Darvel e i suoi fratelli: alla scoperta della Non-League scozzese

E’ passata una settimana da uno dei più grandi shocks della Coppa di
Scozia: la vittoria del Darvel, squadra di sesta serie, contro
l’Aberdeen nei 16esimi di Scottish Fa Cup che ha ottenuto copertura mediatica in tutta la Gran Bretagna.

Immagini in esclusiva dallo stadio del Pollok F.C. 

Oggi vi offriamo una panoramica sulla sesta serie (e non solo) Scozzese, che si dirama tramite campionati regionali affiliati alla Lowland League e alla Highland League, ossia il quinto livello della piramide.


Il Darvel milita nella West of Scotland Football League (WOSFL) Premier Division, composta da 16 squadre. Questo torneo rappresenta il primo di 5 livelli (6-10) che compongono questa serie di campionati della parte ovest della Scozia. 

E a tal proposito, ecco alcune immagini in esclusiva del Pollok FC, squadra della stessa categoria del Darvel.

Una inglese tra le scozzesi

Oltre alla WOSFL ci sono la East of Scotland Football League (EOSFL), con al suo interno 4 divisioni (6-9). Una curiosità riguardo questa associazione calcistica è la presenza di una squadra inglese al suo interno, il Tweedmouth Rangers Football Club, con sede a Berwick-upon-Tweed, 4km a sud del confine Anglo-Scozzese. La serie principale, la Premier Division, è composta da 16 squadre.


A completare la serie di tornei regionali affiliati alla Lowland League c’è la South of Scotland Football League, con un unico campionato composto da 12 squadre.

La composizione della Highland League

La composizione dei tornei regionali affiliati alla Highland League è molto più semplice, anche considerata la presenza di meno squadre nella parte nord della Scozia, meno densamente popolata rispetto alla cosiddetta Central Belt (Glasgow+Edinburgh).


Partiamo dalla Midlands Football League, creata nel 2021, torneo con 19 squadre che giocano prevalentemente nell’area del Tayside (Dundee, Perth, Angus e Fife). Il torneo rappresenta il sesto livello della piramide.


A seguire troviamo la North Caledonian Football League, anch’essa rappresenta il sesto livello della piramide ed è composta soltanto da 13 squadre, provenienti dal nord della Scozia, con un team proveniente anche dalle isole Orkney.


A chiudere la composizione dei tornei troviamo la North Division League, composta da due tornei (livelli 6 e 7) che sono la Premier Division, con 14 squadre e la Championship, che ne ha 16. Queste due serie coprono le aree di Aberdeen, Aberdeenshire e Moray.

Come si ottiene la promozione in Lowland e Highland League?

Le tre vincitrici di ogni torneo affiliato ai due tornei di quinta serie si sfidano in un triangolare per determinare la squadra promossa.

Lo scorso anno, il già citato Darvel, dopo aver vinto il proprio campionato ha affrontato Tranent Junior e St Cuthbert Wanderers arrivando però soltanto secondo.

La stessa formula viene applicata per i tornei affiliati alla Highland League, ma gli spareggi non vengono sempre giocati, perché solo le squadre con licenza rilasciata dalla Football Scottish Association (ottenibile rispettando diversi parametri) possono accedere ai playoff e poter sperare di salire di categoria.

Lo scorso anno il Bank O’Dee é stato promosso direttamente in Highland League a causa della ineleggibilità delle altre due vincitrici degli altri tornei regionali, Carnoustie Panmure e Invergordon.

La squadra di Aberdeen avrebbe dovuto giocare un ulteriore playoff contro il Fort William, balzato alle cronache un paio di anni fa per esser stato definito la squadra più scarsa della Gran Bretagna ma si ritirarono a causa dell’ineleggibilità di alcuni giocatori ed dei contrasti in seguito scaturiti con l’Highland League

Quale sarà il “prossimo Darvel” a far tremare le grandi di Scozia?

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA