
Il Burton di Gary Bowyer sfiora il grande risultato negli ultimi minuti, ma non riesce a fermare la corsa di uno Stockport che torna a sorridere dopo il KO contro il Wrexham della scorsa settimana. Gli Hatters partono decisamente meglio e sembrano mettere in ghiaccio la partita con l’ottava rete stagionale di Isaac Olaofe, ma il finale racconta di una partita tutt’altro che chiusa.
Il primo gol con la maglia dei Brewers di Julian Larsson e l’espulsione di Ethan Pye complicano e non poco il pomeriggio dei blu di Edgeley Park che, comunque, possono festeggiare per una vittoria decisamente importante. Il Burton, di contro, non riesce a dare continuità alla vittoria raccolta sul campo dello Shrewsbury e rimane a sei punti da Northampton e Bristol Rovers, in piena zona rossa.
League One, la cronaca di Stockport County – Burton Albion
Ad Edgeley Park, Stockport e Burton danno vita ad una gara molto più equilibrata di quanto non potesse suggerire la carta. I primi venti minuti sono decisamente di marca Hatters, con i padroni di casa che la sbloccano subito grazie a Kyle Wootton e poi sfiorano l’immediato raddoppio con Olaofe. Nella circostanza, è bravissimo Max Crocombe a chiudere lo specchio della porta e a sbarrare la strada all’ex attaccante del Millwall.
Lo stesso Olaofe, prima del 20°, ha un’altra opportunità per fare 2-0, ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Superata la tempesta iniziale, il Burton di Gary Bowyer entra gradualmente in partita e si procura una serie di buone occasioni per pareggiare. La prima capita ad Owen Dodgson, che calcia forte verso la porta ma trova l’opposizione di Corey Addai; la seconda è invece per Charlie Webster, che si vede però respingere la conclusione da un difensore.
Nella ripresa, i Brewers continuano a macinare gioco con coraggio e, dagli sviluppi di un calcio di punizione, testano nuovamente i riflessi di Addai: il portiere del County è attento a dire di no ad Anthony Forde. Il grande sforzo degli ospiti, però, diventa vano al 76°, quando Olaofe riesce a farsi perdonare per le grandi occasioni fallite nel primo tempo: la sua conclusione supera Crocombe e vale il 2-0 per lo Stockport.
Quando sembra tutto ormai finito, il Burton reagisce con orgoglio e mette pepe al finale di gara. All’89°, Larsson segna la sua prima rete in carriera in League One e fissa il punteggio sull’1-2, mentre cinque minuti più tardi Ethan Pye conclude anticipatamente la gara con il secondo cartellino giallo del suo pomeriggio. Nonostante si giochi fino al 99°, però, l’Albion non riesce a trovare il gol del pari: termina così 2-1 per lo Stockport.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Stockport County e Burton Albion, valida per la trentanovesima giornata di League One:
Edgeley Park, Stockport – 29/03/2025 – League One, 39° giornata
- Stockport County – Burton Albion 2-1
Marcatori: al 8′ Wootton (S), al 76′ Olaofe (S), al 89′ Larsson (B).
Stockport County (4-4-2): Addai, Knoyle, Connolly, Pye, Touray, Fevrier (dal 65′ Diamond), Norwood, Bate (dal 78′ Moxon), Collar (dal 65′ Powell), Olaofe (dal 83′ Andrésson), Wootton (dal 46′ Horsfall). A disposizione: Wogan, Hamilton. All.: Dave Challinor.
Burton Albion (3-4-2-1): Crocombe, Godwin-Malife, Sweeney (dal 87′ Sraha), Armer, Lofthouse, Forde (dal 78′ Stretton), Chauke (dal 87′ Williams), Dodgson, Webster, McKiernan (dal 72′ Kalinauskas), Burrell (dal 87′ Larsson). A disposizione: Isted, Delap. All.: Gary Bowyer.
Arbitro: Elliott Bell.
Ammoniti: Touray (S), McKiernan (B), Lofthouse (B), Fevrier (S), Pye (S), Sweeney (B).
Espulsi: al 90+4′ Pye (S) per somma di ammonizioni.