La post season della EFL Championship è all’ultimo chilometro. Con le semifinali di ritorno si deciderà quali squadre si contenderanno l’ultimo posto che garantisce la promozione in Premier League. La prima finalista è il Luton che ha eliminato il Sunderland trionfando per 2-0 nella gara di ritorno, ribaltando il 2-1 della gara di andata. Senza dubbio quella degli Hatters può essere inquadrata come la tipica storia romantica del calcio inglese.
Il Luton iniziò la stagione in EFL League Two con una penalizzazione di 30 punti per problemi finanziari. Un passivo che rese inevitabile la retrocessione nell’allora Conference National e che segnò l’abbandono del calcio professionistico per la prima volta in 124 anni di storia. Da allora, una scalata che lo ha portato ad un passo dai vertici del calcio inglese.
Kenilworth Road: lo stadio del Luton il più piccolo della Premier League?
Qualora la squadra guidata da Rob Edwards dovesse riuscire a centrare la storica promozione in Premier League, servirebbero 10 milioni di sterline solo per adeguare la struttura di Kenilworth Road agli standard televisivi richiesti dalla massima divisione inglese. Esiste un progetto per la costruzione di un nuovo stadio che non vedrà la luce però prima della stagione 2025-2026. Tuttavia, i problemi di questo impianto non si limitano a ciò.
Con una capacità di 10.356 posti, la casa del Luton diventerebbe la più piccola della Premier League, battendo il record attualmente detenuto dal Bournemouth. Il Vitality Stadium, infatti, può ospitare fino a 11.379 tifosi. Inoltre, per raggiungere le gradinate, i supporters ospiti devono passare attraverso dei tunnel sotto alcune case, che conducono a delle scale in metallo posizionate a ridosso di alcuni giardini di abitazioni private.
Luton, Rob Edwards: “La Premier League è un sogno per i tifosi”
I tifosi del Luton lo adorano. Tra gli artefici di questa straordinaria stagione c’è senza dubbio il tecnico Rob Edwards che, intervenuto ai microfoni di BBC Three Counties Radio ha espresso tutto la sua gioia:“i tifosi hanno attraversato dei periodi davvero bui. Vincere la semifinale ed andare a Wembley è davvero speciale. Saranno tanti a sostenerci e abbiamo la possibilità di festeggiare ancora. Siamo ad una partita dalla Premier League. Sembra un sogno, ma è così”.
[…] EFL Championship, Luton in finale: il sogno della Premier League […]