
Un lampo al minuto 92 ha deciso le sorti del turno infrasettimanale di League One tra Wimbledon e Cardiff. Gli ospiti, che nel complesso hanno meritato la vittoria per mole di gioco ed organizzazione tattica, rispondono così alla prestazione dello Stevenage (capace di ribaltare il match contro il Port Vale) e certificando il loro ruolo di protagonista candidata alla promozione diretta in Championshhip. Una prestazione solida e convincente, dicevamo. Gli uomini di Brian Barry-Murphy hanno anche saputo gestire con maturità gli ultimi minuti di gioco.
Per il Wimbledon un passo indietro. Quello di questa sera era un esame per testare le reali ambizioni della squadra, che pure, siamo certi, si giocherà le sue possibilità di qualificazione ai playoff. C’è da lavorare molto, anche in considerazione della fitta concorrenza che rende questo torneo quanto mai imprevedibile.
League One, Wimbledon-Cardiff: la cronaca
Ritmi blandi, tanto che bisogna attendere il minuto 14 per assistere ad un primo tentativo. Jake Reeves raccoglie l’assist di Danilo Orsi ma il suo tiro di destro finisce alto sulla traversa. Un minuto dopo è il Cardiff a rispondere con un colpo di testa di Yousef Salech dal centro dell’area, ma la mira è imprecisa. Al 18º è ancora Salech a rendersi pericoloso, sempre di testa, andando vicino al vantaggio: Bishop si salva. Ancora un tentativo del Cardiff, più intraprendente in questo frangente, con Ollie Tanner ma il tiro termina a lato. Al 28º la risposta del Wimbledon con Myles Hippolyte che prova daai 35 metri, ma il tiro viene bloccato. É il Cardiff però a costruire le azioni di gioco migliori, senza però mai impensierire davvero la retroguardia dei Dons.
Ad inizio secondo tempo il Cardiff si riversa nella metà campo avversaria. Due occasioni nel giro di cinque minuti: la più ghiotta quella di Joel Colwill al 51º, potente tiro di sinistro di poco a lato. Il Wimbledon risponde al 55º con un tiro velleitario dalla distanza di Smith. Alza il ritmo il Wimbledon che al 71º sfiora il vantaggio con un bel tiro di sinistro di Browne che lambisce il palo alla destra di Trott. Al 77º bella iniziativa di Davies che si accentra, si smarca e prova di sinistro dal limite dell’area di rigre, ma Bishop controlla la traiettoria. All’84º, Smith cerca il jolly dal centro dell’area, senza successo. Al primo di recupero la grande occasione per il Cardiff. Preciso cross di Calum Chambers che pesca Callum Robinson solo in area: il colpo sicuro di testa finisce sopra la traversa. Prove generali del vantaggio che arriva un minuto dopo. Su una respinta della difesa Isaak Davies è il più esto ad intervenire e a ribadire a rete. Al 94º il Wimbledon va ad un passo dal pareggio: Aron Sasu incrocia con un potente tiro di destro, mal’intervento di Trott è provvidenziale.
League One, Wimbledon-Cardiff: il tabellino
Londra, 19/08/2025, The Cherry Red Record Stadium
League One, 4ª giornata
Wimbledon–Cardiff: 0-1
Marcatori: 92º Davies (C)
Wimbledon: (5-3-2) Bishop, Seddon (89º Sasu), Johnson, Lewis (28º Harbottle), Ogundere, Asiimwe, Hippolyte (63º Browne), Reeves, Smith, Stevens (63º Hackford), Orsi-Dadomo (63º Bugiel). All.: Johnnie Jackson
Cardiff: (4-2-3-1) Trott, Bagan (62º Chambers), Lawler, Fish, Kpakio, Wintle, Colwill (63º Turnbull), Tanner (45º+4 Willock), Colwill, Ashford (64º Davies), Salech (64º Robinson). All.: Brian Barry-Murphy
Arbitro: David Rock
Ammoniti: Stevens (W), Salech (C), Lawlor (C), Browne (W)
Espulsi: nessuno