
Nella gara d’andata del secondo turno preliminare di Europa League, l’Hibernian disputa una grande partita e ferma i vicecampioni di Danimarca sull’1-1. Alla MCH Arena, infatti, gli Hibs passano in vantaggio grazie alla prima rete in biancoverde di Jamie McGrath, prima di farsi recuperare sul pari dalla marcatura del truco Aral Şimşir ad un quarto d’ora dalla fine della contesa.
Con questo risultato, i ragazzi di David Gray affronteranno la sfida di ritorno – in programma ad Easter Road tra sette giorni – con grande entusiasmo e con la consapevolezza di affrontare i discorsi qualificazione con le stesse speranze del Midtjylland.
Europa League, la cronaca di Midtjylland-Hibernian
Nella splendida cornice della MCH Arena di Herning, l’Hibernian dà il via alla sua campagna europea nel migliore dei modi. Dopo soli sette minuti, infatti, la punizione dalla sinistra di McGrath sorprende l’ex portiere dell’Huddersfield Jonas Lössl ed entra nel sacco, facendo impazzire di gioia i numerosi tifosi degli Hibs accorsi in Danimarca. Lo svantaggio immediato mette in difficoltà il Midtjylland, che continua a faticare per entrare in partita.
A sbloccare i danesi sono però i tentativi di Adam Buksa e Franculino, che in pochi minuti mettono per ben due volte i brividi a Jordan Smith. I ragazzi di David Gray, comunque, non mollano e anzi, hanno la chance di raddoppiare quando Martin Boyle si avventa su un disimpegno sbagliato della retroguardia di casa e prova a sorprendere Lössl. Il suo tiro, però, viene bloccato prima che possa impensierire il numero uno danese.
Lo stesso Boyle, a pochi istanti dall’intervallo, avrebbe anche portato l’Hibernian sul 2-0, ma la sua posizione di partenza è irregolare e il direttore di gara cancella il duplice vantaggio agli Hibs. Nella ripresa, pur provando ad alzare i giri del proprio motore, il Midtjylland sembra incapace di perforare l’organizzatissima difesa scozzese, che riesce a reggere fino ad un quarto d’ora dal termine.
Quando la nave sembra ormai in porto, infatti, Jack Iredale concede una punizione abbastanza ingenua al limite dell’area di rigore, concedendo così ai rossoneri di casa la grande occasione per pareggiarla. Della battuta si incarica Şimşir che, proprio come aveva fatto McGrath ad inizio serata, indovina la traiettoria vincente e fa 1-1. La qualificazione al terzo turno preliminare di Europa League si deciderà così ad Easter Road.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Midtjylland e Hibernian, valida per l’andata del secondo turno preliminare della UEFA Europa League:
MCH Arena, Herning, Danimarca – 24/07/2025 – Europa League, secondo turno preliminare, gara d’andata
- Midtjylland – Hibernian 1-1
Marcatori: al 7′ McGrath (H), al 72′ Şimşir (M).
Midtjylland (4-4-2): Lössl, Mbabu (dal 83′ Gabriel), Lee, Bech, Bak Jensen, Osorio (dal 62′ Gogorza), Sørensen, Bravo (dal 62′ Byskov), Şimşir (dal 78′ Castillo), Franculino, Buksa (dal 46′ Etim). A disposizione: Ólafsson, Selin, Bjerge, Konteh, Johannessen. All.: Thomas Thomasberg.
Hibernian (4-3-3): Smith, O’Hora, Bushiri, Iredale, Obita, Cadden (dal 79′ Megwa), Levitt (dal 80′ Manneh), Mulligan, Boyle (dal 83′ Klidjé), Bowie (dal 62′ Campbell), McGrath (dal 79′ Hoilett). A disposizione: Sallinger, Johnson, Ekpiteta, MacIntyre, Youan. All.: David Gray.
Arbitro: Robert Schröder (Germania).
Ammoniti: Smith (H), Iredale (H), Manneh (H), Obita (H), Bech (M), O’Hora (H).