Euro 2024: L’Inghilterra batte l’Italia e si qualifica alla fase finale

L'Italia si illude con il vantaggio di Scamacca, Kane pareggia su rigore, Rashford la ribalta nella ripresa e poi ancora Kane chiude i giochi: 3-1 ed Inghilterra che festeggia con due giornate d'anticipo la qualificazione alla fase finale di Euro 2024

l‘Inghilterra ospita l’Italia campione d’Europa, con i Tre Leoni che sanno che una vittoria (o pareggio) garantirebbe qualificazioni a Euro 2024. Mentre le speranze di qualificazione dell‘Italia rimarrebbero in bilico. Il 23 marzo scorso l‘Inghilterra si è imposta per 2-1 al Maradona di Napoli, con le reti di Rice e Kane. Il tecnico dell’Inghilterra Gareth Southgate apporta cambiamenti radicali rispetto alla squadra che ha superato l’Australia nell’amichevole di venerdì scorso. Kalvin Phillips parte, mentre Harry Kane ritorna e capitana i Tre Leoni. Entrano anche Jude Bellingham e Marcus Rashford con Harry Maguire e John Stones titolari in difesa.

Il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo partirà titolare per l’Italia con l’ex difensore del Manchester United Matteo Darmian in panchina. A 34 anni, Giacomo Bonaventura è diventato il giocatore più anziano a segnare il suo primo gol con l’Italia nella vittoria per 4-0 di sabato contro Malta, ma non gli basta per mantenere il suo posto titolare. I Tre Leoni hanno incontrato l’Italia 31 volte nel corso degli anni, con l‘Inghilterra che ha ottenuto nove vittorie, nove pareggi ma 13 sconfitte

Euro 2024, Inghilterra-Italia: Il primo tempo

Una bella mossa inglese, Declan Rice si tira fuori dai guai nella propria area, Harry Kane si gira e trova Kyle Walker, ma il cross del terzino è troppo lungo. Inizio di partita interessante: l‘Inghilterra sembra in controllo della situazione , Bellingham in particolare si è visto molto nelle prime fasi. L’Italia gioca molto cauta, tenendosi dietro e prendendosi il suo tempo. Marcus Rashford avanza, cerca uno-due con Harry Kane ma Kalvin Phillips è nella mischia e la palla non raggiunge l’attaccante del Man Utd. Al 16o Scamacca segna il suo primo gol con l’Italia, alla sua 13ª presenza con la Nazionale maggiore.

Declan Rice sbaglia il contrasto e gli azzurri ne approfittano, mandando in velocità Giovanni Di Lorenzo sulla destra per un cross basso e tirato all’indietro; la palla viene mancata da un compagno di squadra e poi tirata alta da Gianluca Scamacca.Al 20o traversone di Berardi, El Shaarawy cerca il taglio in area di Frattesi, controllo sbagliato Walker protegge l’uscita di Pickford. Al 23o nuovamente Scamacca vicino al secondo gol: riceve da Berardi si gira in arretramento , sinistro potente a lato.

Al 32o convalidato il calcio di rigore dopo la verifica al VAR: segna Kane spiazzando Donnarumma. Harry Kane è ora alla pari con Bobby Charlton per i gol a Wembley (23). In pieno tempo di recupero Udogie sfonda in area, mette a sedere Stones e esplode il destro, Pichford mette pugni ,deviato in angolo da Maguire.

Euro 2024, Inghilterra-Italia: il secondo tempo

Kalvin Phillips cerca di rimediare ad un primo tempo fiacco con un tiro che supera di poco la traversa. Destiny Udogie rischia un rosso mentre trascina giù Phil Foden, l’arbitro concede solo una punizione. L’Inghilterra inizia il secondo tempo come aveva fatto il primo, controllando il possesso palla e cercando di far male all’Italia. Al 57º Jude Bellingham vince un contrasto in scivolata al limite della propria area, passa la palla a Rashford che la piazza nell’angolo inferiore per il raddoppio. Phil Foden porta Federico Dimarco sulla destra, ma la sua palla al centro viene bloccata prima che Jude Bellingham possa farci qualcosa. Negli ultimi 20 minuti, L‘Inghilterra sente ormai di essere qualificata.

Al 77o la doppietta di Kane: il buco di Bastoni, Scalvini troppo morbido, Kane scatta in campo aperto non lasciando scampo a Donnarumma. Harry Kane ha segnato più di 2 gol in una partita con l’Inghilterra per l’undicesima volta, solo Nat Lofthouse (12) ha segnato almeno due gol in più occasioni per i Tre Leoni. Successivamente, Moise Kean si trova nello spazio sulla sinistra e taglia dentro per un tiro che Marc Guehi si tuffa davanti per salvare un posto a Jordan Pickford. L’Inghilterra porta a casa i tre punti e la qualificazione alla fase finale di Euro 2024.

Euro 2024, Kane: “Siamo rimasti calmi”

Il capitano dell’Inghilterra Harry Kane, parlando a Channel 4 al termine della partita è soddisfatto: “Qualificarsi non è mai facile. A volte ci si crede di andare ai grandi tornei facilmente, ma abbiamo visto in passato che non è così facile come sembra. “Siamo andati in svantaggio per 1-0 e siamo rimasti calmi. Sapevamo che avremmo potuto segnare la vittoria e ce l’abbiamo fatta. Segnare a Wembley è sempre un’emozione. Negli anni ne abbiamo fatto una vera fortezza. Vogliamo ripagare i nostri tifosi con le vittorie e oggi lo abbiamo fatto”. La qualificazione con due giornate d’anticipo è merito di tutti”.

“Adoro giocare qui a Wembley. Adoro giocare per l‘Inghilterra punto e basta. Farlo qui a casa è sempre speciale, esibirmi davanti ai nostri tifosi, indossare lo stemma. Mi piacciono i record, ma andiamo avanti e vediamo fino a che punto possiamo arrivare. Questo gruppo vuole continuare a spingere. Ora dovremo vedere fino a che punto arriveremo la prossima estate. Abbiamo battuto grandi nazioni con una certa costanza negli ultimi anni. Vincere in Italia è una cosa, ma confermarlo anche qui, con la prestazione, 3-1, non è cosa da poco. Penso che abbiamo mostrato maturità”.

Fonti
Foto Credits: Account Facebook England football team

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA