
Pareggio tra due vincenti. Liverpool e Crystal Palace avrebbero voluto mettere la ciliegina sulla torta di una stagione memorabile per entrambe con una vittoria ma hanno dovuto dividersi la posta con il punteggio di 1-1. I Reds di Arne Slot si coccolano lo scudetto conquistato con 84 punti dopo il terzo posto dello scorso campionato a quota 82 alle spalle di Manchester City e Arsenal . Il Crystal Palace, invece, si guarda e si riguarda la sua prima Fa Cup scintillare nell’argenteria di famiglia e conclude dodicesimo con 53 punti, in leggera discesa rispetto al decimo posto della scorsa stagione con 49. Il Liverpool ha peraltro anche un altro primo posto da festeggiare. E’ quello di Mohamed Salah che, con i suoi 29 gol, guarda tutti dall’alto nella classifica dei marcatori. Ospiti in vantaggio al minuto 9 con un diagonale di Sarr. Il pareggio arriva all’84° con un tiro da distanza ravvicinata proprio di Salah su assist dalla sinistra. Nel finale i Reds restano in dieci per l’espulsione di Gravenberch.
Premier League, Arne Slot, tecnico del Liverpool: “stagione davvero speciale, il prossimo campionato non ci saranno cambiamenti drastici”
Il suo epinicio parte da uno sguardo sul futuro e da una sentenza: il prossimo campionato ci vedrete cambiare ben poco. Arne Slot, tecnico del Liverpool, sfodera il concetto con una domanda retorica: “cambiereste- dice sul sito della società – una squadra in modo significativo dopo che con quella squadra avete vinto?”. Parlando di “stagione davvero speciale” da poco alle spalle, Arne il vincente e pragmatico garantisce che qualche nuovo pezzo nell’ingranaggio ci sarà ma anche che l’impianto nucleo del motore non subirà variazioni di sorta. ” Se questa squadra resta unita – afferma – possiamo ulteriormente migliorare, se siamo in grado di fare entrare nuovi giocatori occorrerà adattarsi alle loro qualità. In ogni caso non saranno introdotti cambiamenti drastici, questo è lo stile di gioco che io e il club preferiamo e che anche i tifosi vogliono vedere. Dovremo trovare giocatori che si adattino a questo stile di gioco. Sono passati cinque anni dall’ultima vittoria in campionato, ora i tifosi possono davvero godersela”.
Premier League, Oliver Glasner, tecnico del Crystal Palace: “non sono soddisfatto della prestazione di certi giocatori ma è stata una stagione intensa”
Nel colpaccio finale ci sperava, ma non è stato accontentato. Il tecnico del Crystal Palace Oliver Glasner non dimentica certo che i suoi giocatori gli hanno regalato , con la conquista della Fa Cup, una delle gioie più belle della sua vita. Tuttavia, nella vittoria contro il Liverpool che considerava possibile, ci contava e non ne fa mistero: “non sono soddisfatto della prestazione di alcuni giocatori – dice al Liverpool echo – c‘erano davvero tante situazioni che avremmo potuto sfruttare per vincere. Nel complesso, però, non si può non essere soddisfatti con un finale di stagione imbattuti, la conquista della Fa Cup e un record di punti in Premier League. Adesso ci riposiamo, poi penseremo già in modo intenso alla preparazione precampionato”.