NIFL Premiership: il Glentoran batte il Linfield

Nella 18ª giornata di NIFL Premiership, il Glentoran supera il Linfield e consente al Cliftonville di accorciare

Freno a mano tirato per la capolista Linfield e riavvicinamento del Cliftonville. Ecco la nota dominante della diciottesima giornata della massima serie nordirlandese. I Blues sono inciampati sul campo del Glentoran, il club di Joe Magilton ha invece stritolato con un netto 4-0 il Loughgall fanalino di coda.

Rinvio forzato per il Ballymena, successo esterno del Dungannon. I Crusaders scalano la classifica espugnando il terreno del Coleraine.

NIFL Premiership, il Linfield incappa in un giro a vuoto

Pur ridotto in dieci per quasi tutta la ripresa, il Glentoran di Declan Divine riesce a lasciare a piedi il Linfield come già gli era riuscito all’andata (3-1) imponendosi anche all’Oval per 1-0. I Glens salgono al quinto posto con 27 punti dopo avere ottenuto l’ottava posta piena stagionale, i Blues interrompono una striscia positiva di tre vittorie di fila, restano in vetta con 35 punti ma vedono assottigliarsi il vantaggio dalle immediate inseguitrici a cinque lunghezze. Nella prima frazione Cooper potrebbe portare in vantaggio gli ospiti ma Gyollai è bravo a deviare sul palo la sua conclusione. Al 45’ arriva il vantaggio dei Glens per merito di Kane che ha raccolto prontamente una respinta della difesa dei Blues su precedente corner di Amos. Al 13’ la squadra di Devine rischia di restare in inferiorità numerica per l’espulsione di Douglas per fallo su Mulgrew e conseguente accumulo di somma di ammonizioni.

Il Linfield prova ad approfittarne ma né una punizione di Millar a fil di palo né un tiro alto di Archer dal limite riescono a garantirgli il pareggio. “E’ stata una vittoria molto gratificante– ha dichiarato Devine ai microfoni della BBC abbiamo dimostrato carattere e grande volontà di impegnarci, il Linfield è stato davvero bravo a metterci in difficoltà e per noi mantenere la porta inviolata è stato fondamentale, prima della partita avevo detto che dovevamo dare ai tifosi qualcosa per cui esultare visto il risultato deludente della scorsa settimana”. Fondamentale, a suo avviso, è stato proprio l’apporto della tifoseria che “ci sostiene nei momenti difficili”. E loda i suoi per avere stoicamente condotto la vittoria in porto nonostante l’inferiorità numerica per larga parte della ripresa. L’umor nero in casa Linfield si tocca con mano nelle parole del tecnico David Healy: “non abbiamo dimostrato sufficiente compostezza– la sua valutazione – non abbiamo capito abbastanza che tipo di conclusione fosse necessaria nell’ultimo terzo di gioco e questo ci dà frustrazione, avevamo opportunità più che sufficienti per raggiungere il pareggio, non abbiamo avuto la giusta intensità e abbiamo subito un gol troppo ingenuamente”.

Il Linfield avrà l’occasione per cercare la rivincita martedì 3 dicembre alle 20.45 nella sfida che lo opporrà ai Glens in Bet Mc Lean Cup.

NIFL Premiership, il riavvicinamento del Cliftonville

Chi approfitta della battuta d’arresto della capolista di NIFL Premiership è certamente il Cliftonville di Jim Magilton che manda al macero la sconfitta interna contro il Ballymena dello scorso turno regalando al fanalino di coda Loughgall un’altra giornata da dimenticare superandolo con un secco 4-0. Per il Loughgall è la terza sconfitta di fila e la seconda consecutiva per 0-4 con un’impressionante differenza reti accumulata negli ultimi tre turni, appena un gol messo nelle porte avversarie e ben undici raccolti in fondo alla propria. Al 30’ , per fallo di Kelly su Glynn, i padroni di casa beneficiano di un penalty, dagli undici metti Gormley trasforma. All’11’ della ripresa l’attaccante del Cliftonville raddoppia con un pallonetto e al 21’ sigla il 3-0 con un tiro dal limite. Al 24’ Hale raccoglie un lancio di Madden e cala il poker. “Dovevamo concentrarci sul possesso palla e sul controllo del ritmo e del flusso del gioco – ha spiegato Magilton – e alla fine lo abbiamo fatto. Era davvero importante vincere la partita e il livello e la qualità delle nostre prestazioni sono stati buoni, abbiamo avuto un atteggiamento perfetto sin dall’inizio, voglio elogiare Gormley, alcune sue giocate sono state davvero fantastiche, siamo felicissimi anche per Madden, per noi è molto bello averlo in campo”.

NIFL Premiership, i risultati delle altre partite

Rinvio forzato per Ballymena- Larne. Il controllo del terreno di gioco del Ballymena Showgrounds dopo le abbondanti piogge ha fatto propendere per la decisione di non fare disputare il match che si svolgerà in data da destinarsi.

Dopo la brutta battuta d’arresto contro i pericolanti Carrick Rangers, i Crusaders si riscattano superando il Coleraine con il punteggio di 2-1 e condannandolo così alla seconda sconfitta nelle ultime tre gare. I Crues salgono così a ventisei punti ottenendo il settimo posto e scavalcando proprio il Coleraine che resta a venticinque. Seconda vittoria per i Crusaders contro gli avversari a distanza di pochi giorni dopo quella conquistata negli ottavi di finale della Bet Mc Lean Cup per 2-1. Al 10’ il Coleraine va a un soffio dal gol con una traversa colpita di testa da Shevlin. Al 20’ Stewart , invece, non sbaglia portando gli ospiti in vantaggio con un’incornata su cross di Clarke. Al 28’ lo stesso Stewart propizia il raddoppio di Offord. Nella ripresa il Coleraine cerca di riportarsi in partita , prima con una punizione di Jarvis che termina alta, poi con una respinta sulla linea di porta su un cross sempre a sua firma nel tentativo di pescare Campbell.

Al 31’ il solito Shevlin, di testa, la mette in porta su cross dell’onnipresente Jarvis cercando di riaprire i giochi. I padroni di casa , però, vedono sfumare il sogno della rimonta con l’espulsione di Mc Clelland per doppia ammonizione susseguente a un fallo su Offord. “E’ un campo difficile su cui giocare – spiega il tecnico dei Crues Declan Caddell a fine gara – i giocatori hanno dato tutto e quindi sono contento, penso che il successo sia meritato”.

Sale al terzo posto a quota ventinove punti il Dungannon Swifts grazie alla vittoria per 1-0 sul campo dei Carrick Rangers incapaci di bissare il rotondo successo ottenuto contro i Crusaders e sempre terzultimi con 15 punti. Il gol partita giunge al minuto 31 della ripresa con una punizione di Knowles che sorprende Glendinning. Carrick sfortunato nel finale con un palo colpito da Gibson. Secondo squillo di tromba consecutivo per gli Swifts.

Alle spalle del Dungannon non perde colpi il Portadown che coglie la quarta vittoria negli ultimi cinque turni e il quinto risultato utile di fila superando il Glenavon penultimo in classifica per 1-0 e balza al quarto posto con 28 punti. Gli ospiti ci provano con un tiro dal limite di Doona ma Mc Carey fa buona guardia. Al 6’ Obhakhan riceve da Fyfe e porta i padroni di casa in vantaggio. Poco dopo Doona ha una buona occasione per pareggiare ma calcia a lato.

A inizio ripresa Birney, su angolo di Ward, spreca un’occasione ghiotta per riequilibrare le sorti concludendo debolmente di testa. A fine gara Carroll pareggerebbe ma la sua rete è annullata per fuorigioco. Debutto negativo, quindi, per il nuovo tecnico del Glenavon Paddy Mc Laughlin subentrato da pochi giorni all’esonerato Stephen Mc Donnell.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Glentoran FC / X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA