Nella gara di ritorno della semifinale di Playoff di Championship lo Sheffield United stende per 3-0 il Bristol City e vola in finale attendendo una tra Coventry e Sunderland. Complessivamente tra la gara di andata e ritorno non c’è stata storia con lo Sheffield United che ha dominato in lungo e in largo la doppia sfida, giocando con idee ben chiare e d in modo rapido e concreto.
Il Bristol City esce malamente da un doppio confronto con tanta amarezza, senza mai dare l’impressione di poter mettere in difficoltà l’avversario: l’unica attenuante è l’aver giocato in dieci nella sfida di andata, ma questa semifinale ha dimostrato che la squadra di Liam Manning dovrà crescere se vorrà ripetersi.
Playoff Championship: Sheffield United-Bristol City, il primo tempo
Il Bristol City inizia la gara in maniera aggressiva, Twine in progressione arriva in area di rigore e si concede la prima occasione che si spegne sul fondo. Risposta immediata dello Sheffield United, Moore serve Cannon che di sinistro sfiora il bersaglio. Al 9o McCrorie con un colpo di testa impensierisce lo Sheffield United, che si salva per la seconda volta. L’atteggiamento del Bristol City è propositivo nei primi minuti del primo tempo. Ancora una volta Twine minaccioso in area di rigore, manca l’aggancio con la sfera sciupando un altro tentativo.
Al 12o Knight con un sinistro dalla distanza calcia ma il suo tiro viene parato da Cooper. Uno Sheffield United che attende il Bristol City, senza particolari timori. Al 20o Cooper neutralizza un tentativo da fuori area da parte di Wells. Al 25o Hamer con un cross serve Moore che con un colpo di testa non trova la porta. Lo Sheffield United dopo la prima mezz’ora ha riacquisito più fiducia pressando maggiormente. Al 37o Burrows con un destro al volo sfrutta un pallone vagante in area, ma ancora una volta la gara rimane bloccata sullo 0-0. Al 41o lo Sheffield United con Moore sblocca la gara sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude per 1-0.
Playoff Championship: Sheffield United-Bristol City, il secondo tempo
Al 2o Twine su un calcio di punizione impegna Cooper che si fa trovare pronto. Uno Sheffield United che concede il possesso palla al Bristol City considerando il risultato ampio a favore. Al 51o Vyner respinge un possibile filtrante di Cannon in contropiede per Moore. Poco dopo le blades con uno schema su calcio d’angolo, raddoppiano con Hamer che di destro tutto solo trova la rete agevolato anche da una deviazione da parte di McCrorie. Al 60o Knight prova la conclusione da fuori ma senza successo. Poco dopo Cannon fallisce una buona occasione, Vyner in scivolata gli nega il gol.
Al 63o Campbell alla prima occasione non aggancia in velocità la sfera mancando la conclusione verso la porta. Il Bristol City amareggiato non sembra in grado di tenere a bada l’aggressività delle blades. La gara ormai archiviata viene congelata dalla gestione dello Sheffield United. Al 77o Peck con un inserimento conquista la sfera e calcia ma non trova la rete. Poco dopo Cooper nega la rete a Tunner che ha concluso con un destro insidioso. Al 83o O’Hare sfrutta un cross dalla sinistra da parte di Campbell per insaccare in rete indisturbato. La sfida si chiude per 3-0.
Playoff Championship: Sheffield United-Bristol City, il tabellino
Sheffield, 12/05/2025, Bramall Lane
Playoff Championship, Ritorno Semifinale
Sheffield United-Bristol City: 3-0
Marcatori: 41o Moore(S), 52o Hamer(S) , 83o O’Hare(S)
Sheffield United: Cooper, Choudhury, Ahmedhodžić, Robinson, Burrows, Brooks( 62o Brewster), Peck, Souza( 80o Davies), Hamer( 72o Rak-Sakyi), Cannon( 62o O’Hare), Moore( 62o Campbell); All. Chris Wilder
Bristol City: O’Leary, Tanner, Vyner, Roberts, McCrorie, Knight, Bird( 58o McGuane), Pring( 68o Bell), Twine( 58o Mehmeti), Earthy( 59o Hirakawa), Wells( 80o Cornick); All. Liam Manning
Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: Cornick(B)
Espulsi: nessuno