Premier League, vittoria con il brivido per il Newcastle sul Nottingham Forest

Il Newcastle domina il primo tempo ma poi subisce il ritorno degli ospiti nella ripresa e rischia di gettare alle ortiche la vittoria

Embed from Getty Images

Il primo tempo sembrava avere diretto chiaramente la partita dalle parti del Newcastle, in vantaggio per 4-1. Nella ripresa, però, il Nottingham Forest è uscito trasformato e, dalla squadra tiepida della prima frazione, si è trasformata in una compagine arrembante che ha rimontato due reti e, per poco, non si è regalata il pareggio. Il successo casalingo per 4-3 che la squadra di Eddie Howe ha ottenuto sul campo amico contro quella di Nuno Espirito Santo ha del rocambolesco. Al Nottingham Forest, al terzo passo falso esterno consecutivo, resta il rammarico di non avere agganciato la divisione della posta dopo una ripresa di ottimo livello.

Premier League, le situazioni di Newcastle e Nottingham Forest

Al St James Park di Newcastle si affrontano, per la 26a giornata di Premier League, Newcastle e Nottingham Forest. Sia la squadra di Eddie Howe sia quella di Nuno Espirito Santo sono reduci da sconfitte. I padroni di casa vanno a vuoto da due turni avendo perso prima con il Manchester City e poi con il Fulham e occupano l’ottavo posto con 41 punti. Isak e compagni sono in piena rampa di lancio sia per la Carabao Cup, di cui hanno conquistato l’accesso alla finale, sia per la Fa Cup, per la quale hanno conquistato il passaporto per il quinto turno. Il Nottingham Forest è terzo con quarantasette punti e, in trasferta, ha steccato nelle ultime due sfide, prima contro il Bournemouth, poi per mano del Fulham. Anche la squadra ospite è in corsa per la Fa Cup. All’andata il Newcastle ebbe la meglio con il punteggio di 3-1 in rimonta. Al gol iniziale di Murilo al 22° replicarono Isak al 54°, Joelinton al 72° e Barnes all’83°. Le due compagini hanno incrociato le lame per 118 volte, in 56 casi ha sorriso il Newcastle, in 35 il Nottingham Forest e i segni ics sono stati 35.

Premier League, Newcastle- Nottingham Forest, il primo tempo

Il Newcastle parte lancia in resta conquistando un paio di calci d’angolo. E’ però il Nottingham Forest ad affondare la lama al minuto 6 con un tiro dal limite di Hudson- Odoi sul quale Pope non ha scampo. I padroni di casa provano a reagire con Miley il cui tiro al 10° cozza però contro il muro difensivo ospite. Al 19° il Newcastle ci prova con Gordon che riceve la sfera da Livramento ma calcia fuori misura. La squadra di Howe insiste con un’incornata di Guimaraes al minuto 22 su cross di Hall che esce sul lato sinistro. Un minuto dopo l’insistenza dei padroni di casa è premiata dal gol del pareggio di Miley su cross di Hall. Al 25° il Nottingham Forest prova a reagire con Hudson- Odoi su assist di Wood ma Pope non si fa sorprendere. Il gol del pareggio sembra avere galvanizzato la squadra di Howe che, sull’immediato capovolgimento di fronte, sovverte l’esito della contesa con un tiro da distanza ravvicinata di Murphy sugli sviluppi di un contropiede. Al 31° Aina commette un fallo di mano e il Newcastle beneficia di un calcio di rigore. Isak, dal dischetto, non fallisce segnando alla squadra di Nuno Espirito Santo per la seconda volta dopo avere già segnato all’andata. Il gol subito abbatte il Nottingham Forest che finisce per aprirsi e subire la quarta rete al minuto 34. Il cecchino della porta di Sels è ancora Isak che riceve da Willock su azione di contropiede e realizza il 4-1. Il Newcastle si è aperto la strada con autorità e traccia un fossato di tutto rilievo. Al 45° prima Murphy poi Gordon provano a far prendere ulteriormente il largo ai padroni di casa ma nel primo caso il tiro è parato, nel secondo è respinto. Il minuto successivo il Nottingham Forest risponde prima con Wood e poi con Gibbs- White, in entrambi i casi le conclusioni sono respinte. Gli ospiti ci riprovano al 48° con lo stesso Gibbs- White su suggerimento di Hudson- Odoi ma Pope fa buona guardia. Al 50° il Newcastle va in cerca del pokerissimo con Isak su assist di Willock che non partorisce effetti apprezzabili. La prima frazione si conclude con l’ampio vantaggio della squadra di Howe brava a riprendersi subito dopo la rete dello svantaggio e a prendere in mano il match con decisione.

Premier League, Newcastle- Nottingham Forest, il secondo tempo

Al 49° il Newcastle sfiora la cinquina con un’incornata di Schar su calcio d’angolo di Hall che si stampa sul palo. Il Nottingham Forest prova a riaprire i giochi al minuto 54 con Elanga che riceve da Williams la sfera ma conclude alto con un tiro di destro. Tre minuti dopo Gibbs-White, su assist di Elanga, si vede respingere la conclusione. Stesso discorso per un tiro di Anderson su assist di Wood. Il Nottingham Forest prova a crederci e , al minuto 63, con Milenkovic su corner di Wood, sigla il 4-2 con un tiro da distanza ravvicinata. Gli ospiti ci provano due volte con Anderson al 69° ma senza esiti apprezzabili. Al 79° Murilo, su corner di Elanga, di testa, mette fuori di poco. Gli ospiti provano a credere nella ripresa del risultato ma la precisione non li assiste, il Newcastle sembra scomparso dal campo. Al minuto 83 la squadra di Howe, che sta amministrando il vantaggio pur senza riuscire a pungere, cerca di allargare nuovamente il fossato con Barnes su assist di Miley ma il tiro è respinto. All’85° Milenkovic tenta la via della doppietta con un’incornata su cross di Aina che però non genera esiti positivi. Al 90° la squadra di Espirito Santo si avvicina ancora con una rete di Yates con un destro da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner. Il Nottingham Forest ha quasi raddrizzato una partita il cui esito pareva scontato. Al 93° Yates, di testa, su cross di Gibbs-White, mette a lato. Al 94° Aina fallisce il clamoroso 4-4. Il Newcastle non riesce a regalarsi il 5-3 con un tiro di Wilson su assist di Livramento respinto.

Premier League, Newcastle- Nottingham Forest: il tabellino

Newcastle upon Tyne, domenica 23 febbraio, St James’ Park

Premier League, 26a giornata

Newcastle- Nottingham Forest 4-3

Marcatori: 6° Hudson- Odoi (NF), 23° Miley (N), 25° Murphy (N), 33°(rig) e 34° Isak (N),63° Milenkovic (NF), 90° Yates (NF)

Newcastle (4-3-3): Pope, Hall, Livramento, Burn, Schar, Willock (70° Tonali), Guimaraes, Miley, Gordon, Isak (87° Wilson), Murphy (70° Barnes). A disposizione: Dubravka, Targett, Krafth, Osula, Trippier, Longstaff, Wilson. All. Eddie Howe.

Nottingham Forest (4-5-1): Sels, Milenkovic, Aina, Murillo, Williams, Gibbs- White, Hudson- Odoi, Dominguez (76° Yates), Elanga, Anderson (77° Sangarè), Wood. A disposizione: Hennessey, Toffolo, Moreno, Silva, Sosa, Morato, Awoniyi. All. Nuno Espirito Santo.

Arbitro: Jarrod Gillett (assistenti Darren Cann e Mark Scholes)

Ammoniti: Milenkovic, Anderson, Livramento, Dominguez


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA