Le due regine difensive di questa stagione di Championship, Burnley e Millwall, giocano una partita tutta votata all’attacco e regalano un fantastico spettacolo al pubblico di Turf Moor. In una gara che metteva in palio tre punti importantissimi per le ambizioni di entrambe, sono i Clarets di Scott Parker a fare festa: la loro rimonta spedisce il club del Lancashire a quota 100 punti, ma la vittoria del campionato sfugge soltanto nel recupero del secondo tempo.
In una stagione che li ha visti protagonisti di fantastiche prestazioni, i Clarets dimostrano tutto il loro potenziale anche contro un Millwall che sperava di centrare la qualificazione ai play-off in quest’ultima giornata. Sul tabellino dei marcatori, dopo la rete in apertura di Mihailo Ivanović, ci vanno Josh Brownhill (doppietta) e Jaidon Anthony, che ribaltano i Lions e regalano al Burnley un secondo posto in Championship deciso soltanto dalla peggior differenza reti rispetto al Leeds.
Championship, la cronaca di Burnley – Millwall
A Turf Moor va in scena una delle partite più belle di questo ultimo turno di Championship. Con entrambe le squadre determinate a portare a casa una vittoria cruciale, sono gli ospiti a partire meglio e a trovare la via del gol in apertura: a sbloccare il punteggio è infatti Ivanović, che dopo soli undici minuti nega a James Trafford e a tutto il Burnley il trentunesimo clean sheet stagionale (sarebbe stato un record assoluto nella storia della Football League, ndr).
I Clarets, però, rispondono immediatamente e lo fanno grazie al piazzato da fuori area del loro capitano Brownhill. Il numero 8 fulmina il giovane George Evans e ristabilisce l’immediata parità a Turf Moor. Il primo tempo continua sul filo dell’equilibrio, con il Millwall che recrimina nel finale per una clamorosa occasione fallita. Sul cross teso di Tristan Crama, Josh Coburn si trova ad un passo dalla porta sguarnita ma, incredibilmente, calcia sul fondo.
L’errore dell’ex Middlesbrough dà fiducia ai ragazzi di Scott Parker, che nella ripresa macinano gioco e sommergono la difesa dei Lions. Le occasioni, specie nel primo quarto d’ora, sono molteplici, con Anthony, Ashley Barnes ed Hannibal Mejbri tra i più ispirati per il Burnley. I padroni di casa devono però aspettare fino al 66° prima di festeggiare: su un lancio lungo, Anthony scappa a Crama e, solo contro Evans, piazza una bella conclusione col destro per il 2-1.
Nel finale, i Clarets provano a chiudere la contesa con i loro uomini di maggiore qualità, ma rischiano di subire il 2-2 in due diverse circostanze. Su due palloni alti e profondi, infatti, il Millwall impensierisce la retroguardia di casa che, comunque, vive gli ultimi istanti in maniera molto più tranquilla: la pennellata di Brownhill su calcio piazzato fissa il punteggio sul definitivo 3-1.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Burnley e Millwall, valida per la quarantaseiesima ed ultima giornata della stagione regolare di Championship:
Turf Moor, Burnley – 03/05/2025 – Championship, 46° giornata
- Burnley – Millwall 3-1
Marcatori: al 11′ Ivanović (M), al 13′ e al 90+3′ Brownhill (B), al 66′ Anthony (B)
Burnley (4-2-3-1): Trafford, Roberts, Egan-Riley, Estève, Pires, Brownhill, Cullen, Edwards (dal 79′ Sarmiento), Mejbri (dal 84′ Laurent), Anthony, Barnes (dal 79′ Foster). A disposizione: Hladky, Sonne, Worrall, Redmond, Ramsey, Koleosho. All.: Scott Parker.
Millwall (4-2-3-1): Evans, Crama (dal 77′ Leonard), Tanganga, Cooper, Sturge, de Norre (dal 63′ Cundle), Saville (dal 84′ Langstaff), Honeyman (dal 77′ Wintle), Ivanović (dal 77′ Emakhu), Azeez, Coburn. A disposizione: Przewozny, Harding, Kelly, Matthews. All.: Alex Neil.
Arbitro: Andrew Kitchen.
Ammoniti: Brownhill (B).