Lo Sheffield United diventerà nigeriano

Lo Sheffield United sta per diventare di proprietà nigeriana. Il nuovo proprietario potrebbe essere il miliardario Dozy Mmobuosi.

Dall’America alla Nigeria il passo è breve. Solo otto mesi fa, l’imprenditore americano Henry Mauriss falliva il suo tentativo di acquistare lo Sheffield United. 

Ora il nigeriano Dozy Mmobuosi, 43 anni, è pronto a rilevare il club di Bramall Lane. Il suo patrimonio ammonta ad oltre 7 miliardi di dollari.

Qualora riuscisse a superare l’English Football League Owners’ and Directors’ Test dovrà corrispondere 108 milioni di dollari per acquistare il club aiutandolo a sanare i debiti che gli impediscono di operare sul mercato.

Gli altri africani del calcio inglese

Non solo Nigeria. Sono molti gli imprenditori africani attivi nel calcio inglese. Tra questi l’egiziano Nassif Sawirif presidente e comproprietario dell’Aston Villa, il sudafricano Garry Otto, proprietario del Sutton United

Nel passato, invece, ricordiamo Assem Allam, che acquistò l’Hull City nel 2010 tra tante polemiche per le modifiche che voleva apportare, ma che comunque riuscì ad ottenere due promozioni in Premier League, una finale di FA Cup ed una vittoria della League One. 

Menzione anche per il marocchino Abdallah Lemsagam proprietario dell’Oldham Athletic dal 2018 al 2022. E come non citare, poi, Mohamed Al-Fayed che nel 1997 acquistò il Fulham portandolo dal terzo livello ai vertici del calcio inglese. 

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA