Championship, lo Sheffield United liquida il Coventry City e balza in vetta alla classifica

Lo Sheffield United balza in testa da solo temporaneamente sconfiggendo il Coventry City al termine di una partita ben interpretata

Embed from Getty Images

Vittoria e temporaneo primato solitario. Superando un pur determinato Coventry City con il punteggio di 3-1, lo Sheffield United balza da solo in testa alla classifica di Championship lasciando il Leeds a tre punti. Avanti di una rete, nel primo tempo la squadra di Chris Wilder ha subito un po’ la pressione degli ospiti ma ha poi preso il largo. Nella ripresa il Coventry ha provato a riaprirla ma i padroni di casa hanno allungato ulteriormente amministrando la gara e subendo solo nel finale il gol della bandiera ospite.

Championship, le situazioni di Sheffield United e Coventry City

Al Bramall Lane di Sheffield si affrontano, per la 39a giornata della Championship, la cocapolista (con il Leeds) Sheffield United con 80 punti e il Coventry City quinto a quota 59. La sfida profuma quindi d’alta classifica con i padroni di casa in lizza per la promozione diretta e gli ospiti in lotta per i playoff. Lo Sheffield United è reduce da quattro turni utili di fila, tre dei quali con Queen’s Park Rangers, Preston e Sheffield Wednesday si sono conclusi con poste piene. Il Coventry City ha ancora il buon ricordo del 3-0 rifilato davanti al pubblico amico al Sunderland. All’andata terminò con il punteggio di 2-2 con le reti Bassette e Thomas per il Coventry City e di Campbell e Sakyi per lo Sheffield United.

Championship, Sheffield United- Coventry City, il primo tempo

E’ lo Sheffield United a provarci per primo al minuto 8 con Brewster che sbuca su cross di Campbell ma si vede respingere il tiro. Per vedere la replica degli ospiti occorre attendere il minuto 16 quando MasonClark, ricevuta la sfera da Van Ewijk, impegna Cooper. La fase iniziale della gara è avara di occasioni e riserva un grande equilibrio. Un minuto dopo i padroni di casa si portano in vantaggio con un calcio di punizione di Hamer che lui stesso si è procurato con un fallo subito da Thomas. Il Coventry City non sembra scomporsi e al minuto 21 va a un soffio dal pareggio con un colpo di testa di Binks su cross di Grimes ma il suo tentativo non ha esiti apprezzabili. Non va a buon fine anche un tiro dal limite di Torp quattro minuti dopo su assist di Mason- Clark. Sotto di una rete, la squadra di Frank Lampard prova a fare la partita. Al 30°, però, lo Sheffield United prende il largo per merito di Campbell che di sinistro, su assist di Seriki, gela Dovin. La squadra di Chris Wilder punge meno degli ospiti ma riesce a sfoderare una sufficiente dose di cinismo.

Al 38° gli ospiti devono già spendere il primo slot per l’infortunio dell’estremo difensore Dovin, sostituito da Collins. Al 42° i padroni di casa provano a prendere il largo con un sinistro di Brewster su assist di Brereton ma il tiro non inquadra lo specchio della porta. Al 47° è Peck , su assist di Campbell, a mettere a lato. Lo Sheffield United legittima il vantaggio sinora accumulato cercando di incrementarlo. Subito dopo è Campbell a dare lavoro a Collins con un colpo di testa. Ed è sempre lui, al minuto 52, a non centrare il bersaglio su assist di Brewster. Il primo tempo termina con il doppio vantaggio dei padroni di casa che, con una serie di occasioni, dopo avere subito per uno scorcio di frazione l’offensiva del Coventry City, hanno avuto più occasioni per prendere il largo.

Championship, Sheffield United- Coventry City, il secondo tempo

Al 47° il Coventry City prova a tornare in partita con Torp su suggerimento di Bidwell ma il suo tiro è parato da Cooper senza difficoltà. Un minuto dopo è Mason – Clark a fallire su invito di Thomas. Lungi dall’essere stata prostrata dalle due reti, la squadra di Frank Lampard attacca a testa bassa per cercare di riaprire i giochi. Al 59° lo Sheffield United si scuote con Serik che riceve da Ahmedhodzic ma si fa respingere la conclusione. Al 60° il Coventry City ci prova con Wright su assist di Torp ma senza esiti apprezzabili. Due minuti dopo i padroni di casa allungano con un tiro di destro di Brewster su assist di Brereton. Al minuto 73 il nuovo entrato O’ Hare riceve da Hamer ma non riesce a scardinare la difesa ospite. Lo Sheffield United cerca di mettere definitivamente al sicuro il risultato ma due tentativi di Hamer al 74° e Peck un minuto dopo sono murati dal reparto arretrato del Coventry.

La squadra di Wilder dà l’impressione di avere definitivamente addomesticato la gara e ci riprova al 75° con Choudhury ma Collins abbassa la saracinesca. Entrato da appena due minuti, Sheaf prova a giovare alla causa degli ospiti ma il suo tiro su assist di Van Ewijk è respinto. Al 79° Simms, su cross di Van Ewijk, di testa mette a lato. Un minuto dopo , su opposto fronte, Cannon , su suggerimento di Hamer, si fa parare la conclusione da Collins. Il batti e ribatti prosegue con un tiro ospite di Rudoni al minuto 81 respinto. All’85° Cannon, su assist di Hamer, fallisce l’occasione del possibile 3-0 dei padroni di casa. Ancora lui, due minuti, dopo, manca l’allungo con un tiro dal limite. Al 47° il Coventry City accorcia le distanze con un tiro da distanza ravvicinata di Rudoni su cross di Binks.

Championship, Sheffield United- Coventry City, il tabellino

Sheffield, venerdì 28 marzo 2025, Bramall Lane

Championship, 39a giornata

Sheffield United- Coventry City 3-1

Marcatori: 19° Hamer (SU), 30° Campbell (SU), 62° Brewster (SU), 92° Rudoni (CC)

Sheffield United (4-2-3-1): Cooper 6.5, Seriki 7 (88° Gilchrist sv), Burrows 6.5, Ahmedhodzic 6.5 , Robinson 6, Peck 6, Choudhury 6.5 (89° Mc Callum sv), Brereton 6.5 (83° Brooks sv), Brewster 7 (69° O’Hare 6), Hamer 7, Campbell 7 (70° Cannon 6.5). A disposizione: Davies, , Mc Callum, Holding, Moore, Sakyi. All. Chris Wilder.

Coventry City (4-3-3): Dovin 6 (38° Collins 6), Van Ewijk 6, Thomas 6, Binks 6.5, Bidwell 6, Allen 6 (76° Sheaf sv), Grimes 6, Torp 6.5 (63° Rudoni 6.5), Sakamoto 6, Wright 6 (77° Simms 6), Mason- Clark 6.5 (77° Paterson sv). A disposizione: Collins, Da Silva, Wilson, Latibeaudier, Bassette. All.Frank Lampard.

Arbitro: Oliver Langford

Ammoniti: Thomas, Allen, Brereton

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA