L’Arsenal riguardo i propri giovani non delude quasi mai, e anche in questa stagione è da menzionare un talento in ascesa che sta dimostrando il proprio talento. Andremo ad approfondire il profilo e la carriera del giovane portiere Tommy Setford, nel giro dell’Under 21 ma anche nell’Inghilterra Under 19. Un portiere moderno e dalla grande affidabilità.
Cresciuto fin da piccolo nell’Ajax grazie anche alla sua famiglia è riuscito ad ottenere le prime approvazione nell’Arsenal, che crede molto in lui. Ha avuto modo anche di giocarsi le sue carte in Youth League nonostante l’avventura europea sia durata poco in casa Arsenal. L’Arsenal in passato ha avuto portieri cresciuti nelle giovanili, che hanno avuto una carriera brillante e Tommy Setford può essere uno di questi.
Tommy Setford: un ragazzo nato e cresciuto tra i pali
Tommy Setford è nato il 13 Marzo 2006 ad Haarlem, città proveniente nell’Olanda settentrionale. La passione per il calcio è nata grazie anche alla condivisione con il fratello maggiore, fattore fondamentale perché è sempre stato il suo mentore. Inoltre in realtà tra il fratello maggiore Charlie e Tommy Setford c’è una cosa che li accumuna ossia il ruolo preferito: il portiere.
Charlie Setford fin da piccolo ha sempre avuto come idolo Maarten Stekelenburg. Tommy Setford non è stato quindi indifferente dal portiere ex Ajax ed è per questo che ha intrapreso la carriera in questo ruolo. Inizialmente era esterno d’attacco ma alla fine per vari motivi veniva spedito in porta. La bravura nel parare i calci di rigore è stata la svolta della sua carriera.
Tommy Setford: la grande svolta della carriera con l’Ajax
Tommy Setford inizia i primi passi con il SV BSM. In poco tempo brucia le tappe ed ottiene le prime approvazioni positive. Durante una giornata dedicata a tutti i talenti del momento, alcuni osservatori dell’Ajax notano entrambi i fratelli Setford. Inizialmente mostrano interesse maggiore per Charlie, ma nonostante i dubbi sulla giovanissima età di Tommy scelsero proprio il Setford più piccolo.
All’età di sette anni Tommy Setford si trasferisce all’Ajax, una svolta importante per il corso della sua carriera. Il suo primo percorso tra i piccoli dell’Ajax è di buon auspicio, sottolineando che Tommy Setford si dimostra un portiere affidabile, bravo anche a leggere bene ogni situazione di sofferenza della squadra. Sa anche farsi trovare reattivo nei pochi tiri subiti durante le gare.
Tommy Setford: l’Arsenal la sua nuova tappa da grande
La carriera di Tommy Setford spicca il volo quando alcuni osservatori dell’Arsenal lo seguono costantemente, considerandolo un talento puro da inserire tra le giovanili. Inizialmente i dirigenti gli propongono di visitare il centro sportivo per poi sottoporgli un’offerta irrinunciabile per la sua crescita professionale tra i gunners. Tommy Setford con grande entusiasmo accetta, ingolosito anche dal trasferimento in Inghilterra per cimentarsi in un’esperienza più ambiziosa.
Viene inserito nell’Arsenal Under 21 dove conosce giocatori del calibro di Ethan Nwaneri e Ayden Heaven. Attualmente ha collezionato quattro presenze con l’Arsenal Under 21 e ben due presenze in Youth League più una di Carabao Cup. Tommy Setford sta dimostrando di avere la personalità giusta per poter ottenere maggiore continuità in una squadra ambiziosa.