Il Mondiale per Club è alle porte e con esso anche i premi messi in palio che motiveranno in maniera significativa ogni club partecipante. Le due squadre della Premier League, Manchester City e Chelsea che parteciperanno al torneo potrebbero guadagnare fino a 115 milioni di euro in premi in denaro.
Il montepremi complessivo sarà suddiviso tra 32 squadre partecipanti in base a diversi fattori, sarà di 800 milioni di euro, di cui 420 milioni suddivisi tra tutte le squadre partecipanti e 380 milioni assegnati in base alle prestazioni complessive. Diverse comunque dalle cifre che le partecipanti alla Premier League si dividono. La squadra vincitrice della Premier League, il Manchester City, ha guadagnato ben 180 milionj nella scorsa stagione; mentre lo Sheffield United piazzatosi ultimo 115 milioni.
Il denaro assegnato per la partecipazione al Mondiale per Club viene ponderato in base a una classifica basata sui criteri sia sportivi che commerciali, il che significa che i club europei guadagneranno di più per la partecipazione rispetto alle squadre di altri continenti.
Mondiale per club, la suddivisione del montepremi
Il Mondiale per Club è atteso da molti non solo per il nuovo format ma per lo spettacolo che offrirà. In particolare le squadre di caratura mondiale come Chelsea, Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco saranno senza dubbio le indiscusse protagoniste. Ecco dunque la suddivisione dei premi del torneo:
In caso di superamento del proprio girone c’è un premio di circa 50 milioni di euro fino ad arrivare ai 115 milioni di euro per la vittoria del torneo. Tali guadagni sono paragonabili alla partecipazione della Champions League.
Ma non tutti i club saranno ricompensati alla stessa maniera. Le squadre europee minori che si sono qualificate, riceveranno circa 15 milioni di sterline se passeranno il turno. Squadre sudamericane come Boca Juniors, River Plate e Flamengo hanno diritto a una somma simile.
Le squadre del Nord America, dell’Asia, dell’Africa e l’Auckland City, unica squadra dell’Oceania, riceveranno una ricompensa minore. In prospettiva le squadre più blasonate avranno molti più impegni causando meno profitti derivanti da un ritiro estivo molto più breve. Il Mondiale per Club garantirà quindi introiti molto importanti. Tali ricavi daranno al Chelsea e al Manchester City un’ulteriore opportunità di soddisfare la normativa sulla sostenibilità economica.