Premier League, Burnley ed Everton non si fanno male: a Turf Moor è 0-0

Nonostante la grande battaglia, Clarets e Toffees non riescono a trovare il pertugio giusto e si devono accontentare di un punto a testa

In una delle partite decisamente meno spettacolari del weekend di Premier League, Burnley ed Everton non vanno oltre lo 0-0. Se per i Clarets il secondo pareggio consecutivo può lasciare segnali incoraggianti, gli incerottati Toffees recriminano per un’opportunità di rimanere agganciati al treno europeo che non si tramuta in realtà.

Nel corso dei novanta minuti le occasioni da gol non mancano, sia da una parte che dall’altra, ma nessuna delle due squadre sembra capace di incidere a sufficienza per trovare i tre punti. Per il Burnley, a mangiarsi le mani è Jacob Bruun Larsen, che cestina la migliore palla-gol del pomeriggio, mentre l’Everton se la può prendere con uno straordinario Martin Dúbravka, che cancella a Beto e Thierno Barry le chances migliori.

Premier League, la cronaca del primo tempo di Burnley-Everton

Il primo tempo della gara, nonostante la moltitudine di errori tecnici, regala comunque una serie di opportunità che né Clarets, né Toffees riescono a capitalizzare. La prima arriva al 6°, sugli sviluppi di un corner a favore del Burnley. Jordan Pickford esce male e lascia lì un pallone che nessuno butta in porta. La risposta dell’Everton arriva al 13°, con la migliore opportunità della frazione.

A crearla è Tyler Dibling che, vinto l’uno contro uno con Lucas Pires, calcia forte ad incrociare col sinistro. Il suo diventa un tiro-cross sul quale Beto non riesce ad intervenire per centimetri. Lo stesso Dibling sarà protagonista anche di una bella combinazione con Charly Alcaraz, poco prima della mezz’ora, ma il colpo di testa dell’argentino è debole e centrale.

Il Burnley, qualche istante prima, ci aveva provato con un’altra incornata, dell’ex di giornata Armando Broja, ma anche il tentativo dell’albanese è impreciso e non trova lo specchio della porta. L’ultimo sussulto di un primo tempo a dir poco opaco lo porta Beto, che prova ad avventarsi sul pallone masticato da Alcaraz, ma trova la ferma opposizione di Josh Laurent.

Premier League, la cronaca del secondo tempo di Burnley-Everton

La ripresa, pur mostrando ancora i limiti tecnici delle due squadre, è più vibrante e vede un Burnley decisamente più pericoloso. I Clarets, a cavallo dell’ora di gioco, si procurano infatti due ghiotte chances per andare in vantaggio, ma in entrambi i casi peccano pesantemente davanti alla porta. In tutte e due le situazioni, il protagonista è Bruun Larsen che, prima con un pallonetto alto (solo contro il portiere) e poi con un tiro debole, grazia l’Everton.

I Toffees, di contro, rispondono con la loro occasione migliore: su una palla che arriva forte dalla destra, Beto prova il colpo di tacco da dentro l’area piccola. A fermare il guineano è soltanto il miracolo di Dúbravka, che toglie il pallone dalla linea di porta. Alle tre fiammate appena citate segue un quarto d’ora di stasi, interrotta soltanto da una doppia conclusione ravvicinata di Bashir Humphreys, che non inquadra lo specchio della porta.

Subito dopo, al 77°, è Barry a sfiorare il gol. La sua percussione solitaria sulla sinistra gli permette di calciare forte da posizione defilata; anche in questo caso Dúbravka ci mette una mano ed evita guai al Burnley. Nel finale gli episodi chiave sono due, uno per parte, con Dibling, il neo-entrato Zian Flemming e la squadra arbitrale protagonisti.

All’85° è infatti l’Everton a recriminare per un tocco di mano di Jaidon Anthony sulla conclusione volante dell’ex Southampton, ma né Craig Pawson in campo, né il VAR ravvedono infrazioni. Dall’altra parte, a tempo ormai scaduto, Flemming non concorda con l’assistente di linea che lo giudica in posizione di fuorigioco su un inserimento che, comunque, lo avrebbe portato a colpire un clamoroso palo interno.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Burnley ed Everton, valida per la diciottesima giornata di Premier League:

Turf Moor, Burnley – 27/12/2025 – Premier League, 18° giornata

  • Burnley – Everton 0-0

Burnley (3-4-3): Dúbravka, Laurent, Ekdal, Humphreys, Walker, Ugochukwu, Cullen (dal 53′ Florentino), L. Pires, Edwards (dal 88′ Trésor), Broja (dal 88′ Flemming), Bruun Larsen (dal 73′ Anthony). A disposizione: Weiß, Hartman, Sonne, Tchaouna, Barnes. All.: Scott Parker.

Everton (4-2-3-1): Pickford, O’Brien, Tarkowski, Keane, Mykolenko, Garner, Iroegbunam, Dibling (dal 88′ Patterson), Alcaraz (dal 69′ Röhl), McNeil, Beto (dal 70′ Barry). A disposizione: Travers, King, Aznou, Welch, Campbell. All.: David Moyes.

Arbitro: Craig Pawson.

Ammoniti: mister Parker (B), Iroegbunam e Dibling (E).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA