
Stava pregustando la posta piena ma, in pieno recupero, si è visto imporre il pareggio. Il Leeds impatta all’Elland Road per 2-2 contro lo Swansea City e perde la testa della classifica a beneficio dello Sheffield United vincitore nell’anticipo contro il Coventry City. La squadra di Daniel Farke è seconda a 81 punti e raggiunta dal Burnley. Lo Swansea City torna a muovere la classifica dopo due sconfitte di fila ed è ora sedicesimo con 45 punti in zona sicurezza. I padroni di casa sbloccano il risultato già al 1° per merito di Aaronson che infila Vigouroux dopo una serie di batti e ribatti in area ospite su passaggio dalla destra di Bogle. Al 14° lo Swansea City potrebbe pareggiare ma Tymon si fa parare un calcio di rigore da Meslier. Quest’ultimo ha sulla coscienza la rete del pareggio ospite al minuto 64 quando si fa scappare la palla su calcio d’angolo e si fa infilare da distanza ravvicinata da Darling. Al minuto 86 Gnonto, con un diagonale dal limite e sfruttando una respinta di Vigouroux su tiro precedente, riporta in vantaggio il Leeds. Tutto finito? Nemmeno per idea, perché al 96° Vipotnik, con un diagonale, la pareggia definitivamente.
Championship, Daniel Farke, tecnico del Leeds: “peccato, ma non si può sperare che splenda sempre il sole”
Vedere il suo Leeds subire il pareggio in pieno recupero e farsi così sfuggire la testa della classifica non gli ha certo messo il sorriso sulle labbra. Ma il tecnico Daniel Farke prova a giocare la carta della filosofia e a mettere il vestito del profeta. “Se vuoi praticare sport– dichiara al Wales on line – non puoi aspettarti che splenda sempre il sole, in altre occasioni gli avversari hanno dovuto subire la stessa sorte che abbiamo dovuto subire noi. Adesso arriva il passaggio finale del campionato che è sicuramente difficile, mi sono già trovato in questa situazione e so quanto sia difficile arrivare al traguardo”. Poi arriva il vaticinio: “se me lo chiedete adesso – conclude – sono convinto al 100 per cento che giocheremo in Premier League la prossima stagione”.
Championship, Alan Sheehan, tecnico dello Swansea City: “che splendida sensazione, abbiamo avuto davvero carattere”
A fine partita, deve essersi stropicciato gli occhi per avere la conferma che fosse tutto vero. E, dopo avere avuto la conferma che davvero lo Swansea City era riuscito a bloccare il Leeds sul pareggio in extremis, Alan Sheehan si è lasciato andare al canto di giubilo. “Si è visto il carattere e la felicità di tutti – dichiara alla BBC – sinora abbiamo disputato sei partite e in cinque di queste ci è andata bene, eravamo rimasti delusi dal fatto di avere subito un gol così presto che ha fatto saltare tutto, ma poi scopri di cosa i tuoi giocatori siano capaci, abbiamo mostrato carattere, resilienza e unità”.