Premier League: si salvi chi può, 1ª giornata

Già dalla prima giornata di Premier League è evidente come la lotta salvezza sarà serrata e coinvolgerà molte squadre

La lotta salvezza in Premier League è già molto serrata

La lotta salvezza, fin da questa prima giornata di Premier League, si fa già molto interessante. Le squadre della cosiddetta “zona rossa” hanno avuto degli impegni non facili in questa prima uscita stagionale; la partita inaugurale della Premier League 23/24 ha visto subito protagoniste la squadra campione dello scorso anno, il Manchester City, e la neopromossa Burnley, allenata dal grande ex Vincent Kompany e tornata nella classe regina dopo solo un anno dalla retrocessione.

Si pensava che il Burnley riuscisse a mettere un po’ più in difficoltà i Citizens, considerando anche il fattore campo, ma la partita fin da subito ha preso una brutta piega per i Clarets, con un Haaland scatenato che firma una doppietta in mezz’ora nel primo tempo e con Rodri che chiude definitivamente la partita al 75° minuto. Per la squadra di Kompany inizio già in salita tenendo conto dell’espulsione nel finale di Zaroury, ma che si potrà sicuramente rifare già dalla prossima giornata.

Premier League: Nottingham Forest, sconfitta con onore contro l’Arsenal

Se per il Burnley non è andata per il verso giusto, discorso leggermente diverso per il Nottingham Forest, coinvolto anch’esso nella lotta salvezza in Premier League. Nella complicata trasferta all’Emirates Stadium contro l’Arsenal, reduce dalla recentissima vittoria del Community Shield ai danni del City, ha ben figurato contro la corazzata dei Gunners, orfani ancora di Gabriel Jesus ma con tutti i nuovi acquisti in campo (Timber, che uscirà nel secondo tempo per infortunio, Rice e Havertz).

Primo tempo quasi senza storia, con l’Arsenal che allunga subito, prima con Nketiah al 26° e sei minuti più tardi con il solito Bukayo Saka con un tiro a giro imparabile. Gli uomini di Arteta sentivano già il sapore della goleada, ma nel secondo tempo il Forest ha avuto tutt’altro atteggiamento e ha accorciato le distanze nel finale con Awonyi. Finisce 2-1 per i Gunners ma gli uomini di Cooper devono sicuramente ripartire da quel secondo tempo positivo.

Premier League: il Brighton surclassa la neopromossa Luton Town

Il Brighton di De Zerbi apre la stagione in Premier League 2023-2024 come aveva concluso quella passata: alla grande. Una squadra che quest’anno ha perso giocatori del calibro di MacAllister e Caicedo (passati rispettivamente al Liverpool e al Chelsea) ma che non ha perso il bel gioco che l’ha caratterizzata per gran parte della scorsa stagione, quando arrivò l’allenatore italiano, appunto. E alla prima giornata del nuovo campionato non ha fatto sconti nemmeno alla neopromossa Luton Town.

I Seagulls rifilano quattro reti al Luton. Nel primo tempo va a segno la bandiera del club, Solly March, nel secondo tempo completano l’opera il nuovo acquisto Joao Pedro su rigore, il giovane ivoriano Simon Adingra e nel finale c’è gloria anche per Evan Ferguson. Per i neopromossi invece va a segno il bomber Carlton Morris su rigore e poi poco altro; non era questa la partita da vincere sicuramente, quello che è certo è che per il Luton sarà un campionato complicato per rimanere nella massima categoria.

Premier League: delusione Sheffield United, il Crystal Palace vince in trasferta

Parte male anche la Premier League e la lotta salvezza dello Sheffield United, sconfitto in casa per 0-1 dal Crystal Palace; una brutta prestazione non solo per la sconfitta di misura, ma anche per il gioco mostrato, nonostante le due occasioni grosse capitate sui piedi di Osula, una delle stelle della squadra; le Blades hanno creato poco e niente, sono stati succubi del gioco del Palace, ed è grazie ad alcune parate del portiere Foderingham se hanno incassato una rete sola.

Nonostante il dominio delle Eagles, nel primo tempo la partita rimane in equilibrio assoluto, 0-0. I ragazzi di Roy Hodgson la sbloccano ad inizio secondo tempo con un colpo di testa di Edouard su un cross perfetto dalla destra di Jordan Ayew, e difenderanno il vantaggio fino alla fine. Non proprio una prova da ricordare per i Blades, ma il campionato è appena iniziato e venerdì li aspetta un’altra partita non facile in trasferta contro il Nottingham Forest. Servirà ricaricare le pile e preparare la partita al meglio.

Premier League: pareggio scoppiettante fra Brentford e Tottenham

Il Brentford, all’esordio stagionale in Premier League, ferma il Tottenham con un pareggio per 2-2 fra le mura amiche e parte bene nella lotta salvezza. Le due squadre orfane entrambe del loro attaccante più forte (Toney per squalifica fino a gennaio e Kane passato al Bayern Monaco) se la giocano alla pari per tutti i 90 minuti, con un bel gioco e un gran ritmo da ambo le parti. Una partita in cui si decide tutto nel primo tempo, in cui le emozioni non sono affatto mancate.

Partono forte gli Spurs, all’ 11° sugli sviluppi di una punizione di Maddison, Romero svetta di testa e insacca in rete, ma la risposta delle Bees non si fa attendere: Mbeumo pareggia su rigore al 27° e 9 minuti più tardi Wissa segna il gol che vale il vantaggio bianco-rosso. Nel recupero Emerson Royal da fuori area trafigge Flekken con un tiro basso all’angolino e sigla il 2-2 con cui si concluderà il match.

Siamo solo all’inizio, ma fin da questa prima giornata si capisce che la lotta per non retrocedere sarà molto serrata, sui livelli di quella della stagione passata, non si potrà abbassare la guardia un momento, ci si potrebbe ritrovare in un attimo da metà classifica al quart’ultimo posto a rischio. La lotta salvezza è tanto interessante quanto la lotta per il titolo.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA