
Il Plymouth ha ufficializzato il suo secondo acquisto della settimana (dopo quello di Alex Mitchell dal Charlton, ndr), annunciando l’arrivo del difensore centrale danese Mathias Ross. Il giocatore, 24 anni, ha firmato un contratto triennale con il club, dopo la risoluzione del suo rapporto con il Galatasaray, una delle squadre più titolate del campionato turco.
Ross ha alle spalle un percorso già ricco di esperienze nonostante la giovane età. Cresciuto calcisticamente nell’Aalborg, squadra della massima divisione danese, ha collezionato 104 presenze e messo a segno sei reti con il club della sua città. Nel 2022 si è trasferito in Turchia per una cifra a sette zeri, ma al Gala ha trovato poco spazio, scendendo in campo soltanto due volte, con un gol all’attivo.
Durante il triennio a Istanbul ha maturato esperienza attraverso due prestiti: prima al NEC Breda, nei Paesi Bassi, poi allo Sparta Praga, in Repubblica Ceca. Proprio con quest’ultima formazione ha avuto poi l’occasione di disputare la fase campionato di Champions League nella scorsa stagione.
Plymouth, le parole del tecnico Tom Cleverley
Per l’Argyle si tratta del dodicesimo acquisto della sessione estiva, a conferma di una campagna di rafforzamento particolarmente intensa. L’allenatore Tom Cleverley, che è ancora alla ricerca della sua prima affermazione da tecnico del Plymouth in League One, ha accolto con soddisfazione l’arrivo del difensore: “Mathias porta con sé un bagaglio importante di partite giocate ad alto livello. Nonostante l’età, ha accumulato esperienze significative e sarà in grado di competere con i nostri difensori per un posto da titolare”.
Anche il responsabile delle operazioni calcistiche del club, David Fox, ha sottolineato l’interesse di diverse società europee nei confronti del giocatore e ha definito l’acquisto coerente con il modello di crescita perseguito dalla società: giovani con esperienza internazionale e margini di ulteriore sviluppo. “Siamo molto contenti di averlo qui – ha aggiunto il diesse – e siamo certi che ci darà una grande mano“.
Con il Plymouth, Ross indosserà la maglia numero 2 e cercherà di rinforzare una linea difensiva che, in queste prime quattro uscite di campionato, ha lasciato piuttosto a desiderare. L’Argyle è infatti ancora fermo a quota 0 punti, avendo perso – anche malamente – tutte le gare di League One sin qui disputate.