L’Hull City centra i tre punti nella 9a giornata di Championship piegando lo Sheffield United, in difficoltà, per 1-0 grazie alla rete decisiva di Akintola. Una gara intensa con un Hull City più ordinato rispetto ad un Sheffield United buono in fase di costruzione ma a fasi alterne. Le occasioni ci sono state da entrambe le parti ma l’Hull City si è mostrato più concreto sfruttando una disattenzione difensiva delle Blades. Inoltre anche un calcio di rigore sbagliato da parte di Burrows.
Lo Sheffield United ancora non è guarito soprattutto sul piano mentale, fragile e poco lucido risultando confusionario. Si salva soltanto Hamer. L’Hull City trova una vittoria meritata che fa respira in classifica.
Championship: Hull City-Sheffield United, il primo tempo
Sheffield United aggressivo nei confronti dell’Hull City nei primi scampoli del primo tempo, primo tentativo dalla distanza per Hamer respinto dalla difesa delle Tigers. Al 10o Hamer esegue un calcio di punizione, la sua conclusione finisce sul fondo. Buon inizio per le Blades compatti in fase difensiva, con una buona trama di gioco. L’Hull City risponde con Slater innescato da una buona giocata da parte di Gelhardt, il suo tiro però viene deviato sul fondo.
Coyle sulla destra affonda e tenta un tiro cross, Cooper blocca senza problemi.L’andamento della gara ha acquisito maggior equilibrio con l’Hull City più offensivo. Al 24o Hamer dalla distanza si sistema la sfera con il destro poi con il sinistro scarica in porta ma il palo gli nega la gioia del gol. Finora Hamer è l’uomo più pericoloso grazie ai suoi inserimenti efficaci.
Al 30o Akintola al volo di destro in area di rigore batte Cooper, su assist di Coyle. Le Blades non hanno difeso con attenzione. Al 40o Peck di testa conclude sul fondo, sugli sviluppi di un calcio di punizione eseguito da Hamer. Calo evidente in fase di non possesso per lo Sheffield United, quando l’Hull City è in propensione offensiva si rende pericoloso. L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0.
Championship: Hull City-Sheffield United, il secondo tempo
Inizio di ripresa come nel primo con lo Sheffield United a fare la partita. Al 52o Bee perde la sfera in fase di costruzione, McBurnie ne approfitta si avventa in area di rigore, ed impegna Cooper con una buona parata. L’aggressività delle Blades è evidente ma nell’ultimo passaggio manca di precisione, peccando di frenesia. Al 60o Akintola sulla fascia sinistra effettua un buon cross, che viene intercettato da Matos prezioso in fase di marcatura.
A 61o Hamer da lunga distanza effettua un tiro potente e preciso con il destro, ma trova la risposta di Pandur. Al 70o contropiede delle Blades, Campbell sulla sinistra in velocità puntuale in area di rigore calcia ma trova la respinta. L’Hull City regge bene difensivamente mantenendo il vantaggio. Al 74o su un pallone vagante nell’area piccola, Hamer riceve la sfera e con un sinistro a giro cerca la porta, ma ancora una volta senza successo.
Le Tigers non consentono allo Sheffield United di aumentare l’intensità di gioco, un fattore che sta incidendo a loro favore. Al 86o in un mischione in area di rigore lo Sheffield United non ha centrato al porta, condizionata da una situazione confusionaria. Successivamente le Blades ottengono un calcio di rigore, Ings subisce un pestone da Ajayi. Pandur para la conclusione di Burrows, intuendo il lato. Nella fase conclusiva della gara non accade nulla di eclatante e l’Hull City batte lo Sheffield United.
Championship: Hull City-Sheffield United, il tabellino
Kingston upon Hull, 04/10/2025, MKM Stadium
Championship: 9a Giornata
Hull City-Sheffield United: 1-0
Marcatori: 30o Akintola(H)
Hull City: Pandur, Coyle, Egan, Hughes, Giles, Slater, Lundstram( 15o Hadžiahmetović), Akintola( 63o Crooks), Gelhardt( 82o Destan), Gyabi( 62o Millar), McBurnie( 82o Ajayi) ; All. Sergej Jakirović
Sheffield United: Cooper, Tanganga, McGuinness, Mee, Ogbene, Peck( 63o Davies), Matos( 81o Barry), McCallum( 72o Burrows), Hamer, O’Hare( 63o Ings), Campbell( 72o Cannon); All. Chris Wilder
Arbitro: Gavin Ward
Ammoniti: O’Hare(S), McBurnie(S), McGuinness(H), Egan(H)
Espulsi: nessuno