
La casellina della vincitrice del campionato 2024-25 è già stata riempita da tempo dal Linfield. La seconda fase del campionato di Nifl Premiership non è però per questo priva di polpa. Restano infatti da assegnare i posti in Conference League e da stabilire chi disputerà lo spareggio per non retrocedere e chi, invece, scenderà direttamente. I neocampioni ospiteranno i Crusaders, le due seconde Larne e Glentoran saranno impegnate, rispettivamente, sul campo dei Dungannon Swifts e in casa con il Coleraine. I Carrick Rangers ospitano il Cliftonville per cercare di tenersi a distanza il Loughgall ultimo e cercare di non perdere di vista il Glenavon terzultimo per la salvezza diretta. Completano il programma Ballymena- Loughgall e Portadown- Glenavon.
Nifl Premiership, Championship, il Linfield accoglie i Crusaders
Pur se già con il titolo in tasca, il Linfield, come ha affermato il suo tecnico David Healy, vuole ritagliarsi le sue soddisfazioni anche nella seconda fase. I Blues, con i loro 76 punti, ospitano martedì 1 aprile alle 20.45 i Crusaders che sono quinti a quota 50. I padroni di casa vanno a caccia della venticinquesima vittoria stagionale, i Crues, invece, vogliono continuare a strizzare l’occhio alla zona europea e concedersi il bis del successo sul campo del Glentoran.
Il Larne secondo in classifica si reca martedì 1 aprile alle 20.45 sul terreno dei Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree con l’obiettivo di risbarcare in quelle coppe europee in cui si ritrovò la scorsa stagione. La pattuglia di Gary Haveron parte da un bottino di 54 punti che valgono il secondo posto in coabitazione con il Glentoran . Il Larne non perde da ben cinque turni, i Dungannon vogliono riscattare una sonora sconfitta per 0-3 in casa contro il Linfield.
Coltiva pensieri europei anche il Glentoran di Declan Divine che, secondo con il Larne con 54 punti, all’Oval riceve martedì 1 aprile alle 20.45 il Coleraine di Dean Shiels sesta forza del campionato con 59. I Glens sono reduci da uno stop casalingo con i Crusaders e accusano un periodo di stanchezza con una vittoria che manca da quattro turni. Il Coleraine viene da un acuto casalingo con il Portadown e non stecca da ben sei turni.
Nifl Premiership, relegation, sfida a distanza tra Carrick Rangers e Loughgall per la salvezza
La matematica non lo condanna ancora. Ultimo con 18 punti e a meno nove dai Carrick Rangers, però, il Loughgall , per sperare almeno di disputare lo spareggio con la prima classificata della Nifl Championship per cercare di restare in massima serie, dovrà sperare nella combinazione di due fattori. Il primo è la necessità di vincere tutti e cinque gli incontri in programma, il secondo è sperare che i Carrick Rangers abbiano qualche inciampo. L’orgoglio calcistico di una realtà di soli 300 abitanti proverà a chiedere strada al Ballymena, appena battuto per 2-1 sul campo amico alla fine della prima fase e terzo con 43 punti nella sfida in programma al Ballymena Showgrounds martedì 1 aprile alle 20.45.
I Carrick Rangers ospitano martedì 1 aprile alle 20.45 il Cliftonville con l’intento di tenersi a debita distanza il Loughgall sul quale hanno nove punti di margine (ventisette contro diciotto), ma anche per cercare l’impresa tutt’altro che semplice di andare ad agganciare il Glenavon situato a dodici punti di distacco. In questo modo la squadra di Stephen Baxter riuscirebbe ad assicurarsi la salvezza diretta sottraendosi alle forche caudine dello spareggio. I vincitori della Bet Mc Lean Cup sono primi con il Portadown in relegation con 46 punti e sperano di poter bissare con gli avversari il 3-0 a loro rifilato al Solitude l’ultimo turno della prima fase di campionato.
Il Portadown primo con il Cliftonville a quota 46 ospita il Glenavon terzultimo con 39 e desideroso di continuare a tenersi a distanza di sicurezza dai Carrick Rangers per conquistare la salvezza diretta. L’incontro è in programma martedì 1 aprile alle 20.45. I padroni di casa di Niall Currie vogliono lasciarsi alle spalle lo stop nella tana del Coleraine, i Lurgan Blues di Paddy Mc Laughlin non vincono da quattro turni e sono reduci da due stop consecutivi nei quali, peraltro, non sono riusciti a segnare.
Championship
Linfield-Crusaders
Glentoran- Coleraine
Dungannon Swifts- Larne
Relegation
Portadown- Glenavon
Carrick Rangers- Cliftonville
Ballymena- Loughgall