FA Cup, il Nottingham Forest elimina il Brighton ai rigori e approda in semifinale

34 anni dopo, il Nottingham Forest approda alle semifinali di Fa Cup al termine di un'estenuante gara decisa ai calci di rigore, fatali gli errori di Hinshelwood e Gomes

Vittorioso in campionato, vittorioso anche in Fa Cup. Il Nottingham Forest si conferma bestia nera del Brighton superandolo per 4-3 dopo la lotteria dei rigori e approdando alla semifinale della competizione. Questa volta, però, la compagine di Nuno Espirito Santo non ha fatto passerella come nel 7-0 di campionato ma ha dovuto faticare parecchio per domare una squadra ben schierata da Fabian Hurzeler e sicura dei suoi mezzi. Il Brighton esce comunque dalla Fa Cup a testa alta, pur recriminando per un paio di rigori calciati piuttosto male.

Fa Cup, le situazioni di Brighton e Nottingham Forest

Al Falmer Stadium va in scena il secondo atto dei quarti di finale della Fa Cup tra Brighton e Nottingham Forest. I padroni di casa occupano in Premier League il settimo posto con 47 punti, gli ospiti il terzo a quota 54. Se all’andata a Brighton terminò con il punteggio di 2-2, al ritorno il Nottingham Forest sommerse di reti gli avversari imponendosi con un netto 7-0 con un Wood particolarmente ispirato autore di tre reti di cui una su calcio di rigore. La compagine di Fabian Hurzeler giunge all’appuntamento dopo avere superato Norwich City (4-0), Chelsea (2-1) e Newcastle (2-1). Il Nottingham Forest, invece, si è liberato di Luton Town (2-0), Exeter City (4-2 dopo i rigori) e Ipswich Town (5-4 dopo i rigori). i precedenti tra le due formazioni sono 43, diciotto di essi hanno sorriso al Nottingham Forest e 13 al Brighton. I segni ics sono invece stati 12.

Fa Cup, Brighton- Nottingham Forest, il primo tempo

La prima fase della gara scorre sui binari dell’equilibrio con le due squadre che non riescono a punzecchiarsi reciprocamente. Il primo tentativo di rompere l’equilibrio arriva al minuto 16 a opera di Awoniyi ma il suo destro da posizione decentrata è parato da Verbruggen. La partita è avara di occasioni con le due compagini che faticano a proporre offensive controllandosi a vicenda. Al minuto 27 il Brighton prova a fendere la porta ospite con un sinistro dal limite di Ayari ma il tiro è respinto. Al 32° i padroni di casa ci riprovano con un tiro dal limite di Estupinan su assist di Minteh che però non crea problemi a Sels. Non riesce a spezzare l’equilibrio nemmeno un tiro dal limite di Baleba al minuto 45. Il primo tempo si chiude così a reti bianche senza particolari emozioni ma con un Brighton maggiormente propositivo.

Fa Cup, Brighton- Nottingham Forest, il secondo tempo

Al 47° il Brighton prova ad affondare la lama con Rutter che raccoglie un calcio d’angolo di Ayari ma conclude alto. Gli ospiti rispondono due minuti dopo con Gibbs- White che riceve la sfera da Williams ma si fa parare da Verbruggen la sua conclusione dal limite di destro. Diversamente da quanto accaduto nella prima frazione, la partita si infiamma nella ripresa sin dalle prime battute. Al 56° il Brighton prova ancora a graffiare con Van Hecke ma il suo colpo di testa su suggerimento di un Ayari sempre molto propositivo è respinto. La squadra di Fabian Hurzeler prova a mantenere il controllo dell’iniziativa e si riaffaccia pericolosamente alla porta di Sels due minuti dopo con un’incornata di Hinshelwood su calcio d’angolo di Estupinan ma la palla termina fuori misura.

Al 69° Mitoma ferma Anderson nell’area dei padroni di casa e il Nottingham Forest chiede la concessione di un rigore. Bankes consulta il Var e decide poi che non ve ne siano gli estremi. Al 70° gli ospiti provano a sfondare la porta di Verbruggen con Dominguez che riceve un filtrante di Murillo ma non riesce a sfondare. Il Nottingham Forest prova a intensificare l’offensiva ma Elanga, su filtrante di Gibbs- White, non riescce a sorprendere Verbruggen. Al 75° il Brighton perde Rutter per infortunio e Hurzeler lo deve sostituire con Gruda. All’86° Gomez, entrato da poco, riceve da Minteh ma non riesce a creare problemi a Sels. La risposta della squadra di Nuno Espirito Santo non si fa attendere e giunge al minuto 90 con un destro da fuori area di Hudson- Odoi su assist di Gibbs- White ma la conclusione è respinta.

Due minuti dopo è Murillo a provare ad affondare la lama su cross di Gibbs- White con un tentativo da distanza ravvicinata ma Verbruggen fa buona guardia. Williams e Gibbs- White ci provano in serie nello spazio di due minuti ma si vedono respingere entrambe le conclusioni. Al 99° Yates cerca di fare decollare nuovamente gli ospiti ma conclude a lato. L’assedio finale del Nottingham Forest prosegue con Gibbs- White, che sembra avere vivacizzato in modo notevole l’attacco ospite, ma la conclusione dal limite su assist di Williams è respinta. La partita non ha un dominus alla fine dei tempi regolamentari e si rendono quindi necessari i tempi supplementari.

Fa Cup, Brighton- Nottingham Forest, il primo tempo supplementare

Al 95° Dominguez, su assist di Hudson- Odoi, sfodera un tiro che però è murato dalla difesa di casa. Il Brighton replica al 98° con un tiro di Gomez su suggerimento di Gruda respinto. Non meglio va a Dunk che, al 107°, conclude alto di testa su invito di Estupinan.

Fa Cup, Brighton- Nottingham Forest, il secondo tempo supplementare

Al minuto 109 Gomez, di testa e su cross di Gruda, impegna Sels. Il Brighton prova ad alzare i giri del motore per fare sua la gara evitando la lotteria dei rigori. Al 112° Estupinan chiude a lato di poco con il suo sinistro dal limite dell’area. Gli ospiti reagiscono un minuto dopo con un tiro di Jota Silva che non ha però conseguenze apprezzabili. Nonostante le due squadre si siano spese sinora molto e possano accusare un po’ di stanchezza, i ritmi della contesa permangono elevati. La squadra di Espirito Santo ci riprova al 113° con un tiro da fuori area di Aina che non è però baciato dalla precisione. Al 117° i padroni di casa falliscono il vantaggio con Estupinan. Al 120° la squadra di Hurzeler ci riprova con Joao Pedro il cui destro da fuori area è però respinto. La partita si trascina quindi alla lotteria dei rigori.

Fa Cup, Brighton- Nottingham Forest, la sequenza dei calci di rigore

Joao Pedro (Brighton, gol)

Anderson (Nottingham Forest, gol)

Gruda (Brighton, gol)

Hudson- Odoi (Nottingham Forest, gol)

Hinshelwood (Brighton, parato)

Williams (Nottingham Forest, sbagliato)

Diego Gomez (Brighton, parato)

Milenkovic (Nottingham Forest, gol)

Dunk (Brighton, gol)

Yates (Nottingham Forest, gol)

Fa Cup, Brighton- Nottingham Forest: il tabellino

Brighton, sabato 29 marzo 2025 , Falmer Stadium

Fa Cup, quarti di finale

Brighton- Nottingham Forest 0-0 (3-4 d. rig)

Sequenza rigori: Joao Pedro (B, gol), Anderson (NF, gol), Gruda (B, gol), Hudson- Odoi (NF, gol), Hinshelwood (B, parato), Williams (NF, parato), Diego Gomez (B, parato), Milenkovic (NF, gol), Dunk (B, gol), Yates (NF, gol)

Brighton (4-4-2): Verbruggen 6.5, Estupinan 7, Webster 5.5 (90° Dunk), Van Hecke 6.5 , Hinshelwood 6.5, Rutter 6 (75° Gruda 6), Ayari 6.5 (81° Gomez sv), Mitoma 6 (72° Adingra sv), Minteh 6, Baleba 6, Welbeck 5.5 (72° Joao Pedro 6) . A disposizione: Mc Gill, Tasker, Cashin, O’Riley. All.Fabian Hurzeler

Nottingham Forest (4-4-2): Sels 6.5, Milenkovic 6.5, Murilo 7, Aina 6, Williams 6.5, Anderson 6, Gibbs- White 7 (120° Morato sv) , Dominguez 6.5 (96° Jota Silva sv) , Danilo 5.5 (61° Hudson- Odoi 6.5), Yates, Awoniyi 6 (61° Elanga 6). A disposizione: Carlos Miguel, Boly, Moreno, Toffolo, Sangare. All.Nuno Espirito Santo.

Arbitro: Peter Bankes (assistenti di linea James Mainwaring e Nick Greenhalgh)

Ammoniti: Estupinan, Dominguez, Yates, Williams, Gruda, Gibbs- White

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA