Inossidabile, come sempre. Anche se, contro una tenace Albania, il 2-0 con cui ha prevalso l’Inghilterra se lo è dovuto sudare. Dopo un primo tempo un po’ scialbo ma nel quale ha comunque prevalso sul piano delle occasioni da rete, la nazionale di Thomas Tuchel ha subito in avvio di ripresa il ritorno dei padroni di casa riuscendo poi però a riprendere le redini del gioco e a perforare per due volte la porta di Strakosha con due reti di un Kane sempre in gran vena. Ottava vittoria in altrettante partite per la nazionale dei tre leoni e porta sempre immacolata.
Qualificazioni ai Mondiali, le situazioni di Albania e Inghilterra
Seconda una e in piena corsa per i playoff, prima l’altra e sinora senza stecche e con una difesa inossidabile e con la qualificazione ai Mondiali già in cassaforte. Albania e Inghilterra si affrontano all’Arena Nazionale di Tirana. La rappresentativa di casa è seconda con quattordici punti con quattro vittorie, due segni ics, una sola sconfitta proprio con la nazionale dei tre leoni, sette reti segnate e tre subite. L‘Inghilterra è a quota 21, ha segnato venti reti senza subirne e non ha sinora avuto neppure l’ombra di una sconfitta.
Qualificazioni ai Mondiali, Albania- Inghilterra, il primo tempo
L‘Inghilterra prova subito a ruggire con un destro da centro area di Rice al 4° su cui però Strakosha interviene senza problemi. I padroni di casa sembrano in difficoltà di manovra e la nazionale d’Albione ne approfitta per cercare di affondare la lama con un altro destro di Rice che non inquadra però lo specchio della porta.
La nazionale di Sylvinho riesce a mettere il naso verso la porta ospite per la prima volta al minuto 18 con un sinistro dal limite di Hysaj al 21° che termina alto di un soffio. Lo stesso Hysaj, al minuto 26, si infortuna e costringe Sylvinho a spendere il primo slot di cambi sostituendolo con Balliu. La partita vive di pochi sussulti ma l’Inghilterra sembra riuscire a tenere la supremazia della manovra: al minuto 36 Bowen riceve la palla da Bellingham e impegna Strakosha. Il portiere albanese interviene per neutralizzare anche un colpo di testa di Quansah su cross di Wharton il minuto successivo. La prima frazione scorre via senza grandi sussulti ma con la nazionale d’Albione che riesce a proporsi maggiormente all’offensiva.
Qualificazioni ai Mondiali, Albania- Inghilterra, il secondo tempo
Al minuto 47 Laci impegna Henderson con un destro da centro area. I padroni di casa provano a spingere alla ricerca del colpaccio al 50° con Hoxha con un destro da fuori area su imbeccata di Aliji su cui però il portiere ospite non ha ancora una volta alcun problema. Suo anche un destro da centro area il minuto successivo su assist di Bajrami. L’Albania sembra essere entrata con uno spirito molto diverso cercando di schiacciare la pattuglia di Tuchel nella sua metà campo. L’Inghilterra sfodera la prima occasione della seconda frazione al minuto 57 con Bellingham la cui incornata su traversone di Wharton è respinto.
Al minuto 60 è ancora Bellingham a vedersi respingere un tentativo con un destro da centro area. Dopo un avvio di frazione difficile, la nazionale di Tuchel aumenta la pressione con un sinistro di Saka che impegna Strakosha. La partita si mantiene comunque sui binari dell’equilibrio, al minuto 67 Bajrami conclude alto con un tiro di destro. Foden risponde con un sinistro da fuori area su assist di Wharton respinto.
Al 74° l’Inghilterra rompe l’equilibrio con un destro da distanza ravvicinata di Kane sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al minuto 81 Djimsiti cerca di pareggiare di testa sugli sviluppi di un corner di Asllani ma il tentativo termina a fondocampo. L’Inghilterra ha fretta di chiuderla e al minuto 82 Kane, di testa, su cross di Rashford, la fa allungare. Al 94° l’attaccante del Bayern Monaco cerca di regalare a se stesso e alla propria nazionale il tris ma il suo tiro di sinistro non è baciato dalla precisione. Al minuto 92 Broja si infortuna e, avendo Sylvinho esaurito tutte le sostituzioni, l’Albania è costretta a terminare in dieci. Nel finale l’Inghilterra prova ancora a prendere il largo con Kane e Rashford ma la mira non li assiste.
Qualificazioni ai Mondiali, Albania- Inghilterra, il tabellino
Tirana, domenica 16 novembre 2025, Arena Stadium di Tirana
Qualificazioni ai Mondiali, decima giornata
Albania- Inghilterra 0-2
Marcatori: 74° e 82° Kane (I),
Albania: Strakosha 6, Ismajli 5.5, Djimsiti 6, Aliji 5.5, Hysaj sv (26’pt Balliu)5.5, Bajrami 6 (75° Broja 6), Hoxha 6.5, Laci 5.5 (85° Pajaziti sv), Asllani 6, Ramadani 5.5, Usuni 5.5. A disposizione: Asani, Berisha. Broja, Ajeti, Tuci, Cake, Dajsinani, Daku, Manaj, Simoni. All.Sylvinho.
Inghilterra: Dean Henderson, Stones, Quansah, Burn, O’Reilly, Wharton 6.5 (75° Anderson), Bellingham 6.5 (84° Rogers), Rice 6.5 (62° Foden), Kane, Bowen 6 (75à Rashford), Eze 6.5 (62° Saka). A disposizione: Spence, Scott, Pickford, Trafford, James, Jordan Henderson, Chalobah. All.Thomas Tuchel.
Arbitro: Marco Guida (assistenti di linea Giorgio Peretti e Alessio Berti)
Ammoniti: Ramadani, Wharton, Bellingham,
