston Villa viene chiuso nel finale di primo tempo dall’Arsenal dopo la rete del giovane talento quindicenne. Nella ripresa dopo appena cinque minuti Dowman delizia il pubblico con un dribbling secco saltando tre difensori per poi trovare la rete del 2-0. L’Aston Villa in confusione non appare compatto anche condizionato dall’inferiorità numerica. La gara viene poi chiusa dalla rete di Zečević-John. Una sconfitta dolce amara considerando che matematicamente l’Aston Villa è campione della Premier League Under 18 South.
Premier League Under 18: le parole del tecnico Jimmy Shan
Ecco dunque le parole del tecnico dell’Aston Villa, Jimmy Shan dopo aver alzato il secondo titolo dopo aver trionfato in FA Youth Cup contro il Manchester City: “La FA Youth Cup è un trionfo fantastico e ne abbiamo parlato prima di questa gara. Ma il campionato dura ventiquattro partite ed essere costanti nelle prestazioni e nei risultati in quel lasso di tempo è un risultato fantastico. E concludere una stagione così è qualcosa di speciale. Abbiamo parlato prima della finale di FA Youth Cup, dove puoi scegliere tra tutti i giocatori Under 18. Molti di quegli Under 18 che sono scesi durante la stagione erano negli Under 21, anche nella UEFA Youth League.