Nella 2a giornata per le Qualificazioni agli Europei Under 19 l’Inghilterra viene fermata dalla Turchia, non andando oltre lo 0-0. L’Inghilterra per lunghi tratti domina la gara, crea tante occasione anche nitide ma pecca in lucidità, la manovra è veloce ed imprevedibile ma la difesa della Turchia respinge ogni attacco. Nella ripresa gli inglesi calano nella parte finale rischiando molto, concedendo qualche contropiede alla Turchia.
In classifica per l’Inghilterra è un buon punto comunque, ora si mantiene prima con quattro punti condivisi con il Portogallo, prossimo avversario e gara fondamentale per il passaggio del turno. Gli uomini di Will Antwi fanno un passo indietro non tanto per la prestazione quanto a livello mentale, mostrandosi poco aggressivi.
Qualificazioni Europei Under 19: la cronaca di Inghilterra-Turchia
La Turchia nei primi minuti della gara costringe l’Inghilterra sulla difensiva, Arkuctu sulla sinistra serve Erturk che però viene anticipato da Murray-Campbell. Poco dopo ci prova Mheuka dalla distanza con un destro, ma il suo tiro non preoccupa la Turchia. Dopo i primi quindici minuti di gara la gara acquisisce equilibrio; Mheuka in area di rigore si crea lo spazio per calciare, ma Ancan gli nega la gioia del gol. Anche Moore sulla sinistra grazie al suo talento, si procura una buona occasione, taglia verso il centro per poi calciare con il destro, ma la sua conclusione è troppo debole e si spegne sul fondo. La Turchia reagisce con un contropiede, con Herrick provvidenziale nell’uscita anticipando Erturk. Allo scoccare della mezz’ora di gioco Mfuni pesca con un filtrante Mheuka, che calcia di prima intenzione di sinistro ma in scivolata Ayhan interviene salvando i suoi. Sulla zona sinistra del campo la Turchia soffre maggiormente, con Moore protagonista di un traversone dove però Ancan fa sua la sfera.
L’Inghilterra ancora una volta crea occasione, questa volta in contropiede, Mheuka conquista il pallone, si accentra e calcia ma colpisce Rigg che si stava inserendo in area di rigore. L’imprecisione sotto porta degli inglesi sta pagando, soprattutto a livello mentale. Si aggiunge anche Miley alla ricerca del gol, ma il risultato non cambia. Nella ripresa l’Inghilterra mantiene il controllo della sfera, Orford sugli sviluppi di un calcio di punizione sfiora la rete, negata però dalla parata di Ancan. La Turchia si difende compatta, costringe a fasi alterne l’Inghilterra alla conclusione dalla distanza. Korkut dalla distanza con un destro potente colpisce la traversa. Nel finale George affonda sulla sinistra per poi scaricare con il destro, ma calcia in maniera troppo potente. La gara si chiude per 0-0.
Qualificazioni Europei Under 19: Inghilterra-Turchia, il tabellino
Connah’s Quay, 22/03/2025, Deeside Stadium
Qualificazioni Europei Under 19, 2a giornata
Inghilterra-Turchia: 0-0
Marcatori: nessuno
Inghilterra: Herrick, Abbott, Murray-Campbell, Mfuni, Kporha, Orford, Miley, Rigg( 75o King), Young( 79o George), Moore, Mheuka( 75o Dibling); All. Will Antwi
Turchia: Ancan, Aydin, Gureler, Ayhan, Ofli, Korkut, Akman( 70o Baskam), Gurpuz( 60o Donmez), Gokay( 60o Dilek), Arkutcu( 46o Sinan), Erturk( 78o Usluoglu); All. Sabri Sarioglu
Arbitro: Granit Maqedonci(SVE)
Ammoniti: Abbott(I)
Espulsi: nessuno