Nella gara d’apertura della League One il Luton Town trionfa per 1-0 contro l’AFC Wimbledon grazie ad un’autorete di Johnson. Una gara non bella e poco emozionante considerando le scarse occasioni da rete. L’atteggiamento propositivo del Luton Town ha dato i suoi frutti, con uno stile di gioco pragmatico puntando solo al risultato finale.
Gli Hatters portano così a casa i primi tre punti che trasmettono sicurezza agli uomini del tecnico Matt Bloomfield. Per l’AFC Wimbledon sconfitta dolorosa contro una grande della EFL League One, che però lascia qualche rammarico visto che l’atteggiamento è stato poco pungente e in fase difensiva in alcune situazioni è stato concesso troppo. Pur cadendo nel finale tatticamente è stato ordinato.
League One: Luton Town-AFC Wimbledon, il primo tempo
Il Luton Town inizia la gara con un appiglio positivo, cercando di mettere pressione l’AFC Wimbledon. Clark con un timido tentativo da fuori area calcia di destro ma gli ospiti se la cavano respingendo. L’atteggiamento nei primi minuti di gara dell’AFC Wimbledon appare contratto cercando di colpire sfruttando i contropiede. Dopo i primi istanti della contesa, l’AFC Wimbledon ha conquistato il possesso della sfera manovrando con pazienza la manovra di gioco.
Finora non risultano occasioni da ambo le parti dopo i primi quindici minuti della prima giornata di League One. Al 21o il Luton Town si è reso pericoloso con Clark ma con un nulla di fatto. Poco dopo Wells conquista in modo fortunoso la sfera, poi scarica verso la porta ma Ogundere fa muro con il corpo. Al 33o il Luton Town spreca in modo colossale una ghiotta occasione, Wells in velocità appoggia per Alli che sbaglia completamente l’aggancio tutto solo. Al 43o Saville con un colpo di testa sfrutta una respinta errata da parte di Ogundere, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Un finale di primo tempo che si chiude con gli Hatters in fase offensiva. La prima frazione di gioco termina per 0-0.
League One: Luton Town-AFC Wimbledon, il secondo tempo
Avvio di secondo tempo a favore del Luton Town che costringe l’AFC Wimbledon ha chiudersi maggiormente nella propria area di rigore. Al 52o Alli in area di rigore dopo un buon fraseggio con Walters, cerca la porta ma trova un calcio d’angolo. Sul fronte destro gli Wombles soffrono maggiormente le avanzate di Walters che sfrutta al meglio le sue doti atletiche. In fase offensiva sinora l’AFC Wimblendon involuto, con Keeley mai impegnato.
Al 62o il Luton Town minaccioso nell’area avversaria, Saville con un sinistro cerca la porta ma ancora una volta l’AFC Wimbledon tiene duro. Successivamente Bishop con un intervento magistrale respinge una conclusione al volo di destro potente e precisa di Walters. Gli Hatters hanno abbassato il ritmo di gara ma l’AFC Wimbledon non ne approfitta mancando di carattere. Al 78o timido tentativo di Seddon che però non trova la porta calciando fuori. Rispota di Fanne che si concede un tiro di sinistro, ma Asiimwe in scivolata salva i suoi. Al 85o Johnson commette un’autorete, per respingere un passaggio lungo colpisce male la sfera con un colpo di testa. Poco dopo ci prova con un sinistro Woodrow che di poco non trova la gioia del gol. La gara si conclude per 1-0.
League One: Luton Town-AFC Wimbledon, il tabellino
Luton, 01/08/2025, Kenilworth Road
League One: 1a Giornata
Luton Town-AFC Wimbledon: 1-0
Marcatori: 85o autorete Johnson(A)
Luton Town: Keeley, Makosso, Andersen, Naismith, Walters( 88o McGuinness), Walsh( 80o Baptiste), Saville( 67o Fanne), Lonwijk( 67o Nelson), Clark( 80o Woodrow), Wells, Alli; All. Matt Bloomfield
AFC Wimbledon: Bishop, Ogundere, Lewis, Johnson, Asiimwe, Smith, Reeves, Hippolyte( 88o Sasu), Seddon, Kelly( 80o Hackford), Stevens( 70o Orsi); All. Johnnie Jackson
Arbitro: Thomas Parsons
Ammoniti: Lewis(A), Alli(L)
Espulsi: nessuno