League of Ireland, gli Shamrock Rovers balzano in vetta da soli, continua l’ottimo momento dei Bohemians

Gli Shamrock Rovers sono i nuovi padroni del campionato con due punti di vantaggio su Derry e Bohemians; vittoria preziosa in coda per lo Sligo sul campo del Galway

Nuova giornata, nuova capolista. La League of Ireland non si decide ad avere un dominus assoluto. A guardare tutti dall’alto con 29 punti sono ora, dopo la disputa del turno numero 16, gli Shamrock Rovers grazie alla vittoria nella tana del Waterford. A due lunghezze si trovano invece il Derry e i sorprendenti Bohemians grazie al pareggio della prima e alla vittoria della seconda contro uno Shelbourne che gira sempre a corrente alternata. Il St Patrick’s sconfigge il Cork, lo Sligo fa respirare la sua classifica stendendo il Galway.

League of Ireland, gli Shamrock Rovers espugnano il terreno del Waterford

Tre punti e vetta della classifica. Gli Shamrock Rovers incoronano una giornata dorata superando il Waterford per 3-1 e conquistando così l’ottava vittoria stagionale e terza consecutiva. La squadra di Stephen Bradley balza così in testa a 29 punti. Il Waterford resta invece quartultimo con 21 interrompendo una serie scintillante di quattro vittorie consecutive. La partita è stata purtroppo macchiata da un episodio su cui la League of Ireland ha aperto un’indagine. “La League of Ireland- si legge nella nota ufficiale – può confermare di essere venuta a conoscenza di un presunto episodio di insulti razzisti ai danni di un giocatore dello Shamrock Rovers (Victor Ohzianvuna, ndr) avvenuto da un tifoso presente alla partita con il Waterford, in conformità con le normative FAI in materia di razzismo e discriminazione, è strata aperta un’indagine sull’incidente e collaboreremo con entrambi i club , con l’An Garda Stochana e tutte le parti interessate”. Segue una ferma condanna di “qualsiasi atto di discriminazione o razzismo nella nostra Lega” con l’impegno ad adottare “una politica di tolleranza zero, sia su un campo da calcio che in uno stadio o on line”. Episodi che, con il calcio vero, non hanno alcunché da spartire.

Venendo al calcio giocato, al 10° il Waterford si illude di portare a casa il risultato segnando con un’incornata di Amond su cross di Burke. Gli ospiti, però, pareggiano al minuto 25 con un sinistro di Gaffney ben imbeccato da Greene. Al 76° Noonan capovolge l’esito della contesa con un sinistro dal limite. Al 93° un sinistro di Burke dopo un contropiede di Honohan sancisce il definitivo 3-1. “Sono certo – dice Stephen Bradley al The Irish Sun al termine della partita riferendosi al presunto episodio di razzismo – che il Waterford saprà isolare questa persona o queste persone, è chiaro che loro non possono controllare chi stia sotto la loro tribuna, ma possono comunque collaborare affinchè siano accertati i fatti e lo stanno facendo , il che è ammirevole. Bisogna sradicare ogni forma di razzismo ed è giusto che ciascuno faccia la propria parte. Noi sosterremo il nostro giocatore in ogni modo”. Poi, venendo al calcio giocato, sentenzia: “dobbiamo ora cercare di tenerci stretto questo primato”.

League of Ireland, prosegue l’ottimo momento dei Bohemians che sconfiggono lo Shelbourne

Il tris è servito. I Bohemians liquidano a loro favore anche la pratica contro lo Shelbourne detentore del titolo imponendosi per 1-0 e conquistano il secondo posto con 27 punti in coabitazione con il Derry. Per gli ospiti si tratta invece della quarta sconfitta stagionale che li lascia al sesto posto con 22 punti e lontani dalla vetta. La svolta della gara arriva al minuto 34, Coyle commette fallo su Rooney e l’arbitro gli commina l’espulsione concedendo il rigore ai padroni di casa. Dagli undici metri lo stesso Rooney trasforma. All’83° lo Shelbourne resta addirittura in nove uomini per l’espulsione di Coole per doppia ammonizione. “I ragazzi continuano a lavorare molto ogni giorno – spiega il tecnico dei Bohemians Alan Reynolds al The Irish Sun hanno saputo prendere per mano le difficoltà e si stanno impegnando per superarle con grande unità di spogliatoio. In passato mi è accaduto di allenare squadre con gli spogliatoi disuniti che impedivano di fare risultato”.

League of Ireland, il Derry impatta sul campo del Drogheda

Dopo tre vittorie arriva un pareggio. Il Derry non riesce ad andare oltre l’1-1 sul terreno del Drogheda e resta comunque secondo con 27 punti. La squadra di casa riscatta solo in parte la netta sconfitta contro gli Shamrock Rovers ed è terza con venticinque con il St Patrick’s e dimostra di non saper dare al momento continuità al suo rendimento di classifica. Al 41° Ahui sbuca di testa su un corner di Lambe e porta in vantaggio i padroni di casa. Un sinistro da fuori area di Thomas su assist di Kann regala al 90° al Derry l’ormai insperato pareggio. “Nel primo tempo – spiega il tecnico del Derry ed ex Larne Tiernan Lynch al Derry Journal – abbiamo avuto la sensazione di non riuscire mai a mettere piede sulla palla, abbiamo avuto la sensazione che i nostri attaccanti fossero isolati, nella ripresa, invece, direi che abbiamo dominato, sono rimasto deluso alla fine quando Pat Hoban ha avuto una buona occasione ma ci teniamo stretti il punto”.

League of Ireland, il St Patrick’s conferma la crisi del Cork

Al terzo posto con venticinque punti in coabitazione con il Drogheda si insedia il St Patrick’s grazie alla vittoria per 3-2 ai danni del Cork. I padroni di casa tornano a muovere la classifica dopo due passi falsi di fila. Il Cork, invece, resta ultimo con dodici punti raggiunto dallo Sligo dopo la terza battuta d’arresto di fila. Al 14° Melia, di testa, su corner di Buggley, porta i padroni di casa in vantaggio. Al 56° Lyons pareggia di testa su corner di Mc Laughlin. Al 77° Al Amin Jazeem commette un fallo di mano in area del St Patrick’s e il Cork beneficia di un penalty. Dal dischetto Maguire non fallisce facendo pendere la bilancia dalla parte degli ospiti. Il St Patrick’s, però, ha il merito di non scomporsi e all’89° El Bouzedi, con un tiro da distanza ravvicinata su cross di Power , lo conduce al nuovo pareggio. Quando la partita sembra avviata al pareggio, un sinistro di Lennon al minuto 95 su punizione dello stesso El Bouzedi consente ai padroni di casa di intascare l’intera posta.

League of Ireland, lo Sligo espugna il campo del Galway

La vittoria gli mancava dal 18 aprile. Lo Sligo riesce a rompere il digiuno di poste piene andando a prendersi una vittoria per 1-0 sul terreno del Galway e raggiungendo il Cork a quota 12 punti a chiudere la porta della classifica. Il Galway resta invece terzultimo con venti punti confermando il momento di crisi con la quarta battuta d’arresto consecutiva. Il gol partita degli ospiti porta la firma di Hutchinson che buca la porta di Clarke al minuto 68 con un sinistro su imbeccata di Wolfe.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA