Dopo dodici giornate da sogno, l’Aberdeen perde la propria imbattibilità in Scottish Premiership. In maniera inaspettata, a Paisley, il St Mirren si impone per 2-1 e allontana i Dons dalla testa della classifica. Ad approfittarne è il Celtic, che con un comodo 4-1 supera gli Hearts e scappa a più tre proprio sulla truppa di Thelin.
Continua il momento-no dei Rangers, che contro il Dundee United non vanno oltre l’1-1 e – incredibilmente – vedono più da vicino la parte bassa della classifica che il primo posto. A proposito di ultimi posti, non accenna a fermarsi la crisi dei due club di Edimburgo: assieme ai già citati Jambos, anche l’Hibernian subisce un pesante 4-1, dal Dundee FC.
Premiership, la cronaca di St Mirren – Aberdeen
Il vantaggio bianconero lo firma un razzente Olusanya, che su un lungo rilancio del portiere Balcombe, brucia in allungo la coppia difensiva dei Dons prima di superare di destro il numero 1 avversario. Lo svantaggio destabilizza gli ospiti che riescono a reagire solo nella ripresa. L’Aberdeen preme sulla sinistra e proprio dalla fascia mancina arriva il momentaneo pareggio.
La coppia Duk – McKenzie costruisce una bella azione con cross per Nisbet. Il 9 la sbuccia goffamente, ma la palla arriva a McGrath che la spedisce nell’angolo basso. I Dons premono per cercare la vittoria, ma manca loro il guizzo vincente e sembrano a corto di fiato. Ad approfittarne sono dunque i padroni di casa i quali, però, si divorano un’occasione colossale con McMenamin, che da pochi passi la spara su Mitov.
Poco male per i Saints, che pochi minuti dopo trovano la rete decisiva. Calcio d’angolo di O’Hara e Richard Taylor sale in cielo schiacciando la palla in rete; gol del 2-1 a sette dal termine. C’è comunque tempo per un ultimo assalto degli ospiti, ma il geniale tacco di Besuijen finisce solo sul palo. Prima sconfitta per i Dons e Celtic che accumula i primi punti di vantaggio.
Aberdeen, Thelin:”concentriamoci sugli aspetti positivi”
Il manager del St Mirren, Stephen Robinson si è espresso così nel post-partita: “Abbiamo avuto delle buone prestazioni ultimamente e i risultati certificano che stiamo facendo bene le piccole cose. Penso che oggi abbiamo fatto bene, siamo stati compatti e ben organizzati, sfruttando bene i contropiedi e creando occasioni“.
“Considerando la forma dell’Aberdeen – prosegue Robinson – posso classificarla come un’ottima prestazione. Siamo stati sfortunati a non essere sopra di due-tre gol, probabilmente Conor [McMenamin, ndr] in una serata diversa avrebbe fatto tripletta. Non abbiamo iniziato bene il secondo tempo, però ci siamo ripresi e siamo andati bene“.
A margine della conferenza stampa, il tecnico bianconero spende due parole anche sull’andamento stagionale: “Abbiamo vissuto un periodo difficile, con quattro o cinque partite giocate male anche per problemi extra campo e di infortuni. Abbiamo risolto le cose e il campionato è lungo: possiamo ambire ad entrare nella Top 6“.
Di contro, Jimmy Thelin ha dovuto commentare per la prima volta una sconfitta: “Il St Mirren è uscito sul terreno di gioco molto meglio di noi. Hanno vinto tutti i duelli e le seconde palle e questo ha dato loro inerzia. Il secondo tempo lo abbiamo iniziato meglio e dobbiamo ripartire da là. Dobbiamo focalizzarci sulle cose positive, nonostante la prima sconfitta stagionale“.
Premiership, 13ª giornata: gli altri risultati
Sugli altri campi di Scottish Premiership, come detto, il Celtic supera agevolmente gli Hearts grazie alle reti di Kühn, Furuhashi e Idah (doppietta): a Tynecastle finisce 4-1 per i Bhoys che staccano l’Aberdeen di tre punti e si prendono la vetta in solitaria. Rimanendo a Edimburgo, ancora male gli Hibs, sconfitti a Dundee per 4-1 dal Dee. Rangers che pareggiano 1-1 con il Dundee United, perdendo ancora punti.
Sorridono, infine, St Johnstone e Ross County, che superano rispettivamente Kilmarnock e Motherwell con il minimo scarto. Nella gara di McDiarmid Park è decisiva la rete di Mackenzie Kirk, mentre al Victoria Park i gol di Ronan Hale e Josh Nisbet rendono inutile l’1-2 firmato da Zach Robinson a sette minuti dalla fine.
Questi, dunque, tutti i risultati della 13a giornata di Scottish Premiership:
- St Johnstone – Kilmarnock 1-0
- Ross County – Motherwell 2-1
- Rangers – Dundee United 1-1
- St Mirren – Aberdeen 2-1
- Dundee – Hibernian 4-1
- Hearts – Celtic 1-4
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.