
Due al primo posto, altrettante al secondo e al terzo. La League of Ireland sta diventando il campionato dei duetti. A guardare tutte dall’alto al termine della quindicesima giornata è il tandem formato da Shamrock Rovers e Derry. I primi hanno sconfitto il Drogheda spodestandolo dal trono, i secondi hanno invece espugnato il campo del Cork. Vittorie anche per Shelbourne, Waterford e Bohemians.
League of Ireland, gli Shamrock Rovers superano il Drogheda
La sfida clou della giornata al Tallaght Stadium tra Shamrock Rovers e Drogheda sorride ai primi che si impongono con un netto 3-0. Mc Ginty e compagni balzano così in testa alla classifica con ventisei punti in compagnia del Derry scavalcando proprio il Drogheda. Quarto risultato utile e seconda vittoria di fila per i padroni di casa mentre gli ospiti non bissano il successo casalingo ottenuto con il Cork. Gli Shamrock Rovers potrebbero andare in vantaggio con un calcio di rigore concesso per un fallo di Lambe su Honohan, Burke, però, dagli undici metri, calcia sul palo. Al 50° i padroni di casa però non falliscono con Greene che, di destro su assist di Grace, trafigge Dennison. Al 53° lo stesso Grace raddoppia di testa su corner di Byrne. Al 93° Gaffney confeziona il tris con un tiro di destro su suggerimento di Noonan. “Sarebbe facilmente potuta andare storta- dichiara al The Irish Sun il tecnico degli Shamrock Rovers Stephen Bradley – penso che potremmo avere più punti, a essere onesti, ma siamo comunque ovviamente contenti del primato. Abbiamo ancora quattro infortunati e questa squadra diventa sempre più forte con l’andare della stagione, il che è molto positivo”.
League of Ireland, in testa con gli Shamrock Rovers irrompe il Derry grazie alla vittoria con il Cork
In vetta con gli Shamrock Rovers vi è anche il Derry. La squadra dell’ex Larne Tiernan Lynch espugna il campo del Cork imponendosi per 2-1. Per gli ospiti è la terza vittoria di fila che li proietta a quota ventisei punti. I padroni di casa subiscono il secondo stop di fila e restano impantanati nella zona critica con il penultimo posto con 12 punti a ben otto lunghezze dal Galway terzultimo. Al 24° Liam Boyce colpisce di testa da distanza ravvicinata su cross di Whyte e porta in vantaggio gli ospiti. Al 62° Daniels pareggia di sinistro su cross di O’ Sullivan. Al minuto 81 Holt, di testa, su corner di Duffy, regala al Derry la vittoria del primato. La sconfitta ha indotto il tecnico del Cork Tim Clancy a rassegnare le dimissioni: “è una decisione mia e solo mia– ha commentato sull’Echo Live– sono orgoglioso di avere riportato questa squadra in massima serie, credo che abbiamo ancora molto da dare Vorrei ringraziare i giocatori e tutto lo staff del Cork e augurare loro il meglio per il resto della stagione”. Il canto di vittoria del Derry scorre sulle parole dell’autore del gol decisivo Kevin Holt: “sono davvero molto felice- spiega al Derry Journal – ci troviamo laddove ci attendevamo di essere, non è stata una partita facile, ci hanno messo sotto pressione per cercare di segnare, siamo stati brillanti, anche se nel primo tempo avremmo dovuto essere più spietati”.
League of Ireland, il Bohemians si porta nei piani alti sconfiggendo lo Sligo
Prima il Galway, poi lo Sligo. Il Bohemians si concede la seconda vittoria consecutiva e sale al secondo posto con 24 punti in coabitazione con il Drogheda. I padroni di casa sono invece sempre ultimi a nove punti dopo il secondo stop consecutivo. Il gol partita porta la firma di Mousset a due minuti dal termine su assist di Buckley. Il tecnico dello Sligo John Russell esorta la squadra a continuare a restare compatta per cercare di superare il momento difficile. “Siamo gli artefici della nostra stessa rovina in questo momento – ha detto all’Irish Independent – dobbiamo restare uniti”. Il tecnico del Bohemians Alan Reynolds loda sia il suo collettivo sia, nello specifico, Lys Mousset autore del primo gol stagionale. “In una situazione critica come quella in cui eravamo era determinante stare calmi – ha affermato al The Irish Independent – e ci siamo riusciti, sono contento per la rete di Mousset”.
League of Ireland, lo Shelbourne supera il St Patrick’s
Dopo due stop consecutivi, i campioni in carica dello Shelbourne riassaporano la gioia della vittoria superando davanti al pubblico amico il St Patrick’s. Quest’ultimo è al secondo stop di fila e resta a ventidue punti, raggiunto proprio dagli avversari. Al 29° Melia porta avanti gli ospiti con un destro dal centro dell’area su assist di Leavy. Al 48° Wood pareggia con un tiro da distanza ravvicinata su assist di Caffrey. Quando la partita sembra essere incamminata verso il pareggio, lo Shelbourne la fa sua al 90° con un destro da centro area di Mc Inroy. “In questa stagione abbiamo sprecato diversi match e diversi minuti- ammette il tecnico dello Shelbourne Damien Duff al The Irish Sun – i ragazzi non si sono comportati male, ma possono sicuramente essere migliori. I ragazzi rispecchiano la mia emozione”.
League of Ireland, prosegue il buon momento del Waterford che supera di misura il Galway
E con questa sono quattro. Il Waterford estende il numero delle sue vittorie consecutive piegando il Galway per 1-0. La squadra di John Coleman. al suo esordio sulla panchina dei padroni di casa, sale così al quartultimo posto a quota 21. Il Galway subisce il secondo stop di fila ed è terzultimo a quota 20 scavalcato proprio dagli avversari. Il gol partita è stato segnato al minuto 27 da Leahy con un colpo di testa da distanza ravvicinata su corner di Noohan.