Una rete di Ladislav Krejčí e un Manchester United decisamente sotto la sufficienza: sono questi gli ingredienti che servono al Wolverhampton per interrompere il filotto di undici sconfitte consecutive. In quella che avrebbe dovuto essere, per i Red Devils, la grande occasione di raggiungere il quarto posto in classifica, a sorridere sono i Wolves che, pur dovendo rimandare al 2026 l’appuntamento col primo successo stagionale, tornano a fare punti dopo mesi.
A sbloccare la contesa è il tiro di Joshua Zirkzee che, complice una netta deviazione, batte José Sá e sembra avviare lo United verso un comodo successo. Il gol di Krejčí, che riscatta così lo sfortunato tocco sullo 0-1, e gli errori del reparto avanzato dei padroni di casa – tra cui il palo colpito da Benjamin Šeško – permettono però al Wolverhampton di guadagnare un pareggio che fa tanto morale dopo un periodo nerissimo. Per il Manchester United, invece, un punto che rappresenta molto bene l’anno solare appena concluso.
Premier League, il pari tra Manchester United e Wolverhampton nelle parole dei tecnici
Nel post-partita, a prendere la parola per primo è stato il tecnico del Manchester United, Ruben Amorim, decisamente criticato in Inghilterra per la scelta di tornare alla linea difensiva a tre, dopo le ottime cose fatte vedere la scorsa settimana contro il Newcastle: “abbiamo fatto fatica per tutto il corso della gara – dice il portoghese –. Ci sono mancate la creatività e l’energia per fare male ai nostri avversari, pur sapendo che quella di oggi sarebbe stata una partita diversa rispetto a quella col Newcastle“.
“Ai miei ragazzi non posso rimproverare nulla in termini di impegno: ci abbiamo provato dall’inizio alla fine. La verità è che – aggiunge l’allenatore dei Red Devils – oggi non abbiamo giocato bene e quando non giochiamo bene, specie contro squadre che si difendono con così tanti uomini dietro la linea della palla, difficilmente portiamo a casa un risultato soddisfacente“.
Dall’altra parte, Rob Edwards analizza così il primo punto raccolto da allenatore del Wolverhampton: “dal mio punto di vista, il pareggio era il risultato minimo che potevamo portare a casa oggi. Venivamo qua per vincere e, prima dell’inizio della gara, eravamo convinti di poterci riuscire. Abbiamo avuto anche delle belle occasioni per farlo, ma quando vai sotto 1-0 ad Old Trafford sai che tutto quello che viene è di guadagnato“.
“Avremmo potuto portare a casa tutti e tre i punti – chiosa l’ex tecnico di Luton e Middlesbrough – ma in fin dei conti i ragazzi hanno dato tutti e i tifosi hanno riconosciuto i loro sforzi. La nostra situazione di classifica non cambia, ma finalmente possiamo guardare a questo risultato con positività. Rispetto alle uscite precedenti, è un progresso“.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Manchester United e Wolverhampton, valida per il diciannovesimo turno di Premier League:
Old Trafford, Manchester – 30/12/2025 – Premier League, 19° giornata
- Manchester United – Wolverhampton 1-1
Marcatori: al 27′ Zirkzee (M), al 45′ Krejčí (W).
Manchester United (4-2-3-1): Lammens, Dalot, Heaven (dal 75′ Yoro), L. Martínez, Shaw, Casemiro, Ugarte (dal 75′ Mantato), Zirkzee (dal 46′ J. Fletcher), M. Cunha, Dorgu, Šeško. A disposizione: Bayındır, Malacia, Fredricson, T. Fletcher, Obi, Lacey. All.: Ruben Amorim.
Wolverhampton Wanderers (3-5-2): J. Sá, Mosquera, Doherty, Krejčí, Tchatchoua, Arias (dal 90+5′ Møller Wolfe), J. Gomes, Mané, H. Bueno, Hwang (dal 88′ F. López), Arokodare (dal 64′ Strand Larsen). A disposizione: Johnstone, Hoever, Olagunju, Sutherland, Ojinnaka, E. González. All.: Rob Edwards.
Arbitro: Thomas Bramall.
Ammoniti: Strand Larsen e Tchatchoua (W).