Welsh Premier, i The New Saints hanno sempre fame di vittorie, Aberystwyth retrocesso

I The New Saints strapazzano il Cardiff MU, l'Aberystwyth scende matematicamente in Cymru

Il campionato l’hanno già in tasca da tempo. Anche ora che la loro bacheca si è arricchita del diciassettesimo titolo, però, i The New Saints di Craig Harrison dimostrano di avere ancora fame di vittorie. Lo hanno dimostrato sgretolando il Cardiff MU con punteggio tennistico. In Championship, intanto, il Penybont ha avuto la meglio nella sfida clou con l’Haverfordwest profumata d‘Europa e il Caernarfon Town ha strapazzato sul campo amico il Bala Town. In relegation, l’Aberystwyth scende in Cymru, anche se può ancora contare su un timidissimo conforto della matematica. I Connah’s Quay sconfiggono il Newtown e il Flint Town il Barry Town.

Welsh Premier, Championship, i The New Saints giocano a tennis con il Cardiff MU

Appagati dal campionato da poco conquistato? Ma nemmeno per sogno. Di allentare la presa, i The New Saints non ne vogliono proprio sapere, e se ne è avveduto a sue spese il Cardiff MU che è stato da loro sconfitto sul campo amico con un netto 0-6. I padroni di casa interrompono così una serie positiva di due turni e restano quinti a quota 42. I Santi, invece, salgono a 72 punti dopo avere vinto la loro ventiquattresima partita in ventinove gare e avere conservato l’imbattibilità nella seconda fase. Al 5° Wilson sfrutta un assist dalla destra e infila la porta dei padroni di casa da distanza ravvicinata. Al 34° raddoppia con un tiro dal limite all’incrocio dei pali. Il Cardiff MU non dà segni di reazione. Al 50° Oteh sigla il 3-0 soffiando la sfera a un difensore locale e depositandola in rete. Tempo due minuti e Wilson, con un diagonale, regala a sè stesso la tripletta e ai suoi il poker. Al 67° arriva il pokerissimo con un potente diagonale Clarke, infine al minuto 79 Phillips sfrutta una corta respinta e mette a segno il 6-0.

Il Penybont espugna il campo dell’Haverfordwest con il punteggio di 3-2 e coglie non soltanto il terzo risultato utile di fila ma la prima vittoria in trasferta della seconda fase. La squadra di Rhys Griffiths si porta a cinquantotto punti e praticamente blinda il secondo posto proprio a spese degli avversari che restano invece a quota 49. I padroni di casa subiscono la seconda sconfitta negli ultimi tre turni. Haverfordwest avanti al 20° con un’incornata di Ahmun. Al 23° Pritchard acciuffa il pareggio con un tiro dal limite. Il gol della vittoria ospite giunge al minuto 70 con Crole che sfrutta nel modo migliore di testa un lancio dalla destra.

Il Caernarfon Town strapazza in casa il Bala Town con un netto 5-0 ed è quarto con 44 punti. La squadra di Colin Caton, invece, resta sesta con 33. Al 33° Downey realizza il gol dell’1-0 dopo un estenuante batti e ribatti in area ospite. Al 51° Lloyd raddoppia con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Al minuto 57 Downey si regala la doppietta personale su azione di contropiede. Lloyd sale di nuovo in cattedra e sforna il poker al 63° con un diagonale. Suo anche il 5-0 che, al 75°, gli consente di realizzare una tripletta su lancio dalle retrovie e in azione di contropiede.

Welsh Premier, Relegation, Aberystwyth in Cymru

Nella sfida clou della giornata della seconda parte della classifica il Flint Town sconfigge in casa il Barry Town per 3-2 e, riscattando il netto 0-4 subito dai Connah’s Quay, resta terzo a quota 33 punti. I gialloblù, invece, rimangono primi con 43 pur interrompendo una serie di due vittorie di fila. Ospiti avanti al 7° per merito di Owen che sbuca di testa su azione da calcio d’angolo con perfetta scelta di tempo. Al 17° Hughes pareggia con un diagonale dal limite. Al minuto 40 Reeves capovolge le sorti della gara realizzando il 2-1 dei padroni di casa su azione di contropiede. All’81° arriva però una nuova situazione di parità con il 2-2 di Mc Laggon di testa sugli sviluppi di un corner. Il Flint Town, però, vuole vincerla e vi riesce al minuto 89 con un penalty trasformato da Jones.

I Connah’s Quay sconfiggono il Newtown per 3-2 e blindano il secondo posto con 41 punti. I padroni di casa restano penultimi a quota 26 e sono a rischio retrocessione trovandosi a tre punti dal Briton Ferry. Un rigore di Hughes al minuto 20 porta in vantaggio gli ospiti. Al 43° arriva il raddoppio di Kenny da distanza ravvicinata su lancio dalla sinistra. Al minuto 56 Martin accorcia le distanze con un diagonale dal limite. Al 66°, però, Nash riallarga il fossato con un tiro dall’area piccola sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Newtown cerca di riportarsi in partita al minuto 71 con Oswell da distanza ravvicinata ma non riesce a raddrizzare la situazione. I padroni di casa sono vicini alla retrocessione.

Dopo il verdetto relativo alla vittoria in campionato dei The New Saints, arriva quello della prima retrocessione. L’Aberystwyth perde in casa per 0-1 contro il Briton Ferry e resta a diciassette punti scendendo in Cymru anche per la matematica. Con tre partite ancora da disputare, infatti, la squadra di Antonio Corbisiero al massimo appaierebbe il già pericolante Newtown a quota ventisei e nell’ipotesi che quest’ultimo perdesse le rimanenti contese. Il Briton Ferry, dal canto suo, si contende la salvezza proprio con il Newtown trovandosi a quota 29 terzultimo con sole tre lunghezze di vantaggio sugli avversari. A decidere le sorti della contesa è un diagonale di Demery all’84°. “Sono veramente devastato – è il commento di Antonio Corbisiero a Sgoriosto soffrendo molto per questa retrocessione”.

Haverfordwest- Penybont 1-2

Caernarfon- Bala Town 5-0

Cardiff MU- The New Saints 0-6

Newtown- Connah’s Quay 2-3

Aberystwyth – Briton Ferry 0-1

Flint Town- Barry Town 3-2

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA