Dopo il quarto KO di fila, Ferguson e compagni scivolano al trentaseiesimo e ultimo posto
Quarta partita, quarto giro a vuoto. Nel vocabolario del Larne, la voce Conference League rimanda al vocabolo maledizione e la voce maledizione a Conference League. La squadra affidata da poco a Nathan Rooney inciampa sul terreno di un’ Olimpia Lubiana cui soltanto la mancanza di precisione dei molti tiratori scelti ha impedito di portare a casa una goleada. Tanto nella prima quanto nella seconda frazione, Ferguson ha infatti fatto una poco invidiabile collezione di brividi tanto e tale è stato il cannoneggiamento della squadra slovena verso la sua porta. Come se non bastasse, poi, la serata horror è stata resa ancora più nera intinta nel nero dal guadagno anticipato degli spogliatoi di Graham incorso in un’ingenua doppia ammonizione. La sconfitta proietta il Larne all’ultimo posto in classifica e lo allontana sideralmente dalla possibilità di salire almeno sul treno dei playoff.
Conference League, Olimpia Lubiana- Larne primo tempo
Reduce da due vittorie di fila contro Lask e HJK Helsinki, la compagine slovena vuole calare il tris e mostra gli artigli già al 4′ con un tiro di Florucz su assist di Sualehe che però Ferguson respinge. Al 10′ i padroni di casa ci riprovano con un’incornata di Ratnik che sbuca perfettamente su un cross di Jorge Silva ma si vede negare la gioia del gol. L’Olimpia resta nella metacampo del Larne in servizio permanente effettivo e ritenta di profarnarne la porta un minuto dopo con un colpo di testa di Muhamedbegovic su calcio d’angolo di Jorge Silva che termina però alto. Il Larne prova a uscire dal guscio e ci riesce al minuto 19 con un’incornata di O’Neill su punizione di Graham ma la palla sfila a fondocampo. Non accade più alcunchè di rilevante sino al 38′ quando Ratnik, di testa, su cross del solito Jorge Silva molto bravo a pennellare palloni interessanti da sfruttare a scopo realizzativo, si vede però neutralizzare la conclusione da Ferguson. Il portiere ospite è chiamato a metterci una pezza anche su un tiro di Florucz su passaggio in profondità di Doffo il minuto successivo. Il cannoneggiamento dell’Olimpia Lubiana verso la porta nordirlandese prosegue al 40′ quando Muhamedbegovic, su suggerimento di Ratnik, non conclude in modo apprezzabile. Il Larne appare incapace di arginare la prorompente offensiva degli sloveni che al 44′ sprecano con un colpo di testa di Brest un’altra occasione per passare in vantaggio. Non vanno a buon fine anche i tentativi di Florucz al 46′ e Doffo al 48′, il primo termina alto, il secondo fuori di un soffio.
Conference League, Olimpia Lubiana- Larne la ripresa
Con il riavvio delle ostilità l‘Olimpia Lubiana riparte da dove l’aveva interrotto il duplice fischio del direttore di gara a fine primo tempo, ovvero sfiorando la rete con un tiro dal limite di Muhamedbegovic su assist di Doffo. Non meglio va a Brest che, di testa, su cross di Florucz, impegna Ferguson. La sproporzione tra occasioni dei locali e del Larne si fa piuttosto consistente e si continua a giocare a una sola porta. Sloan prova a introdurre una variazione sul tema al minuto 5 su suggerimento di Mc Eneff ma la mira non lo assiste. Al 7′ l’offensiva slovena riprende con un Brest sempre molto ispirato ma il tiro è respinto. Al 9′ Jorge Silva ripropone un copione crossando per Muhamedbegovic che, di testa, non dà però pensieri a Ferguson. L’Olimpia continua a mandare in scena il suo monologo al 15′ con Agba il cui tiro su assist di Florucz è respinto. Al minuto 22 l‘Olimpia Lubiana ottiene la rete del meritato vantaggio per merito di Durdov che svetta su un corner calciato da Florucz e non lascia scampo a Ferguson. Al 32′ Sualehe potrebbe raddoppiare su corner di Agba ma conclude fuori di molto. Già in enorme difficoltà, al 37′ il Larne si complica la vita perdendo Graham per doppia ammonizione. Nonostante questo la formazione ospite cerca di gettare il cuore oltre l’ostacolo e, al 39′, Lusty impegna un Vidovsek rimasto per ampi tratti a fare lo spettatore non pagante. Il Larne prova a crederci ma al 43′ un sinistro di Mc Kendry su assist di Lusty è sventato bene da Vidosek. Al 49′ Agba manca il raddoppio calciando a lato su assist di Diogo Pinto.
Olimpia Lubiana: Vidovsek, Muhamedbegovic, Pedreno (1’st Diogo Pinto), Ratnik, Sualehe, Charles (1’st Marin), Agba, Doffo, Jorge Silva (43’st Lasickas), Brest (20’st Durdov), Florucz (45’st Kojic). A disposizione: Ristic, Fink, Marin, Boultam, Blanco, Govea, Acimovic, Pintol, Durdov. All.Victor Sanchez Del Arno.
Larne: Ferguson, Donnelly, Thomson (43’st Magee), Bolger, Want, Graham, Gallagher, Sloan (24’st Mc Kendry) Mc Eneff (14’st Cosgrove), Randall (24’st Todd), O’Neill (24’st Lusty). A disposizione: Magee, Collett, Besant. All.Gary Haveron.
Arbitro: Sander van der Eljk (Olanda)
Espulsi: Graham per doppia ammonizione
Ammoniti: Jorge Silva, Graham, Ferguson,
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.