Conference League, che magia di Bowie: l’Hibernian batte il Partizan in un match infinito

Grazie anche alla magia di Kieron Bowie, l'Hibernian passa il turno superando il Partizan e accede ai playoff di Conference League dove troverà il Legia

Ci ha provato in tutti i modi l’Hibernian a rovinare quanto di buono aveva fatto nella gara di andata. Un Partizan coraggioso, che ha saputo lottare fino all’ultimo pallone nonostante l’inferiorità numerica, per poco non riusciva nell’impresa. La squadra di Gray, dunque, va a giocarsi l’ultimo atto prima dell’accesso alla fase finale di Conference League: troverà il Legia.

Sugli scudi la prestazione di Kieron Bowie. L’attaccante scozzese, 22 anni, ha firmato un goal meraviglioso che ha aperto la strada della qualificazione. A due volti, invece, il rendimento di Smith che ha saputo riscattare due errori che avrebbero potuto costare la qualificazione.

Conference League, Hibernian-Partizan: primo tempo

Passano appena tre minuti di gioco e l’Hibernian ha già la grande occasione di chiudere la partita. Cross al centro dell’area con Chris Cadden che colpisce a botta sicura, ma il pallone trova l’opposizione di Marko Milosevic. Al minuto 8, timida reazione degli ospiti che creano una buona manovra in contropiede, ma Milošević è troppo isolato in avanti. Lo spunto giusto arriva al 16º: potente tiro dai 35 metri di Vukotić che beffa un non impeccabile Smith. Serpeggia insicurezza tra le fila degli Hibs e il Partizan prova ad approfittarne con manovre avvolgenti. Al minuto 30, doppia occasione per l’Hibernian: azione in fotocopia con cross dala fascia destra, ma la difesa ospite respinge.

La migliore occasione del primo tempo capita proprio un minuto: cross di O’Hara per Kiranga che trova il tempo perfetto per lo stacco a rete, ma la palla finisce di poco a lato. La squadra di Gray prende fiducia e si riversa in attaccco cercando con insistenza il goal della tranquillità. Al 42º un tentativo dalla distanza di Campbell termina alto. Al 44º, però, accade l’impensabile. É ancora una volta Smith a rendersi protagonista in negativo. Un tiro sostanzialmente innocuo di Milošević non viene trattenuto dal portiere Hibs che nel più clamoroso degli errori sbaglia il tempo dell’intervento.

Conference League, Hibernian-Partizan: secondo tempo

Il Partizan non si fa intimorire dall’avvio veemente dei padroni di casa, riuscendo a contenere le sortite offensive. Al minuto 60, Easter Road esplode di gioia. Kieron Bowie dai 40 metri fa partire un tiro colpendo il pallone in controbalzo e spedendolo all’incrocio dei pali. Una realizzazione che entra già di diritto tra le più belle dell’anno. Tre minuti dopo arriva l’altra svolta: secondo giallo per Simić e Partizan in dieci. Al 69º anche Boyle prova a dare spettacolo con una rovesciata dal centro dell’area, ma la traiettoria di tiro è imprecisa.

Sortita offensiva del Partizan all’82º, ma il cross di Jurčević è innocuo. All’83º Smith salva il risultato in due occasioni, rimediando così ai due errori precedenti. Il Partizan cinge d’assedio l’area dell’Hibernian che dal cnto suo soffre, ma respinge gli attacchi avversari. Smith si fa perdonare ancora una volta, neutralizzando un tiro molto pericoloso al 93º. La doccia fredda arriva però propriò all’ultima azione: disattenzione difensiva degli Hibs, Kostić non perdona e tiene ancora a galla i suoi.

Conference League, Hibernian-Partizan: tempi supplementari

Duro colpo per l’Hibernian che stenta a riprendersi e presta il fianco a nuovi attacchi del Partizan. É ancora un lampo, però ,a rimettere la qualificazione sul binario dell’Hibernian. Azione solitaria di Mulligan che trova la pronta risposta di Milošević, ma è altrettanto pronto Cadden a ribadire in rete a porta sguarnita. Due minuti dopo è ancora lo star men, Bowie ad andare vicino al goal, con un bel tiro di prima intenzione, spalle alla porta: di poco a lato. Il Partizan, però, non ci sta e al 104º ha un’occasione d’oro, ma è ancora Smith a farsi trovare pronto.

Nemmeno il tempo di tornare in campo e Cadden sbaglia il colpo del KO non riuscendo questa volta a superare Milošević da posizione ravvicinata. Ancora un brivido per i tifosi Hibs quando Jurcevic scatta sul filo del fuorigioco e batte Smith, ma il VAR conferma la posizione irregolare del calciatore. Ancora una volta Smith protagonista: gran tiro di Jovanovic e pronta risposta del portiere che ribatte sul palo. Così, l’Hibernian porta a casa la qualificazione.

Conference League, Hibernian-Partizan: il tabellino

Edimburgo, 14/08/2025, Easter Road
Conference League, 3º turno di qualificazione, ritorno (and.: 2-0, agg.: 4-3)

HibernianPartizan: 2-3
Marcatori: 16º Vukotić (P), 44º Milošević (P), 60º Bowie (H), 90º+5 Kostić (P), 100º Cadden (H)

Hibernian: (3-4-3) Smith, Iredale, Kiranga, O’Hora, Obita (91º Youan), Levitt (78º Manneh), Mulligan, Cadden, Campbell (66º Cadden), Bowie (114º Klidje), Boyle (91º Hoilett). All.: David Gray.
Partizan: (4-3-3) Milošević, Jurčević, Simić, Milić, Roganović, Ugresić (75º Seck), Vukotić (84º Bibars Natcho), Dragojević, Trifunović (83º Kostić), Milošević (116º Jovanović), Kostić (66º Karabelyov). All.: Srđan Blagojević

Arbitro: Rodoslav Gidzhenov
Ammoniti: Ugresić (P), Simic (P), Campbell (H), Obita (H), Iredale (H)
Espulsi: Simic (P)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA