
Connah’s Quay contro The New Saints. Sarà tutta tra compagini di Welsh Premier la finale di Welsh Cup. I primi hanno superato per 2-1 il Llanelli Town, leader della Cymru South, i secondi in modo più netto il Cambrian United per 5-0, settimo anch’esso in Cymru South. La finale si disputerà il 4 maggio alle 17.
Welsh Cup, i Connah’s Quay mandano in frantumi i sogni di gloria del Llanelli Town
Reduci da una netta vittoria in campionato contro il Flint Town, si regalano un’altra grande soddisfazione. Sconfiggendo per 2-1 al Park Avenue, i Connah’s Quay si regalano la finale dove troveranno gli onnivori The New Saints, freschi della conquista del loro diciassettesimo titolo in Welsh Premier. Si comincia con una traversa per parte, prima dei padroni di casa su calcio di punizione di Hughes, poi degli ospiti con un diagonale di Cann. Al 26° il Llanelli Town passa in vantaggio con un rigore trasformato da Eason e concesso per un fallo di Hughes. I Nomads non si scompongono e al 47° pareggiano con un diagonale di Woodcock su filtrante di Bratley. Proprio quest’ultimo, tre minuti dopo, regala la qualificazione ai padroni di casa sfruttando una corta respinta della difesa ospite. Il canto della felicità dei Connah’s Quay scorre sulle parole di Jay Catton: “chiunque sa che per noi è stato un anno difficile – dice su Sgorio – quindi raggiungere una finale di Welsh Cup è meraviglioso”. Lee John , tecnico del Llanelli Town, si rincresce per l’esito infausto ma è comunque soddisfatto della prova dei suoi: “abbiamo dato tutto – afferma- cercando poi di rimetterci in gioco dopo il loro vantaggio ma, purtroppo, non ci siamo riusciti”.
Welsh Cup, manita dei The New Saints contro il Cambrian United
Prima la vittoria in Welsh League Cup in finale contro l’Aberystwyth, poi quella matematica in campionato. Ora la finale di Welsh Cup. Non ci sarà il due senza il tre per i The New Saints, onnivora creatura plasmata a immagine e somiglianza di Craig Harrison? Chissà. Intanto i Santi incartano in confezione regalo la vittoria in semifinale per 5-0 contro il malcapitato Cambrian United. Ospiti in vantaggio al minuto 16 con un tiro dal limite di Redmond. Il raddoppio giunge al 21° con un tiro dal limite di Cieslewicz. Al 26° Clarke sigla il 3-0 di testa su invito dalla fascia destra. Al 30° Holden dal limite serve il poker dopo un batti e ribatti. Ancora Clarke al minuto 45, servito dalla sinistra, segna da distanza ravvicinata. Il tecnico del Cambrian United Liam Williams elogia comunque i suoi giocatori riconoscendo l’altissimo quoziente di difficoltà dell’impegno: “è stata davvero una grande corsa di coppa– dice a Sgorio – sono orgoglioso dei miei giocatori”. Sul fronte dei The New Saints, è Leo Smith a suonare la carica: “non ho mai realizzato un triplete- afferma a Sgorio – e spero proprio di poterlo ottenere quest’anno“.