Quattordici punti da una parte, undici dall’altra. Caernarfon Town contro The New Saints e Bala Town. La capolista cercherà di arginare le aspirazioni di vetta del tandem d’assalto facendo visita al Briton Ferry. I Santi ospitano il fanalino di coda Llanelli Town, il Bala Town è ospite del Barry Town. Il Penybont terzo in classifica riceve il Flint Town. Completano il programma Colwyn Bay- Haverfordwest e Connah’s Quay- Cardiff MU.
Welsh Premier, il Caernarfon Town ricomincia sul campo del Briton Ferry
Il miglior punteggio, quattordici punti che valgono la vetta, e il miglior attacco della serie con diciannove reti all’attivo. E, in più, il passaggio al quarto turno di Welsh Cup dopo la vittoria per 4-3 ai rigori contro l’Holywell Town, regina della Cymru North. Il Caernarfon Town sta indubbiamente attraversando un momento di grande splendore che intende proseguire nella sfida all‘Old Road dove, sabato 13 settembre alle 13.30, lo attende il Briton Ferry. I padron di casa sono accreditati di otto punti e strizzano anch’essi l’occhio all’alta classifica e cercano il ritorno a una vittoria che manca loro da due turni. Dalla loro hanno anche l’entusiasmo per la vittoria in Welsh Cup per 4-3 contro il Penybont dopo i calci di rigore che ha permesso loro di accedere al quarto turno.
Welsh Premier, i The New Saints ospitano il fanalino di coda Llanelli Town
Da una parte una squadra che, dopo un avvio di campionato al piccolo trotto, sta ritrovando la dimensione a lei consona, dall’altra una ancora non entrata nella stagione con la classifica ferma a zero punti. Il Park Hall di Oswestry si prepara a spalancare la porta, sabato 13 settembre alle 13.30, alla sfida tra The New Saints e Llanelli Town. I padroni di casa condividono il secondo posto con undici punti con il Bala Town, con cui hanno in comune anche il primato della difesa meno perforata con sole quattro reti al passivo, e puntano a scalzare il Caernarfon Town dalla vetta. La squadra di Craig Harrison ha suonato le campane a festa tanto in campionato con un 5-0 all’Haverfordwest, quanto in Welsh Cup superando i Connah’s Quay per 3-1. ll Llanelli Town, per il momento, è invece un pianeta totalmente fuori orbita non avendo ancora mosso la classifica in sei turni. Colei che, la scorsa stagione, stracciò la concorrenza nella Cymru South ha due primati infelici, l’attacco meno prolifico con sole tre reti e la difesa più battuta con ben venti palloni raccolti in fondo alla sua porta. Per l’undici di Lee John, che ha già visto finire la festa anche in Welsh Cup uscendo per mano del Barry Town (0-1), urge quindi un immediato cambio di rotta. Le due squadre tornano a incontrarsi dopo un’assenza che durava dal 12 gennaio 2019.
Welsh Premier, il Bala Town sul campo del Barry Town
Al secondo posto, a coltivare ambizioni di gloria, vi è anche il Bala Town che, sabato 13 settembre alle 13.30, si recherà al Jenner Park Stadium per affrontare il Barry Town, fermo a quota sei e in cerca di punti preziosi per far rifiatare la classifica. Reduci dalla vittoria in Welsh Cup con il Llanelli Town, i padroni di casa sono in serie utile da tre turni. Altrettanti turni utili alle spalle hanno gli ospiti che vogliono però lasciarsi alle spalle la delusione di Welsh Cup dove sono usciti per mano del Newtown (4-5 dopo i rigori).
Welsh Premier, il Penybont ospita il Flint Town
Chi non vuole perdere contatto con la zona che conta è il Penybont. La squadra di Rhys Griffiths riceve sabato 13 settembre alle 13.30 al Bryntirion Park il Flint Town da cui lo separano tre punti e due posizioni: dieci punti i padroni di casa terzi, sette gli ospiti quarti con Colwyn Bay e Connah’s Quay. Il Penybont manca all’appuntamento con la vittoria da un paio di turni ed è reduce dall’amara serata di Welsh Cup. Il Flint Town viene invece da due vittorie di fila, l’ultima delle quali è stata un netto 5-0 sul campo del Llanelli Town.
Welsh Premier, il Colwyn Bay si misura con l’Haverfordwest
Se il Llanelli Town non è ancora entrato nel campionato, l’altra matricola, ovvero la regina della Cymru North 2024-25 Colwyn Bay, ha invece avuto un avvio discreto con i suoi sette punti in cassaforte. Con questo bottino si affaccia quindi con fiducia all’impegno che l’attende sabato 13 settembre alle 13.30 sul campo amico contro l’Haverfordwest, terzultimo con cinque punti e desideroso di riscatto. I padroni di casa sono reduci da tre turni utili con una vittoria netta per 4-1 sul campo del Cardiff MU. Gli ospiti arrivano sì dallo 0-5 con cui hanno ingoiato amaro contro i The New Saints ma anche dal passaggio del turno in Welsh Cup con il 4-1 rifilato in casa allo Swansea under 21.
Welsh Premier, il Connah’s Quay ospita il Cardiff MU
Ambedue sono in una situazione di classifica non esaltante. Sette punti l’una quintultima, quattro l’altra penultima. Connah’s Quay e Cardiff MU si apprestano a incrociare le lame sabato 13 settembre alle 13 con la chiara intenzione di dare una scossa alla loro classifica deficitaria. I padroni di casa vogliono lasciarsi alle spalle sia la sconfitta in campionato con il Bala Town sia l’uscita di scena dalla Welsh Cup per mano dei The New Saints (1-3). Agli universitari sembra girare tutto storto con l’eliminazione dalla Welsh Cup a opera del Cambrian United leader del campionato di Cymru South (1-3) e una prima vittoria in campionato che non si è ancora materializzata. La sfida è quindi di quelle che nessuna delle due può permettersi di perdere.
Colwyn Bay -Haverfordwest
Barry Town- Bala Town
Connah’s Quay – Cardiff MU
The New Saints- Llanelli Town
Penybont- Flint Town
Briton Ferry – Caernarfon Town
