Correva l’anno 2019. In un colpo solo, 134 anni di storia furono cancellati. Il Bury FC non riuscì a presentare garanzie adeguate in grado di garantire l’iscrizione alla League One e la conseguenza fu inevitabile: immediata espulsione dalla English Football League. A nulla valsero gli appelli dei tifosi. Poche righe per sancire la fine della storia del club:“Nonostante le ripetute richieste, la proprietà non ha fornito le prove necessarie su come il club avrebbe rispettato gli impegni finanziari”.
Fu un evento traumatico e storico allo stesso tempo. Traumatico, chiaramente, per i tifosi che vedevano svanire il loro amato club, fondato nel 1885 e vincitore di due FA Cup. Un’eventualità scongiurata fino all’ultimo, tanto che 300 volontari si offrirono di ripulire i seggiolini di Gigg Lane in vista della prima gara di campionato contro il Doncaster Rover, mai disputata. Storico, perchè si è trattato della prima espulsione di un club dal 1992: quell’anno a sparire fu il Maidstone.
Il Bury torna al Gigg Lane grazie ai tifosi
É notizia di pochi giorni fa che il 90,1% dei membri del Bury FC Supporters’ Society e il 97% del Bury AFC hanno votato a favore della fusione che porterà la nascita di un club che dalla prossima stagione giocherà le sue care casalinghe al Gigg Lane. Il Bury AFC nacque per volontà di alcuni tifosi dalle ceneri del Bury FC: un cerchio che ora si chiude. Attualmente la squadra milita nella North West Counties League, Premier Division, nono livello della piramide calcistica inglese.
Le parole utilizzate dal comunicato ufficiale del Bury FC Supporters’ Society trasudano passione:“Quello che stiamo costruendo oggi è per quelli che guarderanno al passato e saranno orgogliosi del lavoro che alcuni volontari hanno posto in essere per costruire un club in grado di risplendere di luce propria come esempio di una società gestita interamente dai tifosi”. Il palcoscenico del Gigg Lane, anch’esso acquistato dai tifosi, è pronto a rappresentare nuove storie di calcio.
[…] nelle competizioni organizzate sotto l’egida del massimo organo calcistico inglese. Il Bury FC, che ha già formato una squadra, parteciperà alla prossima stagione della North West Counties […]