
Il MK Dons, ormai, non ha nulla da chiedere a questa stagione. Troppi i punti persi nei mesi passati e con ogni probabilità se questa sera fosse tornato a casa con i tre punti nulla sarebbe cambiato ai fini della classifica. Ben diverso, invece, il discorso per il Carlisle. La squadra allenata da veterano delle panchine del calcio inglese, Mark Hughes è in una situazione molto complicata e i tre punti avrebbero fatto certamente comodo.
La zona salvezza in League Two dista ora sei punti. Ad otto gare dal termine, tutto è ancora possibile. Nota positiva del pareggio maturato questa sera è senza dubbio il carattere della squadra. Recuperare un doppio svantaggio, in una condizione psicologica di forte pressione, non è cosa da poco per un club che cerca la salvezza. Dall’altro lato, però, i due punti persi in casa rischiano di pesare non poco.
League Two, Carlisle-MK Dons: la cronaca
Partono molto bene gli ospiti, che tengono fede ai favori della cronaca e al 6º minuto passano in vantaggio. É Joe Tomlinson a finalizzare un’azione ben orchestrata da Aaron Nemane. Nel calcio però non bisogna mai dare nulla per scontato e al 25º arriva il pareggio dei padroni di casa. ottimo cross di Archie Davies e Matthew Denis stacca alla perfezione colpendo la palla di testa. Il MK Dons ha la possibilità di portarsi di nuovo in vantaggio a 33º ma Danilo Orsi-Dadomo è poco determinato sotto porta. Solo due minuti dopo, però, è Alex Gilbey a trovare la via del goal. Grave errore difensivo di Archie Davies che che regala il pallone e con la complicità di Gabriel Breeze segnare è un gioco da ragazzi. Al quarto minuto di recupero del primo tempo il Carlisle trova ancora il pareggio, questa volta grazie ad un poderoso tiro dal limite di Kadeem Harris.
I Carlisle deve necessariamente sbilanciarsi se vuole ottenere i tre punti. Dal canto suo il MK Dons prova a giocare di rimessa, ma nel primo quarto d’ora del secondo tempo non trova mai lo specchio della porta. Ritmi molto più bassi nella seconda frazione di gioco ed occasioni che scarseggiano. Il MK Dons per poco non trova la rete del vantaggio all’82º con Jonathan Leko il cui tiro però viene intercettato da Breeze. Tre minuti dopo è il Carlisle a rispondere con un colpo di testa di Stephen Wearne che termina di poco alto.
League Two, Carlisle-MK Dons: il tabellino
Carlisle, 25/03/2025, Brunton Park
League Two, 26ª giornata
Carlisle–MK Dons: 2-2
Marcatori: 6º Tomlinson (M), 25º Dennis (C), 35º Gilbey (M), 45º+4 Harris (C)
Carlisle: (4-2-3-1) Breeze, Harper, Thomas, Lavelle, Davies, Whelan (87º Fusire), Vela (77º Kelly), Jones (87º Bevan), Wearne (87º Guy), Harris, Dennis. All.: Mark Hughes
MK Dons: (3-4-2-1) Trueman, Maguire, Sanders, Offord, Tomlinson, Lemonheigh-Evans, Crowley (88º O’Reilly), Nemane (73º Leko), White (55º Kelly), Gilbey, Orsi-Dadomo. All.: Ben Gladwin
Arbitro: Edward Duckworth
Ammoniti: Vela (C), Nemane (M)
Espulsi: nessuno