
ll West Ham annunciare tramite un comunicato che il giovane portiere Lanre Awesu ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Club fino al 2025.
Il diciassettenne è entrato a far parte del West Ham quando era ancora uno studente giocando subito con l’Under 14. Dopo aver ottenuto la borsa di studio la scorsa estate, ha trascorso un anno di notevoli progressi nella sua prima stagione da calciatore a tempo pieno. Il suo futuro con gli Hammers si prospetta interessante.
West Ham, le parole di Lanre Awesu
Ecco dunque le parole di Lanre Awesu: “Se qualcuno mi avesse detto cinque anni fa che sarei stato seduto qui a firmare il primo contratto da professionista, non gli avrei creduto, a dire il vero. Ho iniziato a giocare a calcio da quando avevo cinque anni per la squadra della mia scuola. Per tutti gli anni durante le elementari ho giocato sempre. Ero alto, quindi i miei compagni di squadra mi passavano la palla, io la sollevavo, era molto divertente.“
“Mi piaceva molto giocare in campo esterno. Poi, alle medie, essendo il più alto del mio anno, sono andato in porta per una gara. Mi piaceva tuffarmi e parare e da allora, ho sempre amato stare in porta. Non mi aspettavo di ottenere una borsa di studio, a dire il vero in poco tempo. Sono così grato a Dio per questa opportunità. E ora, firmare un contratto da professionista, è irreale.“
“Questa stagione è stata un’esperienza incredibile, giocando a livello internazionale insieme ai migliori giovani giocatori del Paese rappresentando l’Inghilterra. I miei momenti più emozionanti con l’Inghilterra sono l’assist contro il Belgio e la parata di un rigore contro l’Olanda.”
Ha concluso poi: “Ovviamente raggiungere la finale della Premier League Cup è un momento magico. Abbiamo lavorato così duramente per arrivarci e siamo così emozionati di giocare la finale. Si poteva vedere l’emozione sul mio viso quando abbiamo battuto il Manchester United ai rigori, cosa significava. Poi, battere il Derby County in semifinale. E farlo con un gruppo di ragazzi così fantastici. Allenarsi con i portieri della prima squadra è stato incredibile. Ho imparato così tanto, come si muovono, il loro gioco di gambe, la loro prontezza. Mi godo ogni minuto e non lo do mai per scontato.”
L’allenatore dei portieri della prima squadra Xavi Valero, che ha lavorato a stretto contatto con Lanre Awesu è entusiasta dei progressi e del potenziale del giovane portiere, ribadendo: “Si è sviluppato molto bene in questa stagione con gli Under 18 del West Ham. Non è così comune che un portiere di 17 anni si alleni con la prima squadra, ma sta dimostrando un grande potenziale e ha grandi qualità. Sta andando molto bene e si comporta in modo molto maturo quando è stato con la prima squadra.”