Il Reading Women ritira la squadra femminile dal campionato

La prossima stagione il Reading FC Women giocherà nella quinta divisione dopo il ritiro del club dalla Championship

Negli ultimi 12 mesi il club ha incontrato difficoltà finanziarie e i proprietari hanno effettuato tagli generalizzati, facendo temere che la squadra femminile possa essere sciolta del tutto. Il proprietario Dai Yongge ha messo in vendita il Reading Women. Il club afferma di non poter soddisfare i criteri per competere nel secondo livello del calcio femminile. La retrocessione al livello 5 rappresenterà una grande delusione per tutti coloro che sono legati al club. Il club ha esplorato la possibilità di investimenti esterni nella propria squadra femminile, che potrebbero consentire alla prima squadra di mantenere lo status in seconda divisione. Il Reading è retrocesso dalla Women’s Super League nel 2023 e la scorsa stagione si è classificato 10° su 12 in Championship.

Reading Women: i tifosi lanciano una petizione

Nelle scorse settimane è stata indetta una petizione a supporto della ex squadra di Super League femminile e della sua accademia femminile. Negli ultimi anni, il Reading ha sviluppato talenti tra cui i nazionali inglesi Mary Earps e Fran Kirby. Le donne del Reading potrebbero essere costrette a ritirarsi dal campionato di seconda divisione per motivi finanziari e per mancanza di giocatrici. Il club, la cui squadra maschile gioca nella League One è in attesa di un’acquisizione in un comunicato diffuso il 5 giugno il proprietario Dai Yongge ha ammesso di voler completare la vendita alla prima occasione possibile.

Il Reading ha ottenuto la promozione in WSL nel 2015 e ha trascorso otto stagioni nella massima serie. Ha raggiunto il quarto posto nella categoria élite. Tuttavia, dopo la retrocessione del maggio 2023, il club è tornato allo status di club part-time per risparmiare denaro. Numerosi giocatori e l’allenatore di lunga data Kelly Chambers hanno lasciato il club. La squadra maschile si è classificata al 17° posto in League One, evitando la retrocessione nonostante sei punti di penalizzazione per problemi finanziari.

Fonti
Foto Credits: Website Reading Football Club

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA