Dunfermline, colpo internazionale a centrocampo: arriva Victor Wanyama

Colpo internazionale per un Dunfermline alla disperata ricerca della salvezza in Championship: l'ex Celtic e Tottenham, Victor Wanyama fa il suo ritorno in Scozia

L’arrivo di Neil Lennon in panchina porta subito grandi benefici al Dunfermline. I Pars, attualmente invischiati in una difficile lotta per la sopravvivenza in Scottish Championship, si affidano all’esperienza e ai contatti dell’ex manager del Celtic per cercare di centrare la salvezza. Uno di questi contatti è rappresentato dal centrocampista kenyota Victor Wanyama, che proprio con i Bhoys aveva inaugurato la propria avventura nel mondo del calcio britannico.

Svincolatosi dal Montréal alla fine della stagione 2024 di MLS, il classe ’91 fa il suo ritorno in Scozia a dodici anni dall’ultima volta. Dopo l’avventura a Celtic Park, infatti, Wanyama ha disputato sette stagioni consecutive in Premier League, vestendo le maglie di Southampton e Tottenham. Con le due compagini inglesi ha sfiorato le 200 presenze assolute, facendo anche il suo esordio nelle principali competizioni UEFA per club.

Dunfermline, un colpo di prestigio per centrare la salvezza

Colpo di grande spessore per un Dunfermline alla ricerca di importanti punti salvezza. L’Athletic mette ufficialmente sotto contratto l’ex centrocampista di Celtic, Southampton e Tottenham, Victor Wanyama, che si lega al club di East End Park fino alla fine della corrente stagione. Già due volte campione di Scozia, il nazionale kenyota diventa rapidamente uno dei pilastri dei nuovi Pars guidati da Neil Lennon.

A Celtic Park, il futuro campione d’Africa (titolo conquistato nel 2019 con la sua nazionale, ndr) è diventato ben presto un idolo della tifoseria, in particolare grazie al gol segnato nel famoso 2-1 con cui i Bhoys superarono il Barcellona durante la fase a gironi della Champions League 2011-12. In carriera, come detto, è diventato anche il primo kenyano a giocare in Premier League, raccogliendo 154 presenze in sette anni.

Con la maglia del Tottenham ha inoltre preso parte alla finale della Champions League 2019 – poi persa contro il Liverpool – la prima della storia degli Spurs. Ora, dopo cinque stagioni consecutive nel campionato americano e un titolo di campione del Canada, per lui si riaprono le porte della SPFL, con il Dunfermline che si affida alla sua esperienza per centrare una salvezza tutt’altro che scontata.

I Pars, infatti, si trovano al penultimo posto della classifica di Scottish Championship e sono reduci da un filotto di tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Il margine sugli Airdrieonians ultimi della classe è di sei punti, ma il momento di forma non depone a favore degli uomini di Lennon. L’arrivo ad East End Park di un profilo internazionale come quello di Wanyama potrebbe però rappresentare la svolta che il club sta ardentemente aspettando.

Fonti
Foto Credits: www.dafc.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA