Championship, un rigore di Hirst salva l’Ipswich: pareggio sul campo del Birmingham

Nessuno si aggiudica i primi tre punti della Championship 2025/2026: tra Birmingham ed Ipswich finisce 1-1, alla rete di Stansfield risponde Hirst su calcio di rigore al quinto minuto di recupero

Birmingham ed Ipswich sono due delle grandi favorite per la promozione diretta in Premier League. In una gara dai ritmi bassi nelle fasi iniziali, sono stati i primi ad offrire una migliore prestazione nell’arco dei 90 minuti visto il numero di occasioni e la mole di gioco. Nell’incredibile cavalcata che ha portato i Blueonos in Championship, le mura amiche del St.Andrew’s hanno giocato un ruolo fondamentale e l’impressione data questa sera è che il copione possa ripetersi.

L’Ipswich torna a casa con un punto prezioso per come si era messa la gara. Una prestazione che però deve far riflettere: l’impietoso “0” nelle statistiche sui tiri nello specchio della porta è un chiaro segnale di quanto Kieran McKenna debba ancora lavorare per trovare il giusto equilibrio. É pur vero, però, che i Tractor Boys possono godere del vantaggio psicologico di aver messo in archivio una delle trasferte più ostiche del torneo.

Championship, Birmingham-Ipswich: il primo tempo

Al 6º minuti il Birmingham passa in vantaggio, ma la rete di Kyogo viene annullata perchè a detta del direttore di gara l’azione era viziata da un fallo dell’attaccante dei Blues su Davis. Ritmi lenti, gara bloccata a centrocampo: entrambi i portieri non vengono impegnati. Al 19º occasione per Szmodics lanciato a rete, ma Neumann è abile a non perdere il tempo dell’intervento. l’Ipswich inizia a prendere fiducia ed è ancora Szmodics ad andare vicino al vantaggio. L’attaccante ospite intercetta un pessimo passaggio di Allsop ma il suo tiro finisce a lato.

Al 31º grande occasione per i padroni di casa. Con un passaggio verticale, Iwata trova libero Stansfield abile a girarsi e a calciare verso la porta, ma la mira è imprecisa. Ed è ancora Stansfield a replicare al 39º sfruttando un rimpallo al limite dell’area, ma il risultato non cambia.

Championship, Birmingham-Ipswich: il secondo tempo

Parte bene il Birmingham che aggredisce l’area avversaria e al 47º Iwata ruba il pallone alla difesa, ma anche questa volta la mira non è delle migliori. Continua il pressig dei padroni di casa che stazionano stabilmente nell’area dell’Ipswich, senza però riusire a trovare il guizzo decisivo. Gli sforzi vengono premiati al 54º. Kyogo si inserisce alla perfezione e con un pallonetto supera Palmer; la palla si stampa sul palo e finisce tra i piedi di Stansfield che non può sbagliare: è sua la prima rete della Championship 2025/2026.

L’Ipswich prova a reagire, ma il Birmingham abbassa il baricentro chiudendo ogni spazio utile. All’80º Iwata prova ad impensierire ancora Palmer, ma il suo tiro dalla distanza finisce ampiamente fuori dallo specchio della porta. Le timide iniziative offensive dell’Ipsiwich non riescono a scalfire la solida difesa del Birmingham che mantiene non meno di sette uomini dietro la linea della palla. L’episodio arriva però al 95º. Contestato fallo di mano in area di rigore di Dykes ed Hirst non sbaglia.

Championship, Greaves: “Pareggio meritato”

Al termine della gara, Jacob Greaves ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sports: “I primi minuti sono stati davvero complicati, poi però siamo ritornati in gara e l’abbiamo ripresa penso con merito. Sul calcio di rigore, pensavo che l’arbitro avesse fischiato fallo sul portiere. Per quanto riguarda il goal annullato a Kyogo ho poco da aggiungere: il fallo era evidente. Sapevamo che questo sarebbe stato un campo difficile, anche la scorsa stagione in Premier League esordimmo contro il Liverpool e fu dura: certo le sensazioni ora sono diverse, ma questo è un campo in cui tutti avranno difficoltà”

Championship, Birmingham-Ipswich: il tabellino

Birmingham, 08/08/2025, St. Andrew’s @ Knighthead Park
Championship, 1ª giornata

BirminghamIpswich: 1-1
Marcatori: 54º Stansfield (B), 95º rig. Hirst (I)

Birmingham: (4-2-3-1) Allsop, Cochrane, Neumann, Klarer, Osayi-Samuel, Iwata, Paik, Anderson (89º Gardner-Hickman), Stansfield (83º Dykes), Gray (83º Laird), Kyogo (76º Doyle) . All.: Chris Davies
Ipswich: (4-4-1-1) Palmer, Davis, Greaves, O’Shea, Johnson (68º Young), Clarke (79º Al-Hamadi , Taylor, Matusiwa (84º Humphreys), Ogbene (68º Broadhead), Szmodics (68º Chaplin), Hirst. All.: Kieran McKenna

Arbitro: Andrew Kitchen
Ammoniti: Taylor (I), Osayi-Samuel (B), Matusiwa (I), Paik (B), Chaplin (I)
Espulsi:

Spettatori: 27508

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA