
Il 2° turno di qualificazioni della Conference League è iniziato con le gare d’andata. Un derby d’oltremanica tra il St. Josephs di Gibilterra e lo Shamrock Rovers d’Irlanda. Il St. Josephs aveva giocato anche il 1° turno nel doppio confronto contro il Cliftonville da cui è uscito vincitore a sorpresa. Lo Shamrock Rovers è nel pieno del campionato con l’ottima prima posizione senza reali contendenti al momento con 8 punti di vantaggio dalla seconda. Alla vigilia il match si preannunciava senza storia e così è stato con la vittoria per 4-0 degli irlandesi, lasciando poche chance agli avversari.
Qualificazioni Conference League, St. Josephs-Shamrock Rovers: la cronaca della partita
La partita è stata in totale controllo per lo Shamrock Rovers, bravi a capitalizzare ogni inserimento dalla panchina. Il St. Josephs, sebbene avesse eliminato il Cliftonville nel turno precedente, non ha mai davvero impensierito gli avversari della Premier Division. Il gol dell’1‑0 arriva già nei primi minuti: Rory Gaffney sfrutta un filtrante di Matt Healy e imbuca il portiere Banda, sbloccando il risultato in favore degli ospiti al 13′. Il St. Josephs prova a reagire, ma la pressione dei Rovers e le prestazioni sicure del portiere Ed McGinty limitano le occasioni significative.
I cambi del secondo tempo sono stati fondamentali per lo Shamrock Rovers per ampliare il margine di vantaggio. Al 64′ entra Jack Byrne, che sigla subito l’assist per il gol del raddoppio, segnato da Danny Mandroiu, con un tiro deviato che si insacca velenosamente. Solo sette minuti dopo al 71′, è il momento di John McGovern, subentrato dalla panchina, che firma il 3‑0 in pieno debutto europeo per lui, deviando da pochi passi una palla servita da Michael Noonan. A chiudere la goleada è ancora Jack Byrne, che al 73′ scaglia dalla distanza un destro potente che vale il 4‑0.
Qualificazioni Conference League, St. Josephs-Shamrock Rovers: il tabellino della gara
Europa Sports Park, Gibilterra, 24/07/2025
Qualificazioni Conference League, 2° turno andata
St. Josephs-Shamrock Rovers: 0-4
Marcatori: 13′ Gaffney (S), 67′ Mandroiu (S), 73′ McGovern (S), 76′ Byrne (S)
St. Josephs (4-3-3): Bradley Banda; Ethan Jolley (29′ Leon Volz), Javi Paul, Geovanni Barba, Angel Martinez (58′ Javi Forjan), Manuel Sánchez, Juanma, Facundo Alvarez, Adrian Armental (58′ Mitch Gibson), Pablo Rodiguez, Alvaro Rey (86′ Hassane Amadou). All. Abraham Paz.
Shamrock Rovers (3-5-2): Ed McGinty; Danny Grant (80′ Darragh Nugent), Lee Grace, Roberto Lopes, Daniel Cleary, Josh Honohan, Danny Mandroiu (71′ John McGovern), Matt Healy, Dylan Watts (64′ Aaron McEneff), Graham Burke (64′ Jack Byrne), Rory Gaffney (71′ Michael Noonan). All. Stephen Bradley.
Ammoniti: Burke, Jolley, Alvarez, Rey, Juanma, Paul, Honohan, Sanchez
Arbitro: Matthew MacDermid