Il Newcastle trionfa per 2-1 sul Burnley in Premier League, grazie alle reti di Bruno Guimarães e Gordon. Una gara interpretata al meglio dagli uomini di Eddie Howe che si sono imposti fin da subito nei confronti dei Clarets, con il consueto stile di gioco veloce ed aggressivo. Inoltre prestazioni sontuose degli stessi Bruno Guimarães e Gordon, con quest’ultimo che è stato il pericolo numero uno del Burnley per tutti i novanta minuti, sfortunato anche in alcune occasioni mancando la doppietta.
Il Burnley esce sconfitto dopo una prestazione abbastanza deludente, con poche idee ma soprattutto troppi errori commessi in fase di costruzione oltre che ad una fase difensiva vulnerabile. Inoltre in alcune dinamiche è sembrato confuso in fase offensiva, oltre ad aver incassato l’espulsione da parte di Lucas Pires che ha compromesso ulteriormente la gara. Flemming ha reso meno amara la sconfitta.
Premier League: Newcastle-Burnley, il primo tempo
Buon avvio del Burnley che impensierisce il Newcastle con un calcio d’angolo, Ramsdale respinge sul fondo. Al 3o Livramento effettua un disimpegno rischioso spazzando male colpendo Broja, Ramsdale se la cava e blocca la sfera. I Clarets posizionati con un assetto tattico propositivo, con l’intento di attaccare i Magpies sulle fasce. Al 6o Foster tenta una conclusione dalla lunga distanza con il destro, Ramsdale poco fuori dai pali, la sfera s’indirizza sul fondo. In contropiede risponde il Newcastle, Willock esegue un cross Gordon a rimorchio non aggancia la sfera che si spegne fuori.
Elanga suggerisce per Livramento in sovrapposizione, esegue un cross, Gordon sponda per Ramsey che sbaglia il tiro. Al 11o Woltemade tutto solo scarica con il destro ma Estève fa buona guardia. Al 16o timido tentativo con il sinistro da parte di Elanga, Dúbravka blocca. Al 20o Ramsdale respinge male la sfera indirizzandola sulla traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ci prova anche Bruno Guimarães con il sinistro, ancora una volta Dúbravka fa sua la sfera. Errori da ambo le parti in fase di costruzione, con le difese che per ora non hanno commesso sbavature.
Al 28o Gordon con un ottimo movimento, si è crea lo spazio per calciare, il suo tiro si stampa sul palo. Al 31o Bruno Guimarães sblocca la gara da calcio d’angolo, con un destro magistrale. Gordon poi in accelerazione serve Burn, effettua un filtrante ma nessuno arriva a rimorchio. Il Burnley non ha metabolizzato lo svantaggio, concedendo maggiori spazi al Newcastle. Al 41o il Burnley se la cava su un contropiede di Gordon, che ha suggerito per Elanga, quest’ultimo sbaglia il tempo per calciare ed Estève chiude bene.
Poco dopo Lucas Pires atterra Elanga in corsa al limite dell’area di rigore, l’arbitro estrae il cartellino rosso. Schär sulla stessa punizione sfiora la rete con un destro insiodioso, Dúbravka risponde. Successivamente Ugochukwu in area di rigore tocca la sfera con il braccio su un cross, l’arbitro tramite il var concede il calcio di rigore per i Magpies. Dagli undici metri Gordon realizza il 2-0. Il primo tempo chiude il sipario ed il Newcastle è sul 2-0.
Premier League: Newcastle-Burnley, il secondo tempo
Avvio di ripresa con Gordon che esegue un cross velenoso, Dúbravka manda la sfera sul fondo. Al 51o Cullen dal limite dell’area di rigore tenta il destro, Ramsdale blocca. Il Burnley in maniera confusionaria si riversa in attacco, la retroguardia dei Magpies con attenzione concede pochi spazi. Poco dopo Cullen esegue un cross per Broja, svetta di testa ma il suo tiro è debole, facile presa per Ramsdale.
Bruno Guimarães con un destro esterno impegna con un intervento provvidenziale Dúbravka. ll Newcastle è tornato a premere con determinazione. Al 65o Ramsey servito da Gordon, calcia alto. Al 73o Gordon con un tiro a giro trova la traversa. Ramsey poi dialoga con Wissa, poi però manca la sfera e il pallone s’indirizza sul fondo. Estève devi un cross temibile di testa e Dúbravka reattivo respinge. Al 83o Elanga tenta un sinistro forte ma non trova il bersaglio. Il Newcastle con autorità mantiene il doppio vantaggio. Nel finale Ramsey con il braccio colpisce la sfera in area di rigore, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Flemming centra il bersaglio. La gara si conclude per 2-1.
Premier League: Newcastle-Burnley, il tabellino
Newcastle, 06/11/2025, St. James’ Park
Premier League: 15a Giornata
Newcastle-Burnley: 2-1
Marcatori: 31o Bruno Guimarães(N), 53o Gordon(N), 94o Flemming(B)
Newcastle: Ramsdale, Livramento, Thiaw, Schär, Burn( 63o Hall), Ramsey( 96o Tonali), Bruno Guimarães, Willock( 63o Miley), Elanga, Gordon( 74o Joelinton), Woltemade( 74o Wissa); All. Eddie Howe
Burnley: Dúbravka, Walker, Ekdal, Estève, Lucas Pires, Ugochukwu, Cullen, Florentino( 65o Laurent), Broja( 85o Flemming), Foster( 46o Worrall), Bruun Larsen( 86o Anthony); All. Scott Parker
Arbitro: Stuart Attwell
Ammoniti: Walker(B), Livramento(N), Laurent(B), Ramsey(N)
Espulsi: Lucas Pires(B)