[LEAGUE ONE 2015/16] La quarantaseiesima giornata


IL PUNTO GUADAGNATO DAL BURTON ALBION A DONCASTER VALE AI BREWERS LA PROMOZIONE DIRETTA. IL WALSALL DOVRA’ QUINDI PRENDERE PARTE AI PLAYOFF,DOVE AFFRONTERA’ IL BARNSLEY , CHE BATTENDO IL WIGAN SI E’ ASSICURATO IL SESTO POSTO. IN CODA,IL BLACKPOOL VIENE TRAVOLTO DAL PETERBOROUGH, ED ACCOMPAGNA IL DONCASTER IN LEAGUE TWO.

Segui @ukcalcio

Il Burton Albion approda in Championship per la prima volta nella sua storia (foto: www.theguardian.com)

Al Keepmoat Stadium, la sfida fra Doncaster e Burton Albion si conclude a reti inviolate: un risultato che sancisce la retrocessione dei Rovers, ed allo stesso tempo fa esplodere di gioia i tifosi dei Brewers, che possono festeggiare la seconda promozione consecutiva. 
La goleada rifilata al Port Vale non basta quindi al Walsall, che conclude la stagione regolare al terzo
posto: gli ospiti vanno a segno ben cinque volte, con P.Downing (23°), T.Bradshaw (26°),  A.Forde (38°, 67°) e S.Mantom (71°).
Sospiro di sollievo per il Barnsley, che esce dal campo del Wigan con i tre punti in tasca, difendendo così il sesto posto dagli assalti di Scunthorpe e Gillingham: il gol di W.Grigg (10°) fa tremare i Tykes, che però ribaltano il risultato già prima dell’intervallo, grazie alla doppietta di S.Winnall (33°, 44° su rigore); nella ripresa, gli ospiti consolidano il proprio vantaggio con C.Hourihane (56°) e J.Brownhill (74°) , mentre i Latics concludono la partita in dieci uomini, a causa dell’espulsione rimediata da C.McCann (94°).
La dura legge della differenza reti priva lo Scunthorpe della qualificazione ai playoff: il successo esterno degli Irons ai danni dello Sheffield United, ottenuto grazie alle reti di T.Hopper (39°) e P.Madden (64°), permette infatti allo Scunthorpe di agganciare i Tykes a quota 74 punti, ma la loro differenza reti rimane leggermente inferiore (+13 contro il +16 del Barnsley).
Deve arrendersi anche il Gillingham, sconfitto dal Millwall: i Lions si portano in vantaggio al 55°, con A.O’Brien, ma il rosso rimediato da M.Romeo (86°) ridà coraggio ai Gills, che poco dopo pareggiano con J.Egan (92°); l’ultimo acuto della partita, però, è del Millwall, che va a segno dal dischetto con L.Gregory (98°) e si aggiudica la sfida.
La squadra che contenderà ai Lions l’accesso alla finale playoff è il Bradford: i Bantams hanno la meglio sul Chesterfield, grazie ai gol di L.Evans (7°) e B.Clarke (87°).

                                             HIGHLIGHTS: Wigan – Barnsley

Match combattuto, fra Bury e Southend: F.Moussa porta avanti gli Shrimpers (8°), un autogol di A.Barrett (21°) ristabilisce la parità, poi gli ospiti passano nuovamente in vantaggio con D.Mooney (23°), ma la doppietta di R.Lowe (29°, 94° su rigore) consegna i tre punti agli Shakers.
Ad Oldham, il Coventry conferma i progressi evidenziati nelle scorse settimane: gli Sky Blues trovano la via della rete con R.Vincelot (74°) ed A.Armstrong (81°).
Successo esterno del Rochdale, ai danni del Colchester: Dale avanti con N.Mendez-Laing (18°), pareggia J.Edwards (53°), e C.Andrew (69°) firma la seconda rete degli ospiti.
Fa valere il fattore campo, invece, lo Swindon, che batte 3-0 lo Shrewsbury: il protagonista è ancora una volta N.Ajose, autore di una doppietta (45° su rigore, 48°), mentre il terzo gol dei Robins porta la firma di J.Young (86°).
L’ultimo verdetto relativo alla lotta salvezza passava da Fleetwood: un punto contro il Crewe avrebbe garantito alla Cod Army la permanenza in League One. Missione compiuta per il Fleetwood, che piega gli Alex con i gol di B.Grant (21°) e D.Cole (24°).
Si conclude con una rovinosa sconfitta a Peterborough, invece, la stagione del Blackpool: il gol di J.Blyth (16°) illude i Tangerines, che nella seconda frazione di gioco vengono spazzati via dai Posh, a segno con M.Maddison (48°, su rigore), J.Taylor (74°,84°,86°) e S.Coulthirst (76°). Una débacle che rappresenta perfettamente la disastrosa annata del Blackpool, terminata con la seconda retrocessione di fila, specchio di una gestione fallimentare, sotto diversi aspetti.

I giocatori del Blackpool ringraziano i tifosi per il sostegno ricevuto, nonostante i pessimi risultati (www.mirror.co.uk)

CLASSIFICA FINALE

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA