L’Inghilterra ottiene la seconda vittoria nelle Qualificazioni per l’Europeo Under 19 del Girone G stendendo il Portogallo per 1-0, qualificandosi per primo. Vince una gara mostrando carattere; nel primo tempo si è limitata a qualche iniziativa dei singoli, con Moore e Dibling particolarmente ispirati. Concretamente però, escludendo la rete di Rigg, ha creato poco.
Da una squadra potenzialmente tra le favorite per il prossimo Europeo ci si aspettava qualcosa di più. Nel secondo tempo ha rischiato molto quando il Portogallo ha alzato il ritmo di gioco. Tre punti fondamentali che lanciano gli Young Lions al primo posto.
Qualificazioni Europei Under 19: Inghilterra-Portogallo, la cronaca
L’Inghilterra rompe gli indugi di un gara delicata nei primi minuti; Moore sulla destra effettua un cross, in scivolata respinge Salvador ma sulla respinta arriva puntuale Rigg che insacca in rete. Reazione del Portogallo con Silva con un tentativo di destro però troppo debole. Dopo venti minuti di gara l’Inghilterra mantiene il vantaggio senza particolari problemi. L’intensità della gara è abbastanza lenta, con un Portogallo contratto in fase offensiva il che agevole la retroguardia dei Young Lions.
Nel finale di primo tempo George e Mheuka dialogano in area di rigore ma quest’ultimo non afferra bene la sfera nel momento decisivo gettando una buona occasione. Nel secondo tempo il Portogallo parte aggressivo per ribaltare la gara, ci prova con un traversone Gil Martins ma la difesa dell’Inghilterra risponde presente. Poco dopo Gil Martins, ancora protagonista, effettua un filtrante interessante ma Abbott con tempismo interviene. L’Inghilterra appare remissiva, pur attento in fase difensiva costruisce poco nella prima parte della seconda frazione.
Dopo la prima ora di gioco Dibling serve Mheuka ma il suo passaggio risulta troppo potente, e Ribeiro fa sua la sfera. Al 69o Felicìssimo va vicino al gol del pareggio, con un destro al volo colpisce il palo. Poco dopo ci prova Varela di testa e non impattando bene la sfera manda sul fondo. Il Portogallo aggressivo ma sfortunato. Gli Young Lions rispondono con Moore che spreca una ghiotta occasione a tu per tu con Ribeiro calciandogli addosso, tutto grazie ad un ottimo passaggio da parte di Rowe. Nel finale non accade nulla di eclatante e il risultato finale è di 1-0.
Qualificazioni Europei Under 19: Inghilterra-Portogallo, il tabellino
Connah’s Quay, 25/03/2025, Deeside College Stadium
Qualificazioni Europei Under 19, 3a giornata
Inghilterra-Portogallo: 1-0
Marcatori: 9o Rigg(I)
Inghilterra: Setford, Abbott, Acheampong, Mfuni, Rowe, Miley, Moore, Rigg( 79o King), Dibling( 90o Dyer), George, Mheuka( 87o Young); All. Will Antwi
Portogallo: Ribeiro, Peixoto, Salvador, Oliveira, Cunha, Gil Martins( 67o Freitas), Felicìssimo, Sousa( 46o Moreira), Tomè( 11o Duarte); ( 81o Neto)), Varela, Silva( 67o Patricio); All. Filipe Ramos
Arbitro: Edgars Maļcevs(LET)
Ammoniti: Rigg(I), Tucker(I), Rowe(I), Salvador(P), Ribeiro(P), Dibling(I), Moreira(P)
Espulsi: nessuno