Nella gara di Ritorno per i playoff della Nations League una brutta Scozia cade rovinosamente contro un’ottima Grecia per 0-3. Una gara che la Scozia aveva iniziato bene, ma dopo il gol subito si è completamente sciolta, cedendo all’aggressività della Grecia, che grazie ai suoi uomini migliori ha messo in crisi tutta la Scozia, che in fase di non possesso non ha quasi mai mostrato reattività.
In fase di costruzione si è rivelata troppo frettolosa e imprecisa. Soltanto qualche spunto da parte di McTominay che si è messo in mostra ma è stato troppo poco. Un doppio confronto con la Grecia che fornisce al commissario tecnico Steve Clarke molti spunti di riflessione.
Nations League: Scozia-Grecia, il primo tempo
La gara si infiamma subito con due occasioni per la Scozia. McTominay viene innescato con un filtrante, poi impegna Tzolakis che respinge, poco dopo arriva dalla distanza Robertson con il sinistro, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Al 8o la Grecia regala la sfera a McTominay che avanza verso l’area di rigore per poi scaricare con il destro, ma non trova la porta. L’approccio della gara da parte della Scozia in questi primi minuti di gara appare positivo, costringendo la Grecia a chiudersi. Al 14o buono spunto di Konstantelias nella zona centrale del campo, ma la difesa della Scozia risponde presente.
Al 20o però la Grecia si porta in vantaggio; Karetsas sulla destra serve in sovrapposizione Vagiannidis che appoggia per Konstantelias che tutto solo non sbaglia. La Scozia in questo frangente si è fatta trovare impreparata in fase di non possesso. Reazione di McTominay che calcia male con il destro in una situazione favorevole. Al 30o McTominay con un filtrante pesca McGinn che con tempismo impegna Tzolakis che ancora una volta respinge. La Scozia dopo aver subito il gol, concede ancora spazi alla Grecia, in fase di costruzione appare lenta. Al 42o Karetsas con un sinistro a giro, trova il raddoppio e per la Scozia si fa dura. Il primo tempo si chiude per 0-2.
Nations League, Scozia-Grecia: il secondo tempo
Pronti via la Grecia in meno di un minuto sigla il terzo gol, Konstantelias nella zona centrale recupera la sfera per servire Tzolis che di prima intenzione batte Gordon. Inizi di secondo tempo da incubo per la Scozia, apparsa distratta e involuta in fase difensiva. Al 50o ancora una volta Karetsas in area di rigore si rende minaccioso con il suo sinistro, ma questa volta calcia fuori.
Al 56o McTominay ci prova dalla distanza ma il suo tiro viene deviato e poi facile presa di Tzolakis. Dopo la prima ora di gioco la Grecia conduce la gara con tranquillità grazie anche all’ampio vantaggio. Al 65o Hirst ci prova con un colpo di testa che rivela troppo debole. Poco dopo Souttar salva un gol praticamente fatto sulla conclusione di Pavlidis. Al 78o la Scozia ci prova, ancora un volta con un colpo di testa di Hirst ma nulla di fatto. Su un contropiede rapido la Grecia con Tzolis si divora la quarta rete calciando alto. Tra Grecia e Scozia il risultato finale è di 0-3.
Nations League: Scozia-Grecia, il tabellino
Glasgow, 23/03/2025, Hampedn Park
Nations League, Ritorno Playoff
Scozia-Grecia: 0-3
Marcatori: 20o Konstantelias(G), 42o Karetsas(G), 46o Tzolis(G)
Scozia: Gordon, Ralston, Souttar, Hanley, Robertson( 74o Wilson), Gilmour( 55o Tierney), McLean( 55o Ferguson), Christie( 74o Conway), McGinn, McTominay, Adams( 55o Hirst); All. Steve Clarke
Grecia: Tzolakis, Vagiannidis, Mavropanos, Koulierakis, Giannoulis, Zafeiris, Mouzakitis( 83o Ioannidis), Karetsas( 73o Pelkas), Konstantelias( 73o Masouras), Tzolis( 92o Retsos), Pavlidis( 83o Galanopoulos); All. Ivan Jovanović
Arbitro: Davide Massa (ITA)
Ammoniti: Ferguson(S), Pavlidis(G), Hirst(S), Mouzakitis(G)
Espulsi: nessuno