Il Watford annuncia tramite un comunicato la nomina del nuovo tecnico, Paulo Pezzolano. L’uruguaiano sostituisce l’inglese Tom Cleverley, esonerato lo scorso 6 Maggio dopo che gli Hornets non hanno raggiunto i playoff della Championship, piazzandosi al quattordicesimo posto. Una stagione anonima per un club che aveva costruito una squadra in grado di lottare per questo traguardo. La dirigenza ha optato per un tecnico esperto e ambizioso.
Statistica preoccupante in casa Watford: il tecnico Paulo Pezzolano è il dodicesimo del club da quando Javi Gracia ha lasciato l’incarico nel Settembre 2019 e il nono dalla fine della stagione 2020-21. Un dato preoccupante per una squadra che vuole ambire a traguardi importanti. Costruire un ciclo appare complicato viste le recenti posizioni della dirigenza.
Watford, le dichiarazioni della dirigenza
Il tecnico Paulo Pezzolano ha un curriculum buono, con una promozione ottenuta con il Liverpool, in Uruguay. Inoltre nella stagione 2022/23 ha ottenuto una seconda promozione con il Cruzeiro nel Campeonato Brasileiro Série A. Stesso risultato avuto in Spagna con il Valladolid lanciato nella Liga. Numeri che hanno convinto la dirigenza del Watford ad ingaggiare un tecnico abituato a obiettivi ambiziosi. Il direttore sportivo, Gian Luca Nani ha dichiarato alla stampa: “Paulo Pezzolano ha una comprovata esperienza nel lavorare con i giovani giocatori, il che è essenziale se si considera il profilo d’età della nostra squadra. Un fattore che stimolerà molti giocatori”.
“Ha avuto successo praticamente in ogni club, ottenendo titoli ma soprattutto promozioni, ma è stato il suo lavoro sul campo di allenamento a impressionarci di più quando abbiamo intrapreso la nostra ricerca molto approfondita. I nostri giocatori cercheranno di assimilare il suo stile di gioco.“
“Ha idee chiare e metodi innovativi che trasmette con passione ai giocatori. Crediamo che Paulo Pezzolano sia il leader di cui abbiamo bisogno per riconcentrarci in vista della nuova stagione. È pienamente consapevole delle nostre ambizioni e della nostra determinazione a puntare alla promozione in Premier League e accetta questa sfida. Avremo modo poi di parlare di mercato per rinforzare la squadra e cercare di aquistare giocatori consoni al suo stile di gioco. Cercheremo di accontentarlo di conseguenza.”
“Il club ha ottenuto grandi successi con tecnici simili come Slaviša Jokanović, Javi Gracia e Xisco Muñoz, e speriamo che i nostri tifosi diano il benvenuto a Paulo Pezzolano e gli augurino ogni successo mentre cerchiamo di raggiungere il chiaro obiettivo del proprietario di lottare per il ritorno in Premier League.”