Un pareggio che senza dubbio sta stretto più al Port Vale che al Cardiff. La prestazione dei padroni di casa è stata coraggiosa, si sono visti annullare un goal per un fuorigioco che con molta probabilità, il VAR non avrebbe segnalato, oltre a costruire trame interessanti ma confusionarie. Il Cardiff può dunque festeggiare la conquista di un punto in trasferta che le consente di conservare l’imbattibilità.
Il Port Vale si presentava a questo match voglioso di riscattare la sconfitta all’esordio in League One contro il Rotherham, mentre il Cardiff era in cerca di continuità dopo la vittoria sul Peterborough. Possiamo dire dunque che se i Valiants hanno fatto meglio più sul piano della prestazione che del risultato finale, i Bluebirds festeggiano il secondo risultato utile consecutivo. Tuttavia, per puntare in alto, la squadra di Barry-Murphy dovrà lavorare molto sulle capacità realizzative.
Intro
League One, Port Vale-Cardiff: la cronaca
Pronti, via ed è subito scontro di gioco con protagonista Yousef Salech costretto ad uscire, salvo poi rientrare dopo qualche minuto. Buone le iniziative in contropiede del Port Vale, ma difesa del Cardiff è attenta. Al 15º in seguito ad un calcio di punizione, Ronan Curtis prova a controllare in area e viene trattenuto: troppo poco però perché venga concesso un calcio di rigore. Più propositivo il Port Vale che ha voglia di riscattare la sconfitta subita all’esordio. Scavalcata la mezz’ora è il Cardiff a farsi sentire con un tiro dalla distanza di Salech. Il finale di primo tempo è tutto di marca Cardiff, ma l’imprecisione la fa da padrona.
Al 48º il Port Vale passa in vantaggio, ma la rete viene annullata per fuorigioco dubbio di Ronan Curtis. I padroni di casa spingono e al 57º sfiorano ancora il vantaggio con Gordon il cui tiro viene respinto in angolo da Trott. Al 71º è il Cardiff che prova a farsi vedere in area avversaria, ma l’azione d’attacco è fin troppo confusionaria.scarseggiano le occasioni nitide, nonostante il ritmo sia serrato: le squadre si difendono bene e punto più all’episodio che all’azione manovrata. Nei sei minuti di recupero non accade nulla di rilevante: il pareggio è servito.
League One, Port Vale-Cardiff: il tabellino
Stoke-on-Trent, 07/08/2025, Vale Park
League One, 2ª giornata
Port Vale–Cardiff: 0-0
Marcatori: –
Port Vale: (3-5-2) Maroši, Hall, Debrah, John, Gordon (83º Heneghan), Ojo, Byers, Croasdale, Clark, Curtis (75º Waine), Tolaj. All.: Darren Moore
Cardiff: (3-3-3-1) Trott, Bagan, Chambers, Lawlor (61º Fish), Colwill (61º Turnbull), Wintle, Kpakio, Willock (91º Davies), Colwill, Tanner (61º Ashford), Salech (77º Robinson). All.: Brian Barry-Murphy
Arbitro: Tom Reeves
Ammoniti: Bagan (C), Clark (P), Waine (P)
Espulsi: –