
Sempre più padrone della Cymru South. Il Llanelli Town continua a esprimere la sua voglia di sbarcare in Welsh Premier senza dare segni di cedimento superando il Pontypridd nel match clou della giornata e tracciando tra sè e i Trethomas Bluebirds secondi un solco di quattro punti. Vittorie anche per Trefelin, Cambrian United e Newport City, quattro i segni ics.
Cymru South, il Llanelli Town si prende la posta piena sul terreno del Pontypridd
Era il match clou della giornata e non se lo è fatto sfuggire. Il Llanelli Town supera per 2-1 il Pontypridd quarto in classifica e si conferma sempre più sul trono della Cymru South con 59 punti, quattro in più dei Trethomas Bluebirds secondi e fermati sul pareggio dai Penrhiwceiber Rangers. Chester e compagni inanellano così la terza vittoria di fila e riscattano in parte la delusione dell’eliminazione dalla Welsh Cup per mano dei Connah’s Quay. Il Pontypridd conferma invece il suo momento no subendo la quarta sconfitta di fila e rimanendo quarto a quota 47. Il Llanelli Town beneficia di un’occasione per passare in vantaggio ma Gibbings, da distanza ravvicinata, calcia clamorosamente fuori. In avvio di ripresa, il Pontypridd risponde con una conclusione ravvicinata di Cummings su passaggio dalla destra ma Chesters è bravo a respingere.
Gli ospiti passano in vantaggio al minuto 63 con Gibbings che sfrutta un doppio errore di disimpegno difensivo dei locali e non lascia scampo a Clarke. Tempo un minuto, però, e Johnson riporta la sfida in equilibrio raccogliendo un lungo lancio dalle retrovie a battendo Chester da distanza ravvicinata approfittando anche di un mancato aggancio di testa nel tentativo di respingere l’insidia di Hopkins. Al minuto 88, sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla fascia sinistra, Eason riporta avanti il Llanelli Town con una conclusione che Clarke si fa ingenuamente scappare oltre la linea bianca. “Peccato- commenta la squadra di Andy Whittington sul suo profilo social – perché abbiamo giocato contro la capolista una delle più belle prestazioni del nostro campionato”. In casa Llanelli Town si intona invece il canto di giubilo: “una bella vittoria- spiega la società sul suo sito – al termine di una partita molto combattuta”.
Cymru South, Trethomas Bluebirds bloccati sul pareggio dai Penrhiwceiber Rangers
Pareggio a reti bianche tra Penrhiwceiber Rangers e Trethomas Bluebirds. La squadra di Mark Dunford vede quindi aumentare il suo distacco dalla capolista Llanelli Town di quattro punti, cinquantacinque contro cinquantanove. Irving e compagni non riescono così a bissare la vittoria ottenuta contro il Cwmbran Celtic. I padroni di casa riscattano invece in parte la sconfitta casalinga contro il Cambrian United e restano però in zona retrocessione al penultimo posto con 23 punti in compagnia del Goytre United. I Bluebirds hanno avuto parecchie occasioni per farla loro ma non si sono messi d’accordo con la precisione. Il primo a provarci è Tedstone il cui tiro è però respinto in corner. Un altro tentativo di Vincent di testa si risolve in un nulla di fatto. Verso la fine del primo tempo è ancora lui a provarci di testa ma anche questo tentativo non ha esiti apprezzabili. Stesso epilogo per un’incornata di Evans. In avvio di ripresa una conclusione di Young si stampa sulla traversa. Anche Gibson, pescato da un traversone di Selway, ha una buona occasione per garantire agli ospiti la posta piena ma, di testa, conclude a lato. “Ho pensato che i nostri primi quarantacinque minuti fossero i migliori disputati in questa stagione – dichiara il tecnico dei Trethomas Dunford nel dopo partita – nel secondo tempo siamo stati un po’ in flessione, in ogni modo il primo posto è ancora tutto da aggiudicare con tre partite da disputare”
Cymru South, il Trefelin espugna il campo dell’Ammanford
Dopo la sconfitta casalinga con i Penrhiwceiber Rangers, cercava un pronto riscatto e lo ha trovato. Il Trefelin si impone per 2-1 in rimonta al Recreation Ground contro l‘Ammanford e bliinda il terzo posto con 49 punti. Per i padroni di casa, invece, arriva la terza sconfitta di fila che li lascia all’undicesimo posto a quota 31. Alla mezz’ora l‘Ammanford potrebbe fare la voce grossa con Reed ma il suo colpo di testa termina oltre la traversa. Ancora lui, a inizio ripresa, scotta le mani di Pennock con un gran tiro ma al 71°non fallisce e infila la porta ospite sbucando bene su un cross di John e segnando la sua quarta rete nelle ultime quattro partite. Il Trefelin ha il merito di non scomporsi e un minuto dopo ripristina la parità con un tiro da distanza ravvicinata di Jenkins. All’87° Trundle capovolge l’esito della contesa sugli sviluppi di una rimessa.
Cymru South, il Newport City liquida il Carmarthen Town
E sono tre. Dopo avere steso Ammanford e Taff’s Well, il Newport City riserva lo stesso trattamento anche al Carmarthen Town imponendosi per 3-0 sul campo amico. King e compagni sono quinti con 45 punti. Gli ospiti vedono crollare una serie utile di tre turni e restano sesti a quota 42 raggiunti proprio dalla squadra che li ha battuti. Al 46° Hillman sbuca di testa su cross di Noyes e realizza la rete del vantaggio della squadra di casa. Al minuto 64 Rowe raccoglie un filtrante di Graham e raddoppia. Bancroft al 76°, da distanza ravvicinata, infligge a Idzi il terzo dispiacere della giornata.
Cymru South, il Cambrian United sconfigge di misura il Llantwit Major
Seconda vittoria di fila in campionato per il Cambrian United che manda quindi al macero il brutto ricordo dello 0-5 casalingo della semifinale di Welsh Cup contro i The New Saints. A finire al tappeto con il punteggio di 1-0 è il Llantwit Major che subisce il secondo cappaò consecutivo. I padroni di casa si portano così a 42 punti che valgono il settimo posto e scavalcano proprio gli avversari fermi a 40. Il gol partita porta la firma di Allen con una conclusione da distanza ravvicinata al minuto 42.
Cymru South, le altre partite
Divisione della posta tra Caeray Ely e Goytre United che pareggiano per 1-1. I padroni di casa riscattano in parte lo stop subito sul campo del Llanelli Town e sono decimi a quota 32. Il Goytre United è al secondo segno ics di fila e resta in zona retrocessione con 23 punti in coabitazione con i Penrhiwceiber Rangers. Il Caerau Ely passa in vantaggio al minuto 48 con Ashford e sembra poter condurre in porto la partita a suo favore. Al 97°, però, il Goytre United la riprende clamorosamente con un calcio di rigore trasformato da Harris.
Finisce 1-1 anche il match tra Cwmbran Celtic e Afan Lido. I padroni di casa riscattano la sconfitta patita contro i Trethomas Bluebirds e sono tredicesimi con 27 punti non ancora in zona sicurezza. Stesso discorso per l’Afan Lido che pure coglie il quarto risultato utile di fila. Howells al 47° porta in vantaggio il Cwmbran Celtic, al 90° Mc Creesh, su calcio di rigore, la pareggia in modo clamoroso.
E’ pareggio anche tra Baglan Dragons e Taff’s Well che concludono sul risultato di 1-1. Gli ospiti, con i loro quindici punti, retrocedono in Ardal League. I Baglan Dragons salgono invece a quota 38 al nono posto dopo il quinto risultato utile di fila. Al 51° Ibrahim illude gli ospiti di poter fare loro l’intera posta ma i padroni di casa, nonostante l’uomo in meno per l’espulsione di Logan al minuto 83, pareggiano con Parsons al 94°.
In una sfida di recupero non giocata in precedenza, il Newport City riesce a superare per 1-0 i Baglan Dragons e si porta così a quota quarantacinque punti al quinto posto scavalcando il Carmarthen Town. La rete della vittoria è griffata da Graham al minuto 66.
Ammanford- Trefelin 1-2
Caerau Ely – Goytre United 1-1
Pontypridd- Llanelli Town 1-2
Cambrian United- Llantwit Major 1-0
Cwmbran Celtic- Afan Lido 1-1
Penrhiwceiber Rangers- Trethomas Bluebirds 0-0
Baglan Dragons- Taff’s Well 1-1
Newport City- Carmarthen Town 3-0
Newport City- Baglan Dragons 1-0